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Messaggi

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Messaggi - L.stino

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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Puristi: si o no
@nipponseiki
in realtà non è proprio così, perché è tutto a discrezione (troppa) di chi ti ferma per un controllo.
Tu puoi aver anche passato la revisione in tutta tranquillità e da quel momento non aver toccato più un bullone sulla moto, ma se ad un controllo, il vigile, carabiniere o poliziotto di turno ha la luna storta e secondo lui la tua moto fa troppo rumore può comunque rimandarti a fare la revisione in motorizzazione senza dover necessariamente misurare i db sul posto.
Stesso discorso per frecce, fari ecc. ecc. puoi aver tutti i fogli e documenti che vuoi.
C'è come una sorta di gentlemen agreement almeno dalle mie parti: "tu non esageri ad andare in giro con moto improponibili e loro non ti rompono più di tanto, se calchi la mano invece sono dolori".... giustamente!

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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Puristi: si o no

E il rischio del proibito dove lo vogliamo mettere?


No davvero, che terminali sono? Omologati o roba da tappi nelle orecchie?
Io vorrei cambiare i miei con qualcosa di più "koatt"  ;D ma non trovo niente di omologato, ci sono solo i classici Megaton che fanno da richiamo per carabinieri...
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Messaggi di benvenuto e saluti. / Re:Nuovi iscritti al forum
Benvenuto @Pelandra,
per le foto ti consiglio di postarle a lavori finiti.
Lo dico per il bene degli utenti "integralisti", vedere un Falco in fase di manomissione potrebbe essere causa di molte notti insonni  ;D  :cin:
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer


E qui non si può che essere d'accordo, anche se ha ben poco sia di special sia di qualsiasi altra categoria a cui si voglia accostare, è semplicemente una moto tenuta male, trattata peggio e oggetto di esperimenti per qualche smanettone alle primissime armi.
Da non sottovalutare poi il prezzo chiesto.... :bugey:
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer


Ecco questo è il pelo nell'uovo di cui parlavo.
Possiamo stare qui giorni interi a portare esempi di chi si è visto controllare il battistrata della gomma col calibro e di chi invece non ha mai avuto problemi pur andando in giro con solo due ruote e un motore...certo essere in regola al 100% è sempre la soluzione migliore, ma a volte (mio pensiero personale) la regola e il buon senso non vanno molto d'accordo e sinceramente sono un sostenitore del secondo


Sono d'accordo con te, sono sempre stato attratto delle modifiche e anche se in questo periodo della mia vita
vorrei esperimentare le sensazioni dei "puristi", se avessi il tuo talento nel immaginare e concepire un lavoro
del genere, lo farei  anch'io!  semplice, raffinato ... bello! complimenti ancora  :aparat:


Ti ringrazio e mi fa piacere che apprezzi.  :cin:
In realtà è tutto molto più semplice di quello che sembra, e serve anche una buona dose di fortuna, ad esempio sono stato fortunato a trovare un serbatoio cx (che per quello che avevo in mente era perfetto) in buone condizioni da adattare al telaio, e quello è il punto di partenza, in funzione del quale costruisci e plasmi tutto il resto.
Devi anche rivolgerti alle persone giuste: il vero artista è il carrozziere/preparatore che ha realizzato codone e fianchetti.
Poi è chiaro che devi sapere cosa vuoi, altrimenti ti ritrovi alla fine con un'accozzaglia di pezzi che non ti piace, motivo per cui vedi una marea di moto "special" "caferacer" in vendita...
Comunque non mancherà occasione di farti ammirare nei particolari il mio NIGHTHAWK... :biker: :up:

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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer


Ovviamente me lo sono chiesto anch'io prima di metterci le mani...
Sono tre o quattro le cose fondamentali da tenere presente:
1) non toccare telaio, interasse e parti strutturali
2) gomme da libretto
3) scarichi omologati (i miei sono i marving originari)
4) luci, frecce e specchietti a norma.


Magari fosse così semplice... Lo dico perché ci è già passato un mio conoscente.

Il serbatoio rientra nell'art. 227 (appendice V) del Regolamento di esecuzione e attuazione del CdS (1992), quindi se lo sostituisci con un altro dovresti in teoria ri-omologarlo (ti consiglio di conservare l'originale, se non l'hai già venduto: alla peggio lo rimonti provvisoriamente anche se fa a cazzotti col resto).

Poi c'è la massa complessiva massima (cioè il peso del veicolo), che deve rimanere uguale: se cambia (e ho qualche dubbio che sia rimasta uguale) "comporta la visita e la prova del veicolo interessato presso la M.C.T.C." (art. 236 del suddetto Regolamento).

Insomma non è così semplice, diciamo che spesso e volentieri ci si affida al buon cuore (e/o all'ignoranza della complessa normativa) delle forze dell'ordine preposte ai controlli...

Una cosa però è certa: se la tua "ex" NH 650 (mi spiace Raul, ma qui sono d'accordo con Ciat) era registrata/registrabile come moto d'epoca, adesso non lo è più, se non anagraficamente.

Credo che né ASI, né FMI rilascino il certificato di storicità per moto così modificate (anzi, ne sono certo), e se era registrata in precedenza ora non ha più niente a che vedere con la versione originale (fotografata sulla scheda di storicità e quindi facilmente verificabile al primo controllo).

A Roma non potrebbe neppure circolare entro la "fascia verde" (in pratica ovunque), perché - al di là dell'età più o meno vetusta - considerata una banale "Euro 0" non essendo iscrivibile a nessuno dei due registri storici riconosciuti.


Ecco questo è il pelo nell'uovo di cui parlavo.
Possiamo stare qui giorni interi a portare esempi di chi si è visto controllare il battistrata della gomma col calibro e di chi invece non ha mai avuto problemi pur andando in giro con solo due ruote e un motore...certo essere in regola al 100% è sempre la soluzione migliore, ma a volte (mio pensiero personale) la regola e il buon senso non vanno molto d'accordo e sinceramente sono un sostenitore del secondo.
Per il registro storico, L'ASI, l'FMI potrei tranquillamente aggirare il problema in quanto siccome lo scopo ultimo è sempre quello di fare cassa i certificati vengono rilasciati dietro documentazione fotografica (che basta aver fatto prima di modificare), si certo, poi ci sono i controlli... :lurker:
In realtà però non mi sono mai posto il problema perché non ne vedo l'utilità sia dal punto di vista "economico", sia perché fortunatamente non abito in luoghi divisi per "fasce".... :cin:
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer

effettivamente degna di nota, bravo... clap. ma come varia l'assetto con gli steli così sporgenti? :biker:

Buona  :lamp: :lamp:


L'assetto è un po' più carico sull'anteriore, quindi i polsi sono più sollecitati, ma ne guadagna molto in stabilità, soprattutto sul dritto. La prima volta che la guidai in superstrada in versione originale ebbi una fastidiosa sensazione di "galleggiamento" nei cambi di corsia, e un leggero sbacchettamento in accelerazione. Ora è come viaggiare sui binari  :biker:
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer


Due osservazioni (rigorosamente superflue, visto che giustamente la moto è perfetta così per il suo proprietario/creatore).

Io avrei riempito il "buco" tra faro e manubrio con una bella coppia di strumenti simmetrici anziché il pur sportivissimo singolo: lo so che è molto ordinario e poco "racer", ma non per nulla mi chiamo Nipponseiki!
I terminali a tromboncino tronco sono a mio avviso un po' troppo "customeggianti", avrei visto mooolto meglio un  paio di terminali a tromboncino conico (tipo Triumph Thruxton o Norton Commando per capirci): la morte sua! ;)

:lamp2:


Si sono d'accordo con te sul secondo strumento, ho in programma di mettere anche il contagiri...
Per i terminali a tromboncino conico ho desistito perché, ameno che non avessi voluto spendere una tombola, avrei dovuto metterne di non omologati, e tutto sommato gli originali non mi dispiacciono... :lamp2:
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer


de gustibus  :up:


Non est disputandum!

Bella Moto, è la Moto, unica, di Agostino.

Ma non chiamiamola Nighthawk. :-)


Fidati puoi chiamarcela eccome Nighthawk, d'altronde anche se avessi preso una Fiat Duna e l'avessi modificata ci sarebbe stato qualcuno pronto a difenderne l'originalità.... :hallo:
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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer
Ovviamente me lo sono chiesto anch'io prima di metterci le mani...
Sono tre o quattro le cose fondamentali da tenere presente:
1) non toccare telaio, interasse e parti strutturali
2) gomme da libretto
3) scarichi omologati (i miei sono i marving originari)
4) luci, frecce e specchietti a norma.
Per lo meno io sono stato attento a queste cose appunto per evitare problemi, poi volendo si può esagerare, e c'è chi lo fa sul serio, ma la mia deve circolare..
poi è chiaro che se vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo non sono a norma al 100%, ma in "media stat virtus"..
Per quanto riguarda maneggevolezza e stabilità devo dire che pur avendo sacrificato un po' di comodità nei rettilinei è molto più stabile di prima, nel misto è molto divertente, ma rimane sempre e comunque una moto da passeggio...

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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Special & Café racer
Ero indeciso se scrivere in questo topic o in "puristi si o no", ma credo che questo faccia più al mio caso.
Faccio parte, pur non riconoscendomi in nessuno dei seguenti termini, dei "modaioli", "fighettini", "cafettari" e "specialisti" che non sanno lasciare le cose come mamma (qualunque essa sia) le ha fatte.
A inizio anno mi sono messo in cerca di una moto, vecchia, ops volevo dire "vintage", perché volevo la moto che non ho mai avuto, perché non sono mai stato attratto dai "missili" di oggi, e in fondo perché ognuno di noi alla fine va in cerca di quello che gli ricorda i "bei tempi".
E questo è il lato "romantico" della faccenda, poi c'è quello pratico: il budget, le manutenzioni, la funzionalità, le condizioni del mezzo.... La Moglie!!  :o
Alla fine trovo il mio Nighthawk, un 650 rosso, un affare, non avevo nemmeno idea dell'esistenza di questo modello prima di vederla dal vivo, la guardo e me la immagino finita con il vestito che piace a me, è perfetta, presa!!
La prendo, ci faccio i primi 200 km in sella per portarla a casa e, come scrissi a suo tempo, resto colpito dal comportamento della moto, comoda, facile, come se l'avessi sempre avuta, tant'è che ho cominciato a pensare di lasciarla stare, di tenerla così. Poi però ogni volta che la vedevo, mi ritornava d'avanti agli occhi l'immagine della moto che avevo stampata in testa, e sentivo che non mi bastava così com'era, volevo la "mia" moto.
Dunque mi decido e ci metto le mani, ma le lascio il nome, perché alla fine vado fiero del fatto che mia moto sia un "nighthawk", ma un nighthawk così non l'avete mai visto  :bugey:
Ora ve la presento (speriamo le foto vi vedano bene), chiamatela come volete, ma io la chiamo la "mia" moto.
Ah, dimenticavo, sto vendendo i pezzi originali, perché non ho alcuna intenzione di rivenderla e non mi interessa del valore che ha oggi, finchè camminerà sarà mia.  :cin: :biker: :lamp2:

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Le nostre uscite ed i raduni. / Re:Prima uscita in solitaria
Non monto il bauletto, però ogni tanto, qualche sfarfallamento all'anteriore si sentiva, soprattutto come ho detto sui cambi di asfalto, eh si credo proprio che siano gli ammortizzatori posteriori allora. :banghead:
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Le nostre uscite ed i raduni. / Re:Prima uscita in solitaria
Sveglia alle 7:00 (ebbene si, anche di domenica ma la reazione alla sveglia stavolta è ben diversa), colazione, una rassettata veloce e via alla stazione a prendere il treno.
Saranno passati 15 anni dall'ultima volta che ho preso un treno, un tuffo nel passato, le ferrovie infatti sono rimaste le stesse, perfino l'acidità dei controllori non è cambiata (in effetti li capisco, fanno un bel lavoro di merda).
Arrivo a Pisa, nemmeno saluto, sistemo le mie cose, occhiata generale al Falco e via alla ricerca del distributore Shell più vicino per dar retta al consiglio di Savi_nero (i saggi sono una risorsa!).
Pieno! ... 13 euro!!!! Penso che rifaró benzina presto.
Via 1-2-3-4-5 su un bel rettilineo, torno in 3 per tenere i giri allegri, e via per un po'.... Vai il 650 ora è sveglio e si sente!!!
Allora decido di non fare l'Aurelia e passo da Casciana Terme verso Cecina, colline, curve, allunghi, panorama e caldo, tanto... Una meraviglia.
Mi fermo per capire dove sono e se sto andando nella direzione giusta, tutto ok, riparto.... Anzi no! La prima non entra, la seconda nemmeno e il display non indica niente, por%$£¥$!!
Mollo la frizione, la ritiro e tutto torna normale, prima ingranata e via!!! Mah...si vede che anche il cambio aveva bisogno di sgranchirsi.
Arrivo a Cecina e visto che a parte quel piccolo intoppo il Falco era bello in forma decido di lanciarmi sull'Aurelia semi deserta.
Tiriamogli un po' il collo...... Aaaalt, molla il gas, non so se sono le gomme (intatte ma credo datate) o le sospensioni posteriori morbide, ma basta un minimo scalino lungolinea dell'asfalto o un tratto appena sconnesso per darmi quella odiosa sensazione di "fluttuare" a destra e sinistra. Quindi mi pianto a 100 e se ne riparla a casa. Il resto del viaggio procede liscio, arrivo a casa meno stanco di quando prendo lo scooter per fare 10 km.... Gran moto.... Ah già la benzina..... Bohhh e chi se la ricordava, ho fatto un rabbocco di 7 euro sotto casa giusto per lasciare il serbatoio pieno, non ci credevo!!
Purtroppo non sono riuscito a fare foto perchè il maledetto I-phone dovrebbe imparare qualcosa sui consumi dalla nighthawk, il viaggio di andata in treno è bastato a polverizzare la batteria!!
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Le nostre uscite ed i raduni. / Re:Prima uscita in solitaria
Accetterò sicuramente il consiglio, infatti sembrerebbe per lo più tutto ok, ma ogni tanto da l'impressione che non "tiri"...

@raulytosniper: non ho mai pensato che il falco sputasse fuoco  ;D ;D spero solo che non mi faccia brutti scherzi per strada e che abbia voglia di camminare....  :gerg:
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Le nostre uscite ed i raduni. / Prima uscita in solitaria
Domenica 17 ho in programma di portare il falco a sgranchirsi un po', dal garage di mio fratello dove è attualmente parcheggiata al mio.....
detta così sembra una cagata, ma abitiamo a 200 km di distanza, tragitto Pisa - Grosseto, passando da Volterra (andata in treno, ritorno in moto).
Strada mai fatta, con moto ferma da un bel po' di tempo, e prima volta da solo, incrociate le dita e lunedì vi saprò dire come è andata, magari con un bel reportage.
A dire il vero mi sento un po' incosciente, però non vedo l'ora!!
In ogni caso aggiungerò qualche attrezzo in più al kit.....
e ovviamente andatura da passeggiata...
:biker: :lamp:
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Messaggi di benvenuto e saluti. / Re:Nuovi iscritti al forum
Cavolo non avevo visto la foto, dal cellulare non si vede.
Beh non avrei mai pensato a qualcosa di così esagerato, quella di nighthawk non ha più niente, forse mezzo telaio e dubito anche che il motore sia il suo. Sai che passeggiata al collaudo?? :banghead:
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Messaggi di benvenuto e saluti. / Re:Nuovi iscritti al forum
Buongiorno a tutti,
grazie del benvenuto e complimenti per il sito e per il forum....il paese dei balocchi per chi possiede una Nighthawk.
Sono da poco proprietario di una 650 rossa (metterò altre foto, ma con calma, della metà inferiore sono geloso ;D).
Rossa perché mi piace così, l'ho cercata di quel colore e ho avuto fortuna. Anno 86 e 15 mila km, ultimi 10 anni passati in garage, ci penserò io a farle vedere un po' di bei posti... :biker:
Non vi nego che l'avevo cercata come base per un progetto, ma una volta vista, salito in sella e messa in moto ho deciso di tenermela così.