Passa al contenuto principale
Topic: La Tecnologia applicata alla Moto. (Letto 3363 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

La Tecnologia applicata alla Moto.

Come riportato su quattro chiacchiere, si è sviluppato sul gruppo di WhatsApp dei Falchi Romani, che di solito serve per metterci d'accordo sulle uscite insieme, una interessante botta e risposta, sull'utilizzo della tecnologia sulla moto, dando l'opportunità di far emergere considerazioni e posizioni diverse.
Riporto gli interventi, così come sono stati postati, in modo da aprire l'argomento ad un più ampio pubblico.

[11:29, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia:

Risposta n. 1










Oggi in giro con questa motoretta

[11:31, 29/7/2018] Nhr Cristiano:

Risposta n. 2
Bel giocattolo
160cv vero?

.... e le altre risposte.

Risposta n. 3
[11:46, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Yes.

[11:48, 29/7/2018] Nhr Riccardo Anzio: Wow

[11:58, 29/7/2018] Nhr Cristiano: Potrebbe essere l'unica erede della mia super duke tra qualche anno, peccato che mi sa abbia le sospensioni manuali e non elettroniche o ricordo male?

[12:41, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Sospensioni ESA
Elettroniche

[12:50, 29/7/2018] Nhr Cristiano: Allora quella che ho visto era base
Cambio elettronico?

[12:58, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Si quella è una full, cambio elettronico.
È una 2018

[13:28, 29/7/2018] Nhr Cristiano: L'hai comprata o ce l'hai in prova?

[14:01, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Prova....e va eccome se va....160cv non sono uno scherzo...

[14:06, 29/7/2018] Nhr Cristiano: È così che ktm mi ha fregato.. Quando glie la riporti inizi ad avere crisi di astinenza, così te la compri per forza ????

[14:17, 29/7/2018] NHR Stefano: Faccio molta fatica a trovare del bello nelle moto sportive moderne. Giapponesi ed europee che siano. Certo hanno prestazioni notevoli....quando ci si sale sopra ci sente sicuri " protetti"....invincibili. È proprio questo il loro "limite"...ti fanno percepire solo una frazione del pericolo e sei quindi portato a forzare la mano....

[14:31, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Vero Stefano vero, non ti danno la percezione della strada velocitá, ti ritrovi in un attimo a velocità oltre codice

[14:49, 29/7/2018] Nhr Cristiano: Parlo da "giovane", ma avere ABS e traction control è avere la sicurezza di non fare scivolate stupide per colpa di brecciolino, sporcizia o acqua.. Avere mappature di centralina in base alle condizioni atmosferiche e sospensioni viscodinamiche regolabili in funzione del carico e della tipologia di strada è un'ulteriore sicurezza..

Poi non è che con un RD350 vai piano, solo che non hai quei margini di recupero come su una moto nuova

… e parlo di livelli elevati, perché sono 3 giorni che una una yamaha mt-07 2018 in sostituzione che in proporzione è davvero meglio in falco)

[14:54, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Anche tutto questo è vero.....in garage comunque bisognerebbe avere le storiche e le moderne.....ragazzi comunque danno una sicurezza incredibile I controlli abs ecc ecc.....non posso negarlo...

[15:07, 29/7/2018] Nhr Cristiano: In garage ho una mito 125 del 90 e il falco dell'85
Ormai li uso solo l'estate per qualche giro goliardico..
L'elettronica è a mio avviso necessaria per un uso quotidiano, per non parlare dell'affidabilità della frenata.
È come dire che si preferisce girare col 126 perché la classe E della Mercedes ti fa correre troppo sennò ????


Re:La Tecnologia applicata alla Moto.

Risposta n. 4
[16:53, 29/7/2018] NHR Stefano: Beh....il paragone con la 126....mi sembra forzato. Non nego le tue ragioni che poi sono quelle del progresso ma ritengo che con le vecchie moto il "pericolo" si percepisca maggiormente ed è l'uomo ad adattarsi....a tali difetti affinando il il modo di guida....con le iper tecnologiche....tutto questo attenuato e....traslato attraverso centraline sofisticatissime....che si sostituiscono in parte al guidatore. A quando le moto....con il pilota automatico? Poi molti ancora molti continuano per esempi a comprare libri nonostante i formati digitali....e addirittura gli audiolibri.....chi legge....per noi...Ecco esiste un'etica motociclistica io sono per quelle moto nel quale è l'uomo a decidere nella maggior parte dei casi....e non un chip. Un abbraccio virtuale o tecnologico a tutti ma una bella stretta di mano è altra cosa????

[17:21, 29/7/2018] Nhr Cristiano: Non sono d'accordo
178cv senza elettronica, per quanto vuoi essere attento, non te li puoi permettere
Il 126 è senza elettronica e 100 all'ora sono una velocità "folle"
Così come per il Nighthawk, frenare a 100 mette in crisi la ciclistica come una nuova a 200
Con ciò non voglio dire che sei autorizzato ad andare a 200, bensì che puoi sempre tenere i tuoi sereni 100 orari (velocità di codice) senza pregare tutto il firmamento se ti trovi in una situazione scomoda (vedi animali che escono o situazioni di emergenza varie)
Poi sta al "pilota" razionalizzare quando si può e quando no????

[17:40, 29/7/2018] Roberto Savinetti: Bella tutta la discussione  tra il vecchio e la nuova tecnologia. Solo che questa è la platea sbagliata. Dobbiamo riproporla sul forum in modo che rimanga e che sia accessibile anche agli altri.

[18:15, 29/7/2018] NHR Stefano: Hai ragione Roberto....le cose nascono così per caso. Gianluca posta la foto della bmw iper tecnologica....e ne nasce una scanzonata discussione....che poi muore. Comunque l'unica Bmw che mi farei è l'isetta....che poi è italiana. Costrinse i furboni organizzatori della 1000 miglia a cambiare le regole....per paura che alla successiva edizione i transatlantici e e iper tecnologici dell'epoca di Mercedes, aAlfa etc... facessero una figuraccia????

[19:04, 29/7/2018] Roberto Savinetti: Questa non la so. L'Isetta la conosco, ma cosa c'entra la 1.000 miglia?

[19:13, 29/7/2018] NHR Stefano: Ha partecipato e nei tratti montani....tutte curve....seminava i "lunghi"....veicoli  a 4 e 6 cilindri....fatte le "dovute" considerazioni gli organizzati....cambiarono le regole...creando una  categoria" chiusa. Così la conosco.

[19:24, 29/7/2018] Roberto Savinetti: Ma era poco più di un giocattolo. Due ruote sterzanti davanti e quella di trazione dietro. Si entrava dallo sportello anteriore. Insomma, una scommessa di tornare a casa sani.

[19:36, 29/7/2018] Nhr Oliviero Emiliani EMIO: Era una carretta mascherata da motocarrozzetta..... Uno sgorbio stitico forse anche peggio della duphine o della prinz....

[19:42, 29/7/2018] NHR Stefano: Nel 1954 partecipò con lusinghieri risultati alla 1000 miglia. Aveva una buona tenuta di strada....1000 all'ora e i pachidermi a 6 cilindri arrancavano....nei curvoni.... Non sarà facile trovare la notizia del cambio delle regole l'anno successivo....ma.mi impegnerò....

[19:43, 29/7/2018] NHR Stefano: 100 all'ora????

Re:La Tecnologia applicata alla Moto.

Risposta n. 5
[20:18, 29/7/2018] Nhr Cristiano: Si non volevo essere polemico, era solo per dire la mia contro il protezionismo tecnologico ????????

[20:34, 29/7/2018] NHR Stefano: Non è "protezionismo tecnologico"....ma un "discorso" che è destinato ad andare oltre....il mondo delle moto. Spesso non ci rendiamo conto di quanto....possiamo essere " asserviti" alla troppa tecnologia. Per esempio quello che stiamo utilizzando per scrivere è certamente frutto della tecnologia....a patto che partendo dalle dita, passando per le braccia ( i bracci....per i romanari) tutto sia collegato alla testa....T9 permettendo. Ecco nrl mondo delle motori non dobbiamo permettere ai "T9" di " guidare" al nostro posto.

[21:21, 29/7/2018] Nhr Cristiano: Non vorrei allungare troppo il brodo e dare fastidio al gruppo, ne il mio tono è polemico, ma solo colloquiale..
Non condivido il pensiero, perché altrimenti dovremmo estendere il discorso alla medicina, ai trasporti aerei, alle continue ricerche per l'evoluzione della nostra civiltà etc..
Il ragionamento astratto può essere condiviso, se si parlasse di Google car e guida autonoma, sulla quale io per primo nutro forti dubbi. Ma basterebbe usare 100km una moto piena di tecnologia per cambiare idea
La sicurezza viene prima di tutto!
L'iniezione elettronica ti fa consumare ed inquinare meno, i sensori e le centraline di controllo evitano che manovre errate, maldestre o inesperte arrechino danni per se e per gli altri. Non si tratta di guidare a 300 orari, ma solo avere un ausilio che salva la vita.
Fermo restando che l'oldtimer è bellissimo e storicamente formativo ????

[21:22, 29/7/2018] NHR Stefano: ????

[22:23, 29/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Sono felice di aver "scatenato" una discussione cosi interessante,devo comunque dire che mi trovo d'accordo con entrambi, la tecnologia ben venga ma mai a sostituire l'uomo.....Tecnologia al servizio......È un dato di fatto che l elettronica combinata ai veicoli può solo dare un' apporto positivo, non c'è niente da fare lABS ne è l'esempio lampante.....senza ti stendi, non ci sono ne santi ne madonne......

[07:18, 30/7/2018] Nhr Oliviero Emiliani EMIO: Assolutamente d'accordo... Anche solo a 100 km/h la differenza dal falco ad una moto di oggi sono ben differenti in termini di sicurezza.... Ma bisogna provarle Queste cose perché a parole non ci rende conto di quanto tempo e passato.... Le. Moto di oggi sono un'altro pianeta rispetto a soli 30 anni fa ma non perché vanno più veloce ma per come vanno anche andando piano....

[07:37, 30/7/2018] Nhr Oliviero Emiliani EMIO: Provare per credere.... Anche a soli 50 km/h....

Re:La Tecnologia applicata alla Moto.

Risposta n. 6
[07:48, 30/7/2018] Nhr Maurizio Colazza: Si ma probabilmente non dureranno 30 anni e più come le nostre Nightawk

[07:48, 30/7/2018] Nhr Cristian Fondi: L evoluzione e la tecnologia migliorano e distruggono tutto allo stesso tempo

[07:52, 30/7/2018] Nhr Maurizio Colazza: Si certo la troppa tecnologia applicata a un mezzo che va in mezzo alla polvere acqua sollecitazioni meccaniche estreme, come le buche di Roma, non dura nel tempo

[07:56, 30/7/2018] Nhr Maurizio Colazza: Questo vale anche per le automobili

[08:10, 30/7/2018] Nhr Cristian Fondi: Io dicevo a tutta la tecnologia in generale
Non solo sui mezzi
Sui mezzi portano tanta sicurezza e comfort però resti a piedi per un errore in centralina che si presenta dal nulla
Pro e contro

[08:21, 30/7/2018] Nh Gianluca Foggia: Più cose ci mettono più possono verificarsi noie...

[08:33, 30/7/2018] Nhr Oliviero Emiliani EMIO: Chiacchiere... Da vecchi nostalgici... La tecnologia va  avanti e ci permette cose prima impensabili... Le stesse cosa le dicevano dei motori a. Scoppio rispetto ai carretti trainati dai cavalli....ed anche prima che inventassero i cavalli.... Vuoi mettere l'affidabilità di uno schiavo ed i suoi muscoli con gli umori e l'imprevedibilità dei cavalli ?....

[08:35, 30/7/2018] Nhr Cristian Fondi: Hai ragione ????????????
https://youtu.be/ms7Am6d_9hQ

[08:36, 30/7/2018] Nhr Oliviero Emiliani EMIO: La. Musica non si è certo fermata dopo i Beatles e cose di valore ne sono state fatte anche dopo di loro... Ma per alcuni la musica è finita allora è ne conosco diversi che non ascoltano altro per la. Paura del tempo che gli passa addosso e porta cose nuove... Così come i cumputer e le macchine da scrivere di appena 30 anni fa....ancora ne ho tante in ufficio ma negli scaffali a prendere polvere e li stanno bene....