Passa al contenuto principale
Topic: Portabauletto (Letto 14283 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Portabauletto

Guardate questo video, qualcuno ha notizia del portabauletto che si vede montato (a partire dal minuto 2:40 circa)?
Secondo voi è autocostruito? E sopratutto come è fissato alla moto?
Immagino abbiano fatto dei fori per trovare dei punti di ancoraggio strutturale al di sotto della plastica del codone

https://youtu.be/QWPonDyGCW0

So che il bauletto posteriore non è bello da vedere, ma è utile e togliendolo quel che rimane (il portabauletto) è la struttura che si vede nel video che secondo me si integra molto bene con la moto a differenza di molti altri tipi che non si possono guardare

Re:Portabauletto

Risposta n. 1

è la struttura che si vede nel video che secondo me si integra molto bene con la moto ....


Si integra molto bene è vero  ;), ma per un motivo molto semplice: quello che hai visto è il "portapacchi" ufficiale prodotto in tiratura tutto sommato limitata dalla Honda nella metà degli anni '80.

E' una sorta di "Sacro Graal" degli appassionati in quanto è più raro di un dugongo vivente, come hai potuto notare la foggia si integra perfettamente con la linea ed i metariali della moto.

Ciononostante il montaggio era davvero "bislacco" in quanto per istalllarlo di doveva forare il codone in plastica  :o .

Non stupisce che non abbia avuto molta diffusione.
Dovrei avere alcune rare immagini che però riuscirò a pubbicare solo domani.
:hallo:

Re:Portabauletto

Risposta n. 2
Se non ricordo male l'amico nighluca ne aveva realizzato uno davvero molto bello, cerchero di pubblicare le foto anche di quello.

Re:Portabauletto

Risposta n. 3
Anche il mio è realizzato artigianalmente (in un giorno con un amico), quando ci vediamo potete guardarlo, non metto foto perché non sono capace anche se la cosa mi sembra spiegata molto bene in in forum ma mi sono sempre dichiarato un grande imbranato in materia 


Re:Portabauletto

Risposta n. 5
Beh che dire....il portabauletto origginale è una carezza....
....quello che monto io un pugno sul naso.... :bugey:
Avrei proprio bisogno di una soluzione simile perchè il bauletto per l'uso cittadino è molto utile.
Mi piacerebbe vedere quello di Nightluca!
:cin:

Re:Portabauletto

Risposta n. 6
Eccoti accontentato  :up:

Si certo esteticamente è una carezza.
Però come ho già detto devi bucare il codone per montarlo.

Tieni inoltre presente che, quello originale della honda è un portapacchi, per trasformarlo in portabauletto devi metterci sopra una piastra (magari della GIVI con attacco monolock o monokey).

Quello di nightluca (opera unica) invece  è un vero e proprio portabauletto, in particolare quello che si vede è l'attacco per bauletti della givi di tipo monokey.


Re:Portabauletto

Risposta n. 7

Ecco una delle poche immagini del porpapacchi originale ancora in kit...:




Bel portapacchi, per quanto per metterci sopra un bauletto occorre installarci sopra una piastra.
Quello che non capisco anche ingrandendo la foto è dove vanno a fissarsi sul telaio della moto i supporti del portapacchi honda

La soluzione di nightluca è buona,  peccato però si perda la funzionalità del maniglione.

Sono in attesa di riavere indietro dal carrozziere serbatoio, codone etc. che gli ho dato da riverniciare.
Appena li avrò rimontati dovrò installare dei nuovi supporti per il bauletto e pensavo di adottare una soluzione simile a quella di nightluca ma che mi consenta anche di fruire del maniglione.
Pensavo di utilizzare i fori di fissaggio del maniglione ed uscire con due piatti adeguatamente dimensionati in larghezza e spessore dallo spazio che c'è tra la sella ed il codone, credo che sia fattibile ma lo saprò con certezza quando avrò rimontato codone e sella.
Se riesco nell'intento posterò qualche foto

Re:Portabauletto

Risposta n. 8


Quello di nightluca (opera unica) invece  è un vero e proprio portabauletto, in particolare quello che si vede è l'attacco per bauletti della givi di tipo monokey.


Mi pare di capire che è stato sostituito il maniglione in alluminio originale con uno in acciaio, giusto?

Re:Portabauletto

Risposta n. 9
A proposito, dimenticavo di dire che è vero come dice zioclive che il portapacchi originale honda è introvabile, però su ebay.com (USA) cercando "Amco rear luggage rack" si trova qualcosa di simile ma da dover adattare come attacchi alla moto ed a cui in ogni caso va accoppiata una piastra di fissaggio per il bauletto per cui alla fine non ha senso. Da considerare poi anche il costo degli Amco e le spese di spedizione

Re:Portabauletto

Risposta n. 10

Quello che non capisco anche ingrandendo la foto è dove vanno a fissarsi sul telaio della moto i supporti del portapacchi honda


Il portapacchi poggia sul codone, sul quale vanno fatti con il trapano 4 fori ( :yes: che roba).
Quindi portapacchi sopra, codone in mezzo e telaietto nero sotto al codone che poggia sul telaio della moto dove si imbullona.

Allego foto per maggiore chiarezza.

A mio parere, esteticamente è piacevole ma mettersi a sforacchiare la carena boh  :boh: io non lo farei .




Re:Portabauletto

Risposta n. 11
probabilmente, alla honda, non interessava molto il progetto nighthawk, perchè non hanno certo investito tempo a progettare gli accessori. E' assurdo dover bucare  la carrozzeria per montare il portapacchi
fulvio

Re:Portabauletto

Risposta n. 12

Bel portapacchi, per quanto per metterci sopra un bauletto occorre installarci sopra una piastra.
Quello che non capisco anche ingrandendo la foto è dove vanno a fissarsi sul telaio della moto i supporti del portapacchi honda

La soluzione di nightluca è buona,  peccato però si perda la funzionalità del maniglione.

Sono in attesa di riavere indietro dal carrozziere serbatoio, codone etc. che gli ho dato da riverniciare.
Appena li avrò rimontati dovrò installare dei nuovi supporti per il bauletto e pensavo di adottare una soluzione simile a quella di nightluca ma che mi consenta anche di fruire del maniglione.
Pensavo di utilizzare i fori di fissaggio del maniglione ed uscire con due piatti adeguatamente dimensionati in larghezza e spessore dallo spazio che c'è tra la sella ed il codone, credo che sia fattibile ma lo saprò con certezza quando avrò rimontato codone e sella.
Se riesco nell'intento posterò qualche foto


anche io avevo pensato ad una soluzione del genere, formare un telaietto da fissare con il maniglione sulle quattro viti, poi ho motato il telaio (che già avevo) con le borse laterali Krauser, e la comodità ha avuto il sopravvento sull'estetica......  :boh:

FdN  :lamp: :lamp:

Re:Portabauletto

Risposta n. 13
Io ho smontato tutto quello che mi aveva dato chi me l'ha venduta.
Il falco mi è sempre piacuto solo naked. Viaggerò con zainetto a spalla o borsa sulla sella.
:)

Per chi la vuole vedere con bauletto è fra le foto nel sito col mio nome. Postata appena acquistata
Bip Bip
Nighthawk 650 - 1987

Re:Portabauletto

Risposta n. 14


Sono in attesa di riavere indietro dal carrozziere serbatoio, codone etc. che gli ho dato da riverniciare.
Appena li avrò rimontati dovrò installare dei nuovi supporti per il bauletto e pensavo di adottare una soluzione simile a quella di nightluca ma che mi consenta anche di fruire del maniglione.
Pensavo di utilizzare i fori di fissaggio del maniglione ed uscire con due piatti adeguatamente dimensionati in larghezza e spessore dallo spazio che c'è tra la sella ed il codone, credo che sia fattibile ma lo saprò con certezza quando avrò rimontato codone e sella.
Se riesco nell'intento posterò qualche foto


Sono riuscito a realizzare il portapacchi quasi come lo avevo immaginato.
Ho commesso solo l'errore di utilizzare del tondino in acciaio inox da 10 mm (questo avevo) con la conseguenza che il portabauletto non era rigido come volevo. Soprattutto montando il bauletto ho constatato una inaccettabile flessibilità all'estremità libera. Forse usando del tondino ancora più grosso si può ottenere un supporto rigido e senza flessioni.
Ho comunque risolto aggiungendo due staffe laterali in alluminio da 3mm che mi hanno permesso di ottenere una grande rigidità del sistema.
Il risultato finale mi sembra tutto sommato pienamente soddisfacente e gradevole oltre che estremamente economico (tutti pezzi di recupero, non mi è costato nulla).
Eccovi delle foto


Re:Portabauletto

Risposta n. 15
In questa foto si vede la sella montata ed il piatto in acciaio che opportunamente sagomato consente di sorreggere il tondino a cui si fissa il portabauletto. Naturalmente non c'è alcun contatto ne tra piatto e sella e neppure tra piatto e codone


Re:Portabauletto

Risposta n. 16
Una vista da sotto con in primo piano le due staffe di riforzo in alluminio




Re:Portabauletto

Risposta n. 19
Complimenti, bel lavoro

Re:Portabauletto

Risposta n. 20
Si effettivamente  esteticamente è molto bello e meno ingombro dei classici telai,  bisogna verificare la resistenza, tieni conto che è soggetto a forti vibrazioni.

Re:Portabauletto

Risposta n. 21
Wow ottimo lavoro !  clap

Re:Portabauletto

Risposta n. 22
Grazie dei complimenti
Pubblico perché chi vuole possa copiare se ne ha voglia o se gli può essere utile.
Vi garantisco che adesso è molto rigido almeno a livello piastra portabauletto.
Leggermente diverso a livello ancoraggio bauletto ma questo dipende dal bauletto stesso credo che dovrò aumentare un pò la dimensione dei gommini di appoggio per avere una migliore ammortizzazione.
Avrò modo di testarlo bene durante il tragitto per San Leo
Lo vedrete lì se vi interessa

Re:Portabauletto

Risposta n. 23

Si effettivamente  esteticamente è molto bello e meno ingombro dei classici telai,  bisogna verificare la resistenza, tieni conto che è soggetto a forti vibrazioni.


Ieri ho effettuato il 1° test, quello di resistenza al peso trasportato.
Sono andato a fare la spesa che ho poi stivato nel bauletto.
Nessun problema fino a casa (circa 4km con velocità circa 60 km/h) con carico consistente in:
2,5 kg di fettine
1 kg di tritato
2 kg di sale
N.8 confezioni di succhi di frutta (3 x 200 ml cad.)
1 kg di limoni
2 kg di spaghetti
0,75 kg di arachidi tostate
e dulcis in fundo
1 confezione di 12 uova (sono arrivate a casa integre).

Domani partenza per San Leo e 2° test, quello di resistenza in velocità alle lunghe percorrenze naturalmente con meno peso trasportato.

Re:Portabauletto

Risposta n. 24
Pagliarello,
non vedo luganighe di vienna e di cranio, crauti, putizza, goulash, gnocchi di susine e radiccio a fazoi. Neanche un po di Jota.
Da Trieste non ci porti nulla al Raduno?

Re:Portabauletto

Risposta n. 25
La mia presenza.
Non ti basta?

Re:Portabauletto

Risposta n. 26
@pagliariello, guarda che c'è sabato pomeriggio appena arrivati ci viene fame!
e siamo in 40 da sfamare  :drooler: , io ho preparato 2kg di salame mantovano
col aglio e pane fatto in casa dalla mia cuoca padovana (quella argentina è scapata
di casa 25 anni fa perché ero in ritardo con lo stipendio 
:)) 

Re:Portabauletto

Risposta n. 27
Non sia mai che venga a mancare l'appetito per la cena..  :D


Re:Portabauletto

Risposta n. 29
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto. Ho appena acquistato, ovviamente usate, staffe e piastra monokey della GIVI, per il mio falco (anche se avrei preferito lasciarlo al "naturale", ma la mia signora vuole qualche conforto in più per i viaggi).
Dopo vari tentativi non riesco a montare le staffe. Ho per ogni staffa 2 piastrine, una è lunga e dritta, l'altra più corta è piegata.... ma dove vanno inbullonate? Chi mi può aiutare? Ringrazio anticipatamente e perdonate il disturbo.