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Topic

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Topic - Pelandra

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Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / [café racer] diario di una café racer fatta in casa...
Apro questo topic per condividire con voi la creazione/costruzione della mia cafe racer.
Comprendo il punto di vista degli integralisti ma non sono il tipo che ha mai lasciato i mezzi a due ruote completamente originali!
Mi piacciono le modifiche ma in realtà questa trasformazione mi serve più per staccare la spina da tutto il resto che per il mero risultato finale, spero comunque che alla fine venga una moto gradevole da vedere per tutti ma l’importante è che piaccia a me!
La moto è arrivata completamente originale a casa a feb 2015:


in quel caso mi sono preoccupato prima di tutto della manutenzione di base e piccole modifiche:
•   Cambio olio + filtro
•   Tubi in treccia + nuove pasticche
•   cambio gomme ( quelle montate erano dot 06 )
•   nuovo manubrio + faro tondo
•   candele
•   smontaggio carene posteriori


ho eliminato il ponte posteriore del telaio ed aggiunto una parte tubolare piegata ad “U” per chiudere la parte posteriore ( poi successivamente verrà eliminata anche la curva a U perché troppo allungato il posteriore e non vorrei segare il telaio! ) e sono stati montati gli scarichi megaton.

Particolare dello scarico megaton:

Nel frattempo ho fatto eliminare la cassa filtro con 4 filtri conici, ma per evitare la moto consumasse troppo abbiamo optato con il meccanico per la creazione di 4 “rondelle” fatte fare in una rettifica  ( per diminuire la sezione d’aria in ingresso ) che sono state messe tra l’imbocco del carburatore e il conetto .

A Luglio 2015 mi sono reso conto che gli ammortizzatori erano completamente scarichi e pur avendoli ordinati con largo anticipo, per problemi di giacenze del fornitore YSS mi sarebbero stati consegnati ad ottobre , a quel punto ho optato per l’acquisto degli ammortizzatori mupo che ovviamente erano arrivati completamente cromati  ( li avevo ordinati con le molle nere ) ed ho dovuto attendere altri 20 gg!
Finalmente ad ottobre arrivano gli ammortizzatori :

E non ho aspettato un attimo per montarli:


Da questo punto in mi sono occupato della parte estetica:
•   Montaggio manubrio da enduro/cross
•   Spie derivanti da un cb four + strumentazione cb four ( leggermente fuori asse )
•   Batteria al litio

Visto che i megaton erano veramente da arresto ( e non sono un tipo a cui piacciono gli scarichi silenziosi ! ) ho rimontato i sito leggermente modificati  ( erano entrambi arruginiti e bucati nella parte finale ) :


•   revisionare le forcelle con le molle hyperpro progressive e olio 10w, la moto si è abbassata di circa un paio di cm rispetto alle originali
•   verniciatura steli
•   montaggio soffietti


•   Semi manubri cbx 750
•   creazione piastra di supporto per la sella piatta ( non ho voluto saldare nulla al telaio originale )
•   sella piatta
•   montaggio pompa brembo semiradiale da 18mm per aumentare il potere frenante
•   montaggio contakm cinese

Per il contakm e il contagiri ho acquistato la strumentazione di un cb custom e appena arriva smonto i meccanismi della strumentazione originali e cerco di inserirli nei gusci del cb custom, per il conta km non dovrei avere grossi problemi per il contagiri dovrò inventarmi qualche staffetta di supporto interno.



•   Inizia il riposizionamento dell’impianto elettrico ( mi sono creato un vanetto/parafango sotto sella ) diviso in due parti ( ancora da verniciare )



Ho effettuato un po’ di prove con diversi serbatoi :
•   Serbatoio cb 400 n


•   Cb 750 custom

•   Cagiva sst

•   Cb 500 four


Alla fine ho optato per il serbatoio del cb 400 n ( in realtà ho due serbatoi uno per due differenti colorazioni ), posso desumere  ( dalla mia esperienza ) che il Ns telaio per dimensioni sembra appartenere più alle serie minori di cilindrata.
La batteria è stata spostata sotto la parte di telaio del pilota ( per intenderci ), ed ho riposizionato, di conseguenza, anche il regolatore di tensione e il solenoide. ( il tutto verrà coperto dai fianchetti con le tabelle porta numero ).

Mi resta da fare/montare:
•   Parafango posteriore con stop a led
•   Conta marce ( ho acquistato un piccolo conta marce su amazon è per questo che cercavo l’impianto elettrico qualche tempo fa )
•   Montaggio presa accendisigari
•   Montaggio spie a led sul faro al posto delle spie sul manubrio ( ma devo ancora valutare )
•   Creazione fianchetti ( una coppia in lamiera e l’altra in vtr )
•   Montaggio tabelle porta numero
•   Specchi bar-end
•   Varie ed eventuali
•   Creazione paraspruzzi per la ruota posteriore
In linea teorica e con tanta fantasia il risultato finale potrebbe essere  :



Devo creare anche una copertura simile alla sella per la parte di serbatoio del cb 400 n che rimane scoperta.
Diciamo molto work in progress, poi c’è da dire che me la sto facendo da solo, tranne i lavori di meccanica che preferisco vengano effettuati dal mio meccanico di fiducia.

e poi ho anche un piccolo aiutante  love...


Spero di non aver annoiato nessuno.

:lamp: