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Messaggi - zioclive

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Le nostre uscite ed i raduni. / Re:Uscite in solitaria
Sempre bello un giretto con il falco.

Io la sorsa settimana sono andata al motordays con il falco e pioveva si e' abbastanza inzaccherato e acora e' cosi.....


che vergona un tempo lo avrei pulito immediatamente al rientro :gerg:


che zozzone sono divenrato :blank:
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Puristi: si o no
Ho preso questo bauletto su Aliexpress.
Debbo ancora finire di montarlo.
Non mi sembra che ci stia male sul nostro Falco.
A chi piace il bauletto in generale ?
A nessuno, ma detto questo  per me non ci sta per niente male !!

Mi piace molto di più dei classici plasticoni neri tipo Givi.


Questo con i toni del grigio è più carino :up:


Quanto costa ?

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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Guida Honda Nightjawk 650: Installazione e messa in fase degli alberi a camme
Naturalmente non è farina del mio sacco, ho tradotto il manuale Clymer  ed utilizzato foto non mie, dovrò aggiungere altre foto esplicative ma già così mi sentirei più sicuro di prima...

Chiaramente la guida migliora con gli apporti e le correzioni di tutti
:)
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Guida Honda Nighthawk 650: Installazione e messa in fase degli alberi a camme
1. Spurga le punterie idrauliche


2. tira verso l’alto la catena della distribuzione in moto tale che “agganci” l’ingranaggio dell’albero motore (quando lo ruotiamo non gira a vuoto).


3. Con un chiave da 14 mm sul bullone del generatore di impulsi ruota l’albero motore in senso antiorario fino a che il marcaggio di messa in fase “T” sia allineato con il triangolo come indicato in figura.

CB650SC_498b_thumb_255_170.jpg









4. Lubrifica gli alloggiamenti degli alberi a camme con del grasso al bisolfuro di molibdeno.

CB650SC_528b.jpg



















5. Se li hai rimossi precedentemente, riposiziona i tasselli di guida dei cuscinetti sulla testata.

CB650SC_519.jpg



















6. Posiziona l’ingranaggio dell’albero di scarico (EX) avendo cura che le scritte della messa in fase guardino verso il lato destro del motore. (devi mettere in posizione solo la ghiera magari appoggiandoci la catena sopra per tenerla ferma).


7. Installa ora l’albero a camme di scarico (EX) facendolo passare dentro all’ingranaggio posizionato nel punto 6, posizionandolo nella testata con la gobba relativa al cilindro n.1 che guardi verso l’alto, dalla parte opposta rispetto ai bilancieri.


8. Posiziona l’ingranaggio dell’albero di aspirazione (IN) avendo cura che le scritte della messa in fase guardino verso il lato destro del motore.


9. (sgancia la catena di trasmissione dal filo di sostegno) ( a noi questo passaggio interessa poco)


10. Installa ora l’albero a camme di aspirazione (IN) facendolo passare dentro all’ingranaggio dell’albero e posiziona l’albero sulla testata con la gobba relativa al cilindro n. 1 che guardi verso l’alto, dalla parte opposta rispetto ai bilancieri.

CB650SC_522.jpg



















NOTA i supporti dell’albero a camme di scarico (EX) sono marcati da “EX1” a “EX4” ed i supporti dell’albero a camme di aspirazione (IN) sono marcati da “IN1” a “IN4.

I supporti “EX1” e “IN1” sono relativi al cilindro n.1 .


I cilindri sono numerati da 1 a 4 partendo dal lato destro della moto e lavorando sul motore da sinistra a destra.


Il lato sinistro è quello della mano sinistra del pilota seduto sulla moto in direzione di marcia.


11. Installa i supporti degli alberi a camme (tranne i supporti che andrebbero alla destra delle ghiere degli alberi a camme ), avendo cura di verificare il corretto posizionamento che prevede che la freccia punti verso la parte anteriore del motore.

CB650SC_516.jpg



















12. utilizzando il metodo “a incrocio” stringi i bulloni dei supporti degli alberi utilizzando la giusta coppia di torsione .


13. riempi le vaschette dei supporti degli alberi con olio motore, riempi ogni vasca sino a quando non smettono di uscire bolle d’aria dal buco del supporto.

CB650SC_512b_thumb_255_170.jpg










14. Istalla nuovi orings sui tubi di distribuzione dell’olio motore lubrificandoli prima dell’installazione.

CB650SC_513_thumb_255_170.jpg









15. Installa un nuovo o-ring sul bullone di controllo dell’olio, lubrificalo prima dell’istallazione.



16. Istalla sia i tubi di lubrificazione che il dado di controllo dell’olio, stringi utilizzando la giusta coppia di torsione.


17. Posiziona l’ingranaggio dell’albero a camme di scarico (EX) in modo tale che la il segno di riferimento posto vicino alla scritta “EX” sia allineato con la superficie del bordo della testata.

Con l’ingranaggio in posizione, ingrana la catena di distribuzione sull’ingranaggio.


18. Aggancia ingranaggio e catena all’albero.


19. Posiziona l’ingranaggio dell’albero a camme di aspirazione (IN) in modo tale che la il segno di riferimento posto vicino alla scritta “IN” sia allineato con la superficie del bordo della testata.

Con l’ingranaggio in posizione, ingrana la catena di distribuzione sull’ingranaggio.



20. Aggancia ingranaggio e catena all’albero.


ATTENZIONE Si possono fare grossi danni da un allineamento non corretto, controlla e ricontrolla per bene diverse volte per assicurati che la messa in fase sia corretta


21. Assicurati che le scritte “UP” poste su entrambi gli ingranaggi degli alberi sono verso l’alto (devono guardare in su).


22. Ricontrolla che il segno di riferimento posto vicino alla scritta “IN” sull’ingranaggio dell’albero a camme di aspirazione (IN) sia allineato con la superficie del bordo della testata.


23. con una chiave da 14 mm tramite il generatore di impulsi, ruota l’albero motore in senso orario quel tanto che basta per allineare il foro dell’ingranaggio dell’albero con quello dell’albero . Avvita il bullone dell’ingranaggio stringendolo solo a mano.

CB650SC_523_thumb_168_112.jpg







24. Controlla di nuovo che il segno di riferimento posto vicino alla scritta “EX” sia allineata con la superficie del bordo della testata.


25. Con una chiave da 14 mm tramite il generatore di impulsi ruota l’albero motore in senso antiorario quel tanto che basta per allineare il foro dell’ingranaggio dell’albero con quello dell’albero a camme di scarico (EX). Avvita il bullone dell’ingranaggio stringendolo solo a mano.


NOTA: Dopo che i due bulloni sono stati avvitati e stretti a mano, ruota l’albero motore in senso orario e verifica che i segni di riferimento sugli ingranaggi degli alberi a camme “IN” ed “EX” si allineino perfettamente con con la superficie del bordo della testata. Se cosi non fosse ripeti i passaggi dal punto 17 al punto 25 per correggere l’allineamento.


allineamento.jpg



























26. Con una chiave da 14 mm tramite il generatore di impulsi, ruota l’albero motore in senso antiorario fino a che gli altri due fori degli ingranaggi degli alberi a camme siano visibili. Applica del blocca filetti sulla filettatura dei bulloni e avvitali. Stringi secondo la corretta coppia di serraggio.


27. Con una chiave da 14 mm tramite il generatore di impulsi, ruota l’albero motore in senso antiorario fino a quando i due bulloni precedentemente avvitati solo a mano siano visibili.
Rimuovili, applica del blocca filetti sulla filettatura. Avvita i due bulloni stringendoli secondo la corretta coppia di serraggio.


28. Istalla i rimanenti supporti degli alberi a camme sul lato destro degli ingranaggi stringendo i bulloni con la coppia corretta.

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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Honda Magna sostituzione della catena della distribuzione
Questo video che vi sengalo è fatto abbastanza bene, purtroppo suyou tube c'è anche tanta spazzatura.

Oltre ad essere interessante, offre l'occasione di vedere (ovvie) differenze e similitudini con la nostra moto.

Il meccanico usa una catena con la maglia a crimpare, non volendo utilizzare una catena senza fine per troppa difficoltà del lavoro.

Per una maggiore comprensione possono essere attivati i sottotitoli e la loro traduzione automatica.

https://www.youtube.com/watch?v=2WjrIWF2EAg



P.s.
Lui posiziona il motore in TDC (Top dead Center), in quella posizione toglie  i due bulloni accessibili  dalle ghiere fissate alle cams (sprockets), poi dice che farà fare un giro alle ghiere di 360 gradi per togliere gli altri..... ?!?

Interessante anche il tensionatore automatico che ha molte similarità con il nostro compreso il tubo che avvolge la molla di tensionamento