Passa al contenuto principale
Topic: TELO COPRIMOTO (Letto 311 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TELO COPRIMOTO

..dalla tarda primavera all'autunno avanzato tengo le moto in giardino ovviamente coperte da teloni concepiti per quello scopo...
..nonostante i suddetti siano concepiti per tale scopo vengono puntualmente "disgregati" dai raggi ultravioletti del sole...
..in media un telone non dura piu' di 5 o 6 mesi...trascorso tale termine si strappa solo a guardarlo...
..e non parlo di teloni di in nylon da 5 euro ma di teli in pvc felpati con elastici ed anche piuttosto consistenti...
...qualcuno ha comprato un telone che riesca a superare tali problemi ?...esistono ?...mi date il link eventuale ?... :biker: :biker: :biker:
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

 

Re:TELO COPRIMOTO

Risposta n. 1
Quello che si vede nella foto allegata è il ricovero sia estivo che invernale del mio falco.
Come si può vedere dall'immagine, stamattina ha piovigginato ma neanche una goccia d'acqua è arrivata sulla moto.
Durante il letargo invernale la moto sta coperta con un telo che ho acquistato diversi anni fà da Lidl ed ho pagato circa 7€ se non ricordo male. Il telo non è felpato, è di colore argentato per essere termoriflettente ed è molto leggero. Sono ormai diversi anni che lo uso, inizialmente acquistato per coprire 4 bici nel portabici durante gli spostamenti in camper.
Considera che qui a Trieste spesso soffia la bora e il ricovero del falco è proprio in battuta del vento e che per evitare che mi si strappi una volta coperta la moto uso degli elastici per bloccarlo.
Il ricovero è anche in battuta di sole per tutta la mattina fino a circa le 11:00/11:30, anche se è un sole non caldissimo come può essere quello invernale. Quest'anno ho scoperto la moto il 1° aprile e così starà fino al prossimo letargo.
A me non sembra una buona idea utilizzare teli felpati, molto meglio piuttosto teli leggeri e traspiranti per evitare di intrappolare condense..
Però non capisco, perchè coprirla d'estate? Non è una scocciatura coprire e scoprire la moto ogni volta che vuoi utilizzarla?
Mi sembra di capire che il giardino è di tua proprietà, non hai pensato di costruire con 4 pali ed una tettoia una copertura sufficiente a proteggere la moto da pioggia/ sole da qualche parte?

Re:TELO COPRIMOTO

Risposta n. 2
...si...hai capito bene...il giardino è il mio e solo io ho l'accesso...
..le moto le copro perche abito in mezzo alle colline in piena campagna e di notte si bagna tutto con l'umidita' dell'aria notturna...
...durante il giorno la polvere si infila dovunque e trovo piu' scocciante dover lavare la moto continuamente piuttosto che coprirla e scoprirla quando la uso....per non parlare di quello che si deposita quando piove sabbia come in questi giorni...
...inoltre il sole scolorisce tutto e gli ultravioletti non fanno di certo bene alle plastiche... :biker: :biker: :biker:
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:TELO COPRIMOTO

Risposta n. 3

...si...hai capito bene...il giardino è il mio e solo io ho l'accesso...
..le moto le copro perche abito in mezzo alle colline in piena campagna e di notte si bagna tutto con l'umidita' dell'aria notturna...
...durante il giorno la polvere si infila dovunque e trovo piu' scocciante dover lavare la moto continuamente piuttosto che coprirla e scoprirla quando la uso....per non parlare di quello che si deposita quando piove sabbia come in questi giorni...
...inoltre il sole scolorisce tutto e gli ultravioletti non fanno di certo bene alle plastiche... :biker: :biker: :biker:

Personalmente se ne avessi la possibilità cercherei di trovare una parete presso cui addossare la moto tenendo conto sia delle ore di insolazione che delle fonti di impolveramento.
Basterebbero in tal caso due pali distanti dal muro quanto basta per riuscire a mettere la moto sul cavalletto ed una leggera copertura che faccia da tettoia, con eventualmente una chiusura laterale

Re:TELO COPRIMOTO

Risposta n. 4
...mah...per come è fatta la casa ed il giardino è un po difficile da sistemare...
..l'unica cosa che mi viene in mente (di fattibile) è trovare il modo di tendere un telo antisole (tipo quelli delle serre) con cui proteggere dai raggi del sole la moto coperta da un telo impermeabile....
..domani se riesco posto qualche foto del giardino dove tengo la moto, anzi le moto (in estate)....
..vedendo le foto mi dirai cosa ti suggerisce la tua nota vena creativa... :biker: :biker: :biker:
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:TELO COPRIMOTO

Risposta n. 5
Io ho comprato questo:

https://www.bikerfactory.it/it/Manutenzione-per-moto-1000030/Telo-Coprimoto-Impermeabile-OXFORD-mod.-AQUATEX-1025066/index.php?anno=1106281&gclid=EAIaIQobChMI942d4_DB2gIVgk8YCh26VQJfEAQYAyABEgL_H_D_BwE

E' carino, ma un pò leggerino, non lascia pelucchi (mentre quelli felpati si) e si è rivelato più resistende del felpatone.

E' abbastanza traspirante, quindi l'impermeabilità non è impeccabile se diluvia, a me è piaciuto.

Re:TELO COPRIMOTO

Risposta n. 6
Io in Olanda, dove piove ogni tanto uso questo: http://www.euroteli.it/

Lo presi anni fa per interni per la moto in garage durante l'inverno.

Qui, non avendo box e volendo poterla usare d'estate ho provato a prendere quello per esterni.
Non é felpato dentro ma é molto efficace.

Costa un pó di piú, ma se dura altrettanto di piú alla fine si ripaga.
Bip Bip
Nighthawk 650 - 1987

Re:TELO COPRIMOTO

Risposta n. 7
...ho chiamato Euroteli (quelli del link pubblicato da Bipbip) e gli ho chiesto...
...fanno le cover su misura a seconda della moto...3/4 giorni lavorativi...
..la nota dolente è che costano 110.00 euro quindi circa 4 volte quello che costa un telo in pvc di quelli pesanti su ebay od amazon...
..decisamente non poco....
..secondo loro resistono non solo agli ultravioletti ma anche alle radiazioni..... sara' vero ?....
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....