Hawkfriend Community

Bacheca => Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. => Topic aperto da: falkoblu - May 16, 2015, 12:23:29 AM

Titolo: Puristi: si o no
Inserito da: falkoblu - May 16, 2015, 12:23:29 AM
Ho deciso di aprire questo topic per capire come concepite il falco.
Il vostro Nighthawk é completamente originale ?  Avete apportato delle modifiche,  o vorreste farlo?  Oppure lo avete acquistato con delle modifiche e vorreste riportarlo alle condizioni originali.

Io sono un purista 100%,   il falco mi piace così come é stato progettato e mi piace tanto il faro rettangolare,   forma che suscita sempre motivo di discussione.
Forse l'unica modifica che avrei gradito di fabbrica sono gli specchietti che avrebbero potuto realizzare cromati.
E voi ?
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - May 16, 2015, 05:37:39 AM
Onestamente io mi sono trasformato, evoluto,  preferisco dire, dopo il mio incidente
ero convinto di modificare il falco nel colore e su qualche  accessorio, non una
trasformazione di fondo come nelle racer-cafe ma quel poco che la avrebbe fatto
diventare più personale, tanto è vero che avevo già iniziato a fare dei lavoretti
e a prendere i primi pezzi da altri modelli, con la scoperta del forum tinga e la scoperta
de la cultura "purista" finalmente ho capito il concetto e credo. come dicevo prima, di
essermi in qualche modo evoluto, adesso non concepisco un falco che non sia completamente
originale e se apporterò qualche modifica sarà soltanto se mi resta a casa il pezzo originale
in modo  di tornare alla condizione precedente quando voglio.
:cin:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: fulviobruno58 - May 16, 2015, 07:24:03 AM
io sono un talebano estremista...
assolutamente originale in ogni sua parte
ho solo le marmitte della sito e prima o poi cercherò di acquistare quelle a fetta di salame che mi piacciono molto
probabilmente la nostra moto ha delle incronguenze di stile, ma è personale per questo love love love
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: bipbip - May 16, 2015, 09:05:47 AM
Estremista della purezza anch'io!!! :up:
:lamp:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: FalcodiNaggio - May 16, 2015, 09:13:34 AM
...  :hallo: prima mi bastava che il particolare fosse compatibile e che il Falco funzionasse a dovere, ultimamente a furia di vedere moto "SPLENDENTI" mi è venuta voglia di sostituire le parti non originali e di darci dentro con l'olio di gomito..... dovrò però aspettare che mi passi la tendinite :boh:, quindi mi sa che arriverà l'inverno.....

Buona :lamp: :lamp:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: ciat - May 16, 2015, 12:19:28 PM
Per me 100% come mamma Honda l'ha fatta.

(fintantochè non sostituirò i supporti frecce con un analogo aftermarket comprato su ebay l'anno scorso...)

Come accessori poi ho montato un orologio da manubrio e dei supporti per proteggere le saddlebags dal contatto con la ruota posteriore. Per trasferte plurigiornaliere forse rimonterò il portapacchi per alloggiarci una borsa.

ciao ciat
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: riccardohonda - May 16, 2015, 02:14:15 PM
secondo mè la moto come la casa riflette la personalità di chi la usa,a parte qualche eccezzione
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - May 17, 2015, 10:46:58 AM
Ah belli . . .  lo so che sono una minoranza, ma mi piace che si sia aperto questo tupic per approfondire l'argomento. Dopo, che è domenica e la famiglia, dopo un sabato dedicato solo a me, mi reclama.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - May 18, 2015, 01:59:01 PM
Se in uno scavo archeologico si ritrovasse la biga con cui Achille ha trascinato il corpo di Ettore attorno a Troia, probabilmente non avrebbe più le ruote. A nessuno verrebbe in mente di montarcene un paio in lega leggera per andarci comodamente in giro. Dove sta la differenza? Quello è un veicolo da museo, le nostre sono mezzi che non sono da museo, ma il loro "valore" è nell'uso e nell'appagare i desideri del proprio proprietario. Per fortuna abbiamo delle teste diverse ed ognuno ha i propri gusti, che vanno rispettati anche se, per noi, qualcuno invece del senso del bello, ha quello dell'orrido.
Questo vuol dire che è giusto che ognuno adatti il proprio mezzo alle proprie necessità, gusti e desideri. Quindi io non sono uno per l'originale al 100%. Ad esempio non mi scandaliizzerei se uno si comprasse uno scooter anni '70 (Vespa o Lambretta) e, sapendo che hanno problemi per accendersi, modificasse l'accensione con una elettronica per poterla usare tutti i giorni e farla partire al primo colpo di pedivella.
Anche Chiat, senza saperlo la pensa come me: parte dicendosi purista al 100%, poi concede una possibilità per la sostituzione dei supporti delle frecce (che non sono belli esteticamente) e non svolgono la loro funzione. Poi il portapacchi .... un altro diceva che gli specchietti erano meglio cromati (sulla rossa, sulla blu meglio neri). Ed il parabrezza? Io lo monto solo sulla Vespa, ma non me ne frega nulla se la decalcomania me l'hanno montata un poco storta. Nessuno ha parlato degli scarichi. C'è una voce, che non si sa se è vera od una leggenda metropolitana, che Carlo Verdone si sia fatto rifare gli scarichi esattamente come quelli della Honda. Costo ... 2.600 euro, il valore di un esemplare messo più che bene. Questo significa che il costo della sostituzione con parti "originali" accresce il valore economico del mezzo, ma non nella stessa maniera. Detto questo la moto deve piacere al proprietario e questo è un fatto soggettivo. Personalmente, oltre il supporto e le frecce, che ho cambiato, penso che il Nighthawk è bello così com'è, faro rettangolare compreso. Qualche cosa in più si poteva fare per il codone ed il parafango posteriore, ma lasciamolo così.
Invece il Cx Custom sono sempre stato combattuto tra lasciarlo originale e personalizzarlo.
Per mia fortuna ora ne ho due in discrete condizioni ed un terzo di riserva.
Ho deciso di farne uno coatto (la Koatt'Honda), uno come mamma honda l'ha concepito ed il terzo sacrificarlo per le parti di ricambio. Customizzare la propria moto è più impegnativo che reperire le parti originali. Ci vuole fantasia, competenza e gusto. Sono ancora lontano dal risultato a cui voglio arrivare, ma un giorno ci arriverò.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: ciat - May 18, 2015, 10:14:01 PM

.....
Anche Chiat, senza saperlo la pensa come me: parte dicendosi purista al 100%, poi concede una possibilità per la sostituzione dei supporti delle frecce (che non sono belli esteticamente) e non svolgono la loro funzione.
.....


Ehi Savi, quando dico nuovi supporti frecce, non parlo di voler installare frecce diverse dall'originale, ma di un pezzo (vedi foto) aftermarket, identico all'originale acquistabile su cmsnl, ma dal costo di 1/4!

Quindi, anche se a volte ho dei pensieri che non condivido, penso di poter confermare che per quanto possibile (ergo fintantochè si troveranno i pezzi) cercherò di lasciare la moto come mamma l'ha fatta :-)

Credo di rimanere coerente anche se consideriamo gli accessori, che non vanno intesi come una modifica della moto: se aggiungo un orologio, un portapacchi, un parabrezza, ecc.. non modifico la struttura della moto. Sono pezzi che, come si sono aggiunti, si tolgono (e per quanto riguarda il portapacchi, dovessi metterlo per necessità, vedrò di toglierlo il prima possibile).

Diverso montare specchietti cromati, fare uno scarico 4 in 1, sostituire il faro quadrato con uno tondo, montare degli ammortizzatori a gas, mettere una bella e comoda sella Corbin, ecc.... Qui tolgo un pezzo originale e lo sostituisco e quindi introduco una modifica.

Ciò detto, non nego che vedo in rete molte nighthawk trasformate in modo stupendo e mi piacerebbe anche averne una. Come anche, per fare un esempio del nostro gruppo, mi piace molto il grigio del falco di Riccardo!

In conclusione, ognuno può trovare il suo bello e il suo utile, chi nel mantenere l'originalità, chi nel modificarla (magari migliorarla) :-)

ciao e grazie per il gruppo che hai creato su uozzap, ci farà comodo per la due giorni
ciat



Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: emio - June 22, 2015, 09:28:45 AM
...io sono molto combattuto....
..da un lato la mania purista mi spinge a lucidare e salvaguardare quello che ho, per quanto ormai consunto e rovinato dal tempo e dall'uso...
..dall'altro il lato oscuro della forza è sempre presente ed ogni tanto qualcosa in mente mi viene...
..quando provo a suonare gli "ex-clacson" e la raucedine degli anni appanna il suono tanto da renderlo quasi inudibile, mi viene la voglia di montare due trombe cromate e splendenti sotto LO SPLENDIDO FARO SQUADRATO che non cambierei mai per nessun motivo al mondo....
..a proposito, forse lo avrete capito, ma il faro squadrato è una delle cose che del falco mi piacciono di piu'....
..per me si incastona meravigliosamente tra gli steli della forcella anni '80 (lunghissima) ed il cruscotto (squadrato anche lui), dove invece un faro tondo sarebbe un pugno in un'occhio...
...il 650 in particolare secondo me, è invecchiato molto bene e forse solo in alcuni particolari...
..ha una linea classica ma non vecchia, come ad esempio invece (secondo il mio gusto) ha il 450 e tantissime altre moto dell'epoca ed anche piu' giovani della nostra...
..ad esempio, prima del falco, mi era venuto in mente il Kawasaki GPz550 unitrak (moto che ho avuto negli anni suoi) e che visto oggi sembra ormai un vecchio catafalco....
..ma forse, vedendone anche altri, quella di resistere esteticamente al peso degli anni, è una caratteristica comune un po a tutti i "customeggianti"....Harley Davidson e Vmax docet....
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: riccardohonda - June 22, 2015, 08:40:18 PM
secondo mè del falco c'è da buttare solo gli ammortizzatori che non lavorano bene e al limite mettere due molle progressive alle forcelle poi per il resto secondo mè va a snaturare la moto o la linea.mettere una cosa cua una la diventa una cosa posticcia.altrimenti fare una cosa radicale spogliarla e partire da telaio e motore e farla cafe racers o a proprio gusto
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: nipponseiki - June 23, 2015, 08:38:31 AM
Se siamo qui è perché apparteniamo alla romantica categoria dei "motociclisti d'epoca", ovvero per noi è storia ciò che per la maggior parte della gente (inclusi tanti altri motociclisti) è semplicemente "vecchio".

In quanto tali, abbiamo una missione comune: conservare/ripristinare in originale e in tutta la loro "antica" bellezza mezzi che altrimenti sarebbero condannati ad arrugginire in qualche scantinato (o peggio a finire sotto la pressa), e per quanto possibile così tramandarli ai posteri, senza modifiche o aggiunte aftermarket.

Forse un giorno sarò costretto a dar via una o più delle mie adorate vecchiette, ma non le venderei mai a chi non avesse la mia stessa passione e mi garantisse lo stesso impegno, sia pur con qualche anno di meno...





Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: falkoblu - June 23, 2015, 10:25:22 AM

Se siamo qui è perché apparteniamo alla romantica categoria dei "motociclisti d'epoca", ovvero per noi è storia ciò che per la maggior parte della gente (inclusi tanti altri motociclisti) è semplicemente "vecchio".

In quanto tali, abbiamo una missione comune: conservare/ripristinare in originale e in tutta la loro "antica" bellezza mezzi che altrimenti sarebbero condannati ad arrugginire in qualche scantinato (o peggio a finire sotto la pressa), e per quanto possibile così tramandarli ai posteri, senza modifiche o aggiunte aftermarket.

Forse un giorno sarò costretto a dar via una o più delle mie adorate vecchiette, ma non le venderei mai a chi non avesse la mia stessa passione e mi garantisse lo stesso impegno, sia pur con qualche anno di meno...


Condivido   :up:  
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: zioclive - June 23, 2015, 05:54:50 PM



clap
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - June 23, 2015, 10:11:07 PM
Ora mi tocca mettermi sotto e iniziare a pensare che debbo sostituire le frecce!
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: emio - June 24, 2015, 07:40:50 AM
...io ho un approccio un po meno integralista....
...il falco non l'ho comprato per tramandarlo alle future generazioni come mamma honda l'ha fatto...
..l'ho comprato perche' mi piaceva e mi piace come moto...
...non sono un collezionista di moto d'epoca, ho solo quella  e la uso come se fosse una moto di oggi....
..questo non vuol dire che non cerchi di preservarne l'originalita', ma se si rompe qualcosa e non dovesse trovarsi l'originale non mettero' di certo la moto in esposizione per non adattarci un ricambio leggermente diverso....
..i dischi dei freni ad esempio sono forati...inizialmente era strano vederla con quei dischi sotto...
...poi mi ci sono abituato e devo dire che non stanno affatto male (anzi)... e chissenefrega se non sono quelli pieni dell'epoca...ora frena anche....
..in fondo anche le pasticche dei freni non sono piu' originali, ed il filtro dell'olio e l'olio stesso...
...e per gli ammortizzatori di cui stiamo parlando in questi giorni ?...come la mettiamo ?...
...se li cambiamo non saranno piu' gli originali ...ma anche se li modifichiamo, rendendoli ricaricabili, facciamo peccato mortale....
....e udite udite... l'anno scorso, appena presa la moto, si ruppe il carterino del filtro dell'olio e, non esistendo piu' il ricambio, alla honda mi ci montarono quello del vf 750 che è "solo" molto molto simile....orrore !!!....
..in ogni caso mio figlio di 12 anni si è gia' prenotato per avere il falco in eredita' alla mia morte, mi ha anche raccomandato di metterlo per iscritto per tempo...ogni tanto me lo ricorda anche....
..anche se non totalmente originale, il passaggio alla prossima generazione è assicurato.... :banana:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: gianfranco - July 02, 2015, 07:55:34 PM
Io la penso diversamente dai più,mi sono appassionato alla Hawk dopo averla provata ,30anni e brillante come e meglio di alcune moto attuali, un motore che può essere un esempio per tutte, prestazioni eccezionali senza elettronica. ma per me la moto deve riflettere il carattere del proprietario , molti si riconoscono in quello che ha fatto mamma honda ed è giusto che sia così, la moto quando non è usata solo come mezzo di locomozione, viene spesso acquistata proprio perchè appaga questa esigenza, quante volte abbiamo sentito dire QUESTA E LA MIA MOT0 , perchè in quell'oggetto ci rispecchiamo. In questo caso ,in particolare quando la moto è storica si va alla ricerca del particolare originale o dell'accessori d'epoca, lo so bene io, che per anni sono stato collezionista di auto storiche , ed è stato in occasione di un raduno Porsche dove tra l'altro  sono stato premiato per l'originalità,che ho avuto un ripensamento. C'erano decine di Porsche tutte uguali, tutte conservate o restaurate proprio come quando erano uscite dalla fabbrica acquistate da appassionati che le usavano di quando in quando per il raduno e il più delle volte era un sogno di gioventù realizzato.
Ma non era quello lo spirito della Porsche ,dove erano i Gruppi 4 che hanno corso a LeMans, o modificati per i rally di Montecarlo? dove erano le Porche taroccate dei giovani dell'epoca con gomme 2 volte più grandi,in realtà la storia e l'immagine della Porsche è stata fatta da quet'ultime non da quelle di serie usate dal commendatore per far vedere di essere arrivato.Provate poi immaginare di andare ad un raduno Harley e vedere tutte le moto originali ,la prima cosa pensate di essere entrati in una concessionaria , o di avere incontrato un gruppo di persone che non hanno inteso lo spirito Harley. Lo stesso per la hawk c'è chi in quel modello si riconosce e chi invece la vuole personalizzare per cucirsela addosso.
Sono due volti della stessa passione , uno non preclude l'altro , anzi per me è indispensabile che ci siano tutti e due.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: emio - July 03, 2015, 08:46:13 AM
..concordo...parola per parola...
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - July 03, 2015, 09:04:10 AM
Sono due volti della stessa passione , uno non preclude l'altro , anzi per me è indispensabile che ci siano tutti e due.

Certo, così ognuno può spiegare come intende la propria passione.
Non c'è una verità.
Ho rispetto per te, proprio perchè la pensi diversamente da me e ricordiamoci che ... se la tua moto ti piace, è bellissima!
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: nipponseiki - July 03, 2015, 03:49:58 PM


Io invece non condivido quasi niente (e l'Harley Davidson è un mondo a parte, non paragonabile alle altre realtà motociclistiche), ma come dice Savi non c'è una verità assoluta e ognuno è libero di interpretare la passione come meglio crede, e del resto Falkoblu ha aperto questa discussione proprio perché ognuno dicesse liberamente la sua... :gerg:

Resto del parere che modifiche, aggiunte, tuning, café racer, ecc. su una moto d'epoca si possono fare in tutta libertà e secondo il proprio gusto, purché si possano conservare a parte i pezzi originali per un eventuale futuro ripristino.

Se poi si tratta di sostituire dei pezzi originali che non si trovano più, come molti della NH 650, è ovvio che la priorità dev'essere far circolare (e in sicurezza) la moto, piuttosto che tenerla originale ma... ferma. :biker:

Non è che poi il mio sia un parere solo personale, visto che la Commissione Registro Storico FMI "si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale" (citazione dai Criteri d'iscrizione al RS). E che "quando siano apportate modifiche tecnico/estetiche (conformi ai criteri di storicità) a un motoveicolo già iscritto" è richiesto dalla stessa commissione un aggiornamento dei dati, pena la decadenza del certificato di storicità. :hallo:

:lamp: :lamp2:
 

Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - July 03, 2015, 09:36:44 PM
Il nostro nippo quasi quasi sembra una "purista" , difende la categoria a spada tratta   ;D ;D
:lamp:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: nipponseiki - July 03, 2015, 10:53:24 PM

Il nostro nippo quasi quasi sembra una "purista" , difende la categoria a spada tratta   ;D ;D
:lamp:


"Una"?!

Comunque non direi proprio a spada tratta, rileggendo il mio post precedente mi accorgo di avere molto ammorbidito le mie posizioni iniziali sull'originalità del mezzo circolante, a forza di frequentare gli hawkfriend che - con poche eccezioni - sembrano per natura più inclini all'anima "custom" che a quella "sport" felicemente coniugate entrambe nei nostri falchi.

Perfino lo Zio, purista anche lui, si è concesso un "peccatuccio" sul serbatoio...


Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - July 04, 2015, 09:04:21 AM
Ieri all'Agenzia delle Entrate c'era un 500 Four con tanto di targa oro in bella vista.
Aveva il manubrio basso, sostituito i fianchetti, i tubi della benzina era blu elettrico con un filtro spaziale, trombette sui carburatori, ganasce del freno rinforzate, .... e via cantando.
Criticabile? Per me no, se a lui piace così.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: fulviobruno58 - July 04, 2015, 09:29:02 AM

Ieri all'Agenzia delle Entrate c'era un 500 Four con tanto di targa oro in bella vista.
Aveva il manubrio basso, sostituito i fianchetti, i tubi della benzina era blu elettrico con un filtro spaziale, trombette sui carburatori, ganasce del freno rinforzate, .... e via cantando.
Criticabile? Per me no, se a lui piace così.

sono concorde, anchio che cerco di tenerla più possibile originale, ho ceduto alla sua anima custom ( io la vedo leggermente incline ai custom) ed ho applicato una borsetta in cuoio sugli steli delle forcelle
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: riccardohonda - July 04, 2015, 06:17:50 PM
ognuno si cuce addosso lo spirito che a in se in questo caso vivere la simbiosi con la propria moto, io per esempio la vivo più da sport che caston a volte ci provo ma dopo un pò mi viene lo sciopon e mi diverto a farla scorrere tra le curve con andatura allegra
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: falkoblu - July 07, 2015, 09:44:39 AM
Aveva un Nighthawk ma desiderava una Harley
https://www.youtube.com/watch?v=-9g0HxQuzSs
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - July 07, 2015, 10:15:43 AM

Aveva un Nighthawk ma desiderava una Harley
https://www.youtube.com/watch?v=-9g0HxQuzSs

il serbatoio è orrendo! sembra un pezzo buttato su per coprire un buco
e non ha niente a che vedere col resto, mi piacciono le rasercafe ma soltanto
se riuscite bene, questo invece ha usato i pezzi che aveva per mettere insieme una moto  :lurker:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: emio - July 07, 2015, 04:14:36 PM
...non guiderei  mai una moto cosi'...
..i cavi del gas ?...cosa vogliamo dire dei cavi del gas ?...
..anche la sella fa discretamente schifo...ed il faro ?...
..come rovinare una moto con un design fuori del tempo...
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: fulviobruno58 - July 07, 2015, 04:59:34 PM
ho visto della caferacer veramente belle e ben fatte
qui, mi sembra di vedere un insieme di pezzi avanzati in qualche magazzino
assolutamente da bocciare, povero falco!
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: falkoblu - July 07, 2015, 05:19:40 PM
sto fanalino dietro   :o  tipo pallina da golf

https://www.youtube.com/watch?v=JJBd4dV_Zj4
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: fulviobruno58 - July 07, 2015, 05:35:41 PM
meglio dell'altra, e poi, a me, piacciono un casino i filtri a tromboncino sui carburatori
mi piacerebbe trovare una 400 four sport per tamarrarla un pochino :P
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - July 07, 2015, 08:39:24 PM
Ho due CX 500 Custom ex uguali.
Una ha tutte le parti originali (Eroica, nonostante le mie cure, ancora funziona).
L'altra è in continua, ma lenta, metamorfosi (la Koatt'Honda).

Oggi ho portato il serbatoio, che è abbozzato da una caduta in garage, dal carrozziere.
Ho deciso di farlo nero opaco, con filetti e scritte in oro.
Sellino accorciato, per poter togliere il fanale ed il para spruzzi posteriore.
Poi debbo togliere paramotore, portapacchi e bauletto.
Montare un fanale posteriore che tenga la targa sopra.
Poi visiera al faro anteriore.
Da verniciare le testate dei cilindri in nero.
Copriradiatore è già nero, con due teschietti al posto dei catarinfrangenti.
Manubrio, manopole cromate con teste di lupo, marmitte vuote con i terminali piegati, poggia piedi cromati sono già al loro posto.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: falkoblu - July 07, 2015, 09:25:05 PM

Ho due CX 500 Custom ex uguali.
Una ha tutte le parti originali (Eroica, nonostante le mie cure, ancora funziona).
L'altra è in continua, ma lenta, metamorfosi (la Koatt'Honda).

Oggi ho portato il serbatoio, che è abbozzato da una caduta in garage, dal carrozziere.
Ho deciso di farlo nero opaco, con filetti e scritte in oro.
Sellino accorciato, per poter togliere il fanale ed il para spruzzi posteriore.
Poi debbo togliere paramotore, portapacchi e bauletto.
Montare un fanale posteriore che tenga la targa sopra.
Poi visiera al faro anteriore.
Da verniciare le testate dei cilindri in nero.
Copriradiatore è già nero, con due teschietti al posto dei catarinfrangenti.
Manubrio, manopole cromate con teste di lupo, marmitte vuote con i terminali piegati, poggia piedi cromati sono già al loro posto.


Quanto sopra perché sei bigamo,  ma nel caso ne avessi avuto una sola cosa avresti scelto??
Non lo sapremo mai  >:D
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - July 08, 2015, 05:27:30 PM
Prima ne avevo una sola, ma non c'era ancora la sensibilità di conservare la moto d'epoca.
Ho iniziato a 14 anni con il vespino Special togliendo il collettore e dipingendo il fianchetto di nero.
Al Vespone non si poteva fare nulla, ma la marmitta era vuota (così non si intasava) ed aveva il coperchietto del fanale pittato di nero.
Al 750 four avevo montato il manubrio basso ed i quattro in uno.
Al CX avevo tolto il maniglione nel sotto sella per montare un orrendo portapacchi e bauletto, e poi avevo montato un manubrio improponibile a corna di bue.
All'Aermacchi HD 350 non lo avevo toccato, tanto ci pensava da solo a perdere i pezzi!
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: emio - July 08, 2015, 06:02:50 PM
...aermacchi HD350.....amf se non sbaglio....
..quanti ricordi....di un'estate al mare....
..per spostarsi al semaforo di san felice circeo non serviva lasciare la frizione...bastavano le vibrazioni....
..e che vibrazioni al basso ventre....
..meglio...molto meglio di un vibratore....
...due tette che ti vibrano dietro alle scapole....che ricordi...che sensazioni....
..quanti supporti del motore rotti dalle vibrazioni...
..una volta anche il contropiatto della frizione....
..e che emozione quando mio padre pagava il conto del meccanico..... :lamp2: :lamp2: :lamp2: :lamp2:
....ehhhhh...altri tempi....altri motori...
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - July 08, 2015, 06:09:29 PM
Alle ragazze piaceva molto.
Solo riuscire ad accenderlo era già una soddisfazione.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: emio - July 09, 2015, 04:31:21 PM
...io mi ricordo dei contraccolpi mostruosi....
..oltre ai cavalletti storti dal peso di colui che metteva in moto o tentava di farlo...
Titolo: La Koatt'HONDA
Inserito da: savi_nero - October 03, 2015, 07:36:28 PM
Di che colore è la moto di Savi_NERO?

Titolo: Eroica
Inserito da: savi_nero - October 03, 2015, 07:37:47 PM
Per i puristi del tutto originale ... c'è l'Eroica.

Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: falkoblu - October 03, 2015, 10:54:38 PM
Che belle :up:
La koatt honda  ha fascino
Complimenti  Roberto
Titolo: Re:La Koatt'HONDA
Inserito da: ciat - October 04, 2015, 01:08:36 AM


Quant'è bella!
Altro che koatt!

Ciao ciat
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: fulviobruno58 - October 04, 2015, 07:42:01 AM
bellissima la koatt ;D
Titolo: Re:La Koatt'HONDA
Inserito da: L.stino - October 06, 2015, 10:58:20 AM


Molto bella, ma quel terminale di scarico è aperto?  :drooler:
Non vorrei che la tua con quel portatarga e lo scarico aperto fosse più "fuorilegge" della mia  ;) ;D
:lamp2:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - October 06, 2015, 11:09:57 AM
E il rischio del proibito dove lo vogliamo mettere?
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: zioclive - October 07, 2015, 01:10:05 PM
Koatt honda o Eroica ?

A me piace di più la Koatt 8)
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: L.stino - October 15, 2015, 08:31:33 PM

E il rischio del proibito dove lo vogliamo mettere?


No davvero, che terminali sono? Omologati o roba da tappi nelle orecchie?
Io vorrei cambiare i miei con qualcosa di più "koatt"  ;D ma non trovo niente di omologato, ci sono solo i classici Megaton che fanno da richiamo per carabinieri...
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - October 16, 2015, 08:31:59 AM
Omologati? Hanno un specie di timbro sulla parte alta, che sembra una sorta di omologazione.
In realtà, per il codice della strada, l'omologazione dovrebbe riguardare l'utilizzo dei terminali per quella marca e modello, cosa che dubito ci sia per una moto di 35 anni fa. Inoltre sono completamente vuoti, più corti ed ho dovuto mettere un distanziale per evitare che il cavalletto centrale sbatta su di loro.
Per quanto riguarda il rumore è poco più potente, ma ancora accettabile.
Anche quelle originali sono vuote, perchè il rumore dello scarico è attenuato dal compensatore.
Insomma se incontro una pattuglia rischio, ma spero di convincerli con un po' di chiacchiere.
Per farmi la multa, dovrebbero avere un fonometro, ma potrebbero sequestrarmi il mezzo.
Comunque ho ancora quelle originali.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - October 16, 2015, 09:24:02 AM

......Per farmi la multa, dovrebbero avere un fonometro, ma potrebbero sequestrarmi il mezzo.

Credo che per il sequestro del mezzo non è sufficiente un fonometro, ci vorrebbe
scritto sul libretto i decibel di omologazione ma che 30 anni fa non mettevano  :lurker: 
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - October 16, 2015, 10:06:36 AM
Se hanno il fonometro ti fanno la multa, fermo amministrativo del mezzo che ti obbliga ad andare alla motorizzazione per una nuova omologazione dopo aver sostituito le marmitte.

Se non hanno il fonometro, non ti possono multare, ma ti possono sequestrare il mezzo che poi va ad un deposito.

Insomma se si mettono per traverso sono dolori.

I decibel massimi sono definiti nel nuovo CdS.
C'è anche una circolare ministeriale che dovremmo leggere.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: FalcodiNaggio - October 16, 2015, 11:30:14 AM

Se hanno il fonometro ti fanno la multa, fermo amministrativo del mezzo che ti obbliga ad andare alla motorizzazione per una nuova omologazione dopo aver sostituito le marmitte.

Se non hanno il fonometro, non ti possono multare, ma ti possono sequestrare il mezzo che poi va ad un deposito.

Insomma se si mettono per traverso sono dolori.

I decibel massimi sono definiti nel nuovo CdS.
C'è anche una circolare ministeriale che dovremmo leggere.


Quando ho cambiato le marmitte, acquistandole dalla Mistral di Mandello del Lario, mi hanno rilasciato un foglio dove veniva certificato che erano omologate per le Guzzi V7, California e Honda Nighthawk secondo un decreto che non ricordo.... ma non è specificato da nessuna parte quanti DB devono "rilasciare", anche penso perchè dipenda da quanto rumore ci sia in ingresso. Da notare che ritenendole troppo rumorose le ho modificate silenziandole io.

Buona  :lamp: :lamp:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: nipponseiki - October 16, 2015, 12:19:33 PM

Se hanno il fonometro ti fanno la multa, fermo amministrativo del mezzo che ti obbliga ad andare alla motorizzazione per una nuova omologazione dopo aver sostituito le marmitte.

Se non hanno il fonometro, non ti possono multare, ma ti possono sequestrare il mezzo che poi va ad un deposito.

Insomma se si mettono per traverso sono dolori.

I decibel massimi sono definiti nel nuovo CdS.
C'è anche una circolare ministeriale che dovremmo leggere.


Ogni 2 anni le nostre moto sono obbligate per legge a passare la revisione.

Fra i controlli obbligatori previsti dal protocollo della revisione c'è anche la prova fonometrica (per scarichi e clacson), nelle modalità che riporto qui sotto:

La prova fonometrica si effettua con un fonometro, strumento che permette di rilevare e misurare l'intensità sonora espressa in decibel (DB). Una volta posizionato lo strumento ad una certa distanza dallo scarico e a una certa inclinazione rispetto al suolo si avvia il motore del veicolo portandolo al numero di giri espresso sulla carta di circolazione. Viene così rilevata la misurazione dei Decibel e salvata nell'archivio. Questo procedimento viene ripetuto tre volte e poi si passa alla misurazione del clacson mediante strombazzata breve. Il valore rilevato deve essere superiore ai 93 Db e non è ammesso l'utilizzo di trombe bitonali. In questa fase il fonometro viene spostato davanti al veicolo.

Immagino che se superano la prova fonometrica della revisione gli scarichi siano in regola anche per il fonometro della polizia... O sono troppo ottimista?

:lamp2: :lamp2:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - October 16, 2015, 12:56:08 PM
Penso di si.
Siamo in Italia.
Non penso che abbiano fatto la prova durante la revisione.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: fulviobruno58 - October 16, 2015, 06:45:33 PM
per quanto mi riguarda, le due ultime revisioni alle quali ho assistito, non hanno fatto alcuna prova del rumore
è anche vero, a pensarci, che le marmitte sito sono molto silenziose
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: L.stino - October 16, 2015, 06:50:39 PM
@nipponseiki
in realtà non è proprio così, perché è tutto a discrezione (troppa) di chi ti ferma per un controllo.
Tu puoi aver anche passato la revisione in tutta tranquillità e da quel momento non aver toccato più un bullone sulla moto, ma se ad un controllo, il vigile, carabiniere o poliziotto di turno ha la luna storta e secondo lui la tua moto fa troppo rumore può comunque rimandarti a fare la revisione in motorizzazione senza dover necessariamente misurare i db sul posto.
Stesso discorso per frecce, fari ecc. ecc. puoi aver tutti i fogli e documenti che vuoi.
C'è come una sorta di gentlemen agreement almeno dalle mie parti: "tu non esageri ad andare in giro con moto improponibili e loro non ti rompono più di tanto, se calchi la mano invece sono dolori".... giustamente!

Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: nipponseiki - October 16, 2015, 09:13:40 PM

@nipponseiki
in realtà non è proprio così, perché è tutto a discrezione (troppa) di chi ti ferma per un controllo.
Tu puoi aver anche passato la revisione in tutta tranquillità e da quel momento non aver toccato più un bullone sulla moto, ma se ad un controllo, il vigile, carabiniere o poliziotto di turno ha la luna storta e secondo lui la tua moto fa troppo rumore può comunque rimandarti a fare la revisione in motorizzazione senza dover necessariamente misurare i db sul posto.


Questo è pacifico, lo sappiamo tutti.

Mi riferivo invece al fatto che se le revisioni venissero fatte secondo protocollo (che, ripeto, include il test fonometrico OBBLIGATORIO), ci toglieremmo il dubbio sulla rumorosità degli scarichi più o meno "koatt" montati sulle nostre moto...

Poi va da sé che aver passato la revisione non vuol dire nulla, in caso di controllo successivo da parte di vigili & c.: io posso montare scarichi omologati per la revisione e subito dopo sostituirli con terminali 10 o 100 volte più rumorosi, oppure manomettere quelli omologati per ottenere lo stesso risultato...

:lamp2:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - October 17, 2015, 10:35:29 AM
Sono allineato con Agostino ed Alessandro.
Aggiungerei una considerazione.
La revisione non è fatta seriamente proprio perchè chi firma non ha nessuna responsabilità.
Può sempre dire che quando l'aveva fatta la moto era a posto e quello che poi non è colpa sua.

Iniziamo a riportare i valori delle misure obbligatori sul foglio di revisione e chi firma se ne fa carico delle responsabilità.
Dovrebbero rilevare lo stato delle gomme, le marmitte, l'intensità delle emissioni dagli scarichi, acustiche, provare i freni ....
Io mi ricordo che con il camper dovevo andare ogni due anni a fare la revisione in motorizzazione.
Ogni volta c'era un problema, passarla era impegnativo: contestavano tutto, ma dopo potevo essere tranquillo che il mezzo era stato verificato e considerato sicuro.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: FalcodiNaggio - October 17, 2015, 11:57:36 AM
Ho visto certi catorci passare la revisione che il mio dubbio è diventato una certezza......... un altro modo per spillarci dei soldi...... :puzzled: :puzzled:


Buona  :lamp: :lamp:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: zioclive - October 17, 2015, 07:01:40 PM
Condivido ... Però da me sono diventati fiscali, il tecnico mi ha fatto pesare moltissimo il fatto che lo stop e' a led .
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: FalcodiNaggio - October 17, 2015, 07:26:12 PM
conosco una persona che ha avuto la revisione di una moto epoca sulla fiducia, senza nemmeno portarla dal revisore....... e siamo in Lombardia....... :banghead:

Buona  :lamp: :lamp:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - October 18, 2015, 11:27:54 AM

Condivido ... Però da me sono diventati fiscali, il tecnico mi ha fatto pesare moltissimo il fatto che lo stop e' a led .

scusa la mia ignoranza ma, cosa centra uno stop a led, c'è qualcosa di scritto sul C.d.S. per questi particolari?
capisco su le luci anteriori ma sullo stop?  :puzzled:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: nipponseiki - October 18, 2015, 02:37:14 PM

conosco una persona che ha avuto la revisione di una moto epoca sulla fiducia, senza nemmeno portarla dal revisore....... e siamo in Lombardia....... :banghead:

Buona  :lamp: :lamp:


Le moto (e suppongo anche le auto) d'epoca sono un mondo a parte.

Il fatto che mezzi ultraventennali (per non parlare degli over 30, 40 o 50...) siano sottoposti a revisione biennale come quelli "moderni" è una pagliacciata tutta italiana, o meglio l'ennesimo espediente per spillare quattrini dietro la foglia di fico della "tutela dell'ambiente e della salute". >:D

A Roma (non so a Milano o in altre città) la revisione biennale è abbinata al "bollino blu", ovvero alla verifica del livello di inquinamento dei gas di scarico.

E' divertente (o deprimente, secondo i punti di vista) pensare che le inquinantissime due tempi anni 70 come il  Kawa 750 Mach IV o la Suzuki Titan 500 siano improvvisamente diventate "pulite" come una quattro tempi Euro 4... :biker:

Non c'è da stupirsi perciò dell'esempio da te citato: si è semplicemente "saltata" una procedura-farsa, contento il cliente e contento soprattutto il revisore che ha risparmiato tempo e quattrini, intascandosi la sua quota senza  (inutile) fatica.

:lamp2:   
Titolo: Non ho finito di sistemare la mia.
Inserito da: savi_nero - October 29, 2015, 08:17:47 PM
Bellissima.  love

Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - October 29, 2015, 10:06:41 PM
mi sembra o si tratta di una 750?
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: L.stino - October 30, 2015, 10:29:35 PM
Signori mi serve un 750, se qualcuno ne ha o conosce qualcuno che ne ha mi faccia sapere  >:D :drooler:
Grazie
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - January 15, 2024, 02:35:05 PM
Ho preso questo bauletto su Aliexpress.
Debbo ancora finire di montarlo.
Non mi sembra che ci stia male sul nostro Falco.
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - January 15, 2024, 06:58:58 PM
se piace a te è bello ( parole tue) io preferisco senza  :biker:
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: riccardohonda - January 15, 2024, 08:33:34 PM
io il bauletto mai lo metterò snatura la moto 
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: zioclive - January 20, 2024, 07:42:07 PM
Ho preso questo bauletto su Aliexpress.
Debbo ancora finire di montarlo.
Non mi sembra che ci stia male sul nostro Falco.
A chi piace il bauletto in generale ?
A nessuno, ma detto questo  per me non ci sta per niente male !!

Mi piace molto di più dei classici plasticoni neri tipo Givi.


Questo con i toni del grigio è più carino :up:


Quanto costa ?

Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: savi_nero - January 22, 2024, 03:02:08 PM
Condivido che il bauletto non piace neanche a me, ma è comodo.
Quando uno vuole lo mette, e quando non gli serve, lo toglie.
Pagato 101 euro, bauletto, piastra, imbottitura interna e per lo schienale.
https://it.aliexpress.com/item/1005006065229076.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.90.d5d83696mfAA1x&gatewayAdapt=glo2ita
Titolo: Re:Puristi: si o no
Inserito da: raulytosniper - January 23, 2024, 08:05:27 AM
Condivido che il bauletto non piace neanche a me, ma è comodo.
Quando uno vuole lo mette, e quando non gli serve, lo toglie.
Pagato 101 euro, bauletto, piastra, imbottitura interna e per lo schienale.
https://it.aliexpress.com/item/1005006065229076.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.90.d5d83696mfAA1x&gatewayAdapt=glo2ita

ovviamente è comodo e molto utile per i viaggi, su questo non ci sono dubbi