Passa al contenuto principale

Messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti Messaggi i post inviati da questo utente. N.B. puoi vedere solo Messaggi i post relativi alle aree dove hai accesso.

Messaggi - Dongua

92
Chat (Quattro chiacchiere) / Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp
RIIISPONDO PERCHè MAGARI NON SI è CAPITO probabile che manchi il tubicino che stà sul rubinetto allinterno del serbatoio
O manca o non funziona! @Hondarix2000‍ , il rubinetto del falco ha un tubicino in plastica rigida(con filtro integrato) ,simile al periscopio di un sottomarino. In posizione ON la benzina entra dal periscopio, si consumano i 10 lt e si passa poi in riserva. Così si apre un passaggio alla sommità del rubinetto che consente di consumare il carburante fino all’ultima 💧,o quasi!
97
Chat (Quattro chiacchiere) / Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp
Un passato glorioso, oggi vicinissimo alla fine dei suoi giorni! Una lenta agonia, non c’è più ragione di continuare con cure palliative! Sarebbe accanimento terapeutico! Un glorioso passato, di questo esemplare, che si è distinto scegliendo comunque di donare le sue energie, per ridare vita a chi ancora curabile!
Un gesto nobile, consapevole, a cui si deve grande rispetto! Onore a questo falco alla fine dei suoi giorni 🥹
98
Chat (Quattro chiacchiere) / Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp
Praticamente ieri, stavo provando a verificare quanti km si possono fare con pieno. Malauguratamente il segnaltore della benzina non è mai andato oltre le due tacche e nessun singhiozzo da parte del motore per cui, benchè scettico, dopo 258km la moto si è spenta. Ho quindi girato la levetta della benzina su riserva e provato ad avviare la moto (credo max 5 volte) ma niente da fare - kaputt e nessun segno di partenza.
Parcheggio, mi organizzo e recupero 3L di benzina, li metto nel serbatoio e accendo al primo colpo. Parto, arrivo al distributore, faccio il pieno vado per riaccendere...  >:(  >:(  il pulsante di accensione fa solo un "tac", nessun suono/rumore. Riparto a strappo in discesa e torno a casa. Oggi ho provato un ponte sul solenoide (come consigliatomi da un amico) ma niente. La porto dal meccanico e mi dice che si tratta del motorino di avviamento, vabbè che la moto è del 1987 ma possibile che si sia bruciato così facilmente??? la moto ha problemi di questo tipo???
Grazie a tutti per qualsiasi consiglio che dovvesse giungermi.
P.S. mi da una rabbia non capire abbastanza di motori

Complimenti per il consumo!
Ci sono state tante risposte, mi aggiungo alle chiacchiere !
Il falco ha un rubinetto benzina a depressione. Vuol dire che la benzina (scende per caduta) passa solo se i pistoni sono in movimento! Se osservi bene, vedrai che c’è un tubicino, non quello che va ai carburatori, collegato con il collettore di aspirazione del cilindro 2. Questo tubicino si collega ad una valvolina a membrana, posta all’interno del rubinetto. Se il pistone si muove e crea depressione (aspirazione o risucchio che dir si voglia), la benzina può passare e riempire le vaschette dei carburatori! Svuotando completamente il serbatoio, nonché i carburatori, la successiva accensione diventa onerosa per la batteria 🪫! Con batterie standard, poco performanti e/o vecchiotte, c’è il rischio di scaricarle!! Aggiungo che i serbatoi di moto ultra trentennali, in metallo, non sono il massimo all’interno, se non trattati! Anche qui si rischia di mandare in giro sporco, scagliette di ruggine ecc, che non è il massimo! Il tuo quesito riguardo la fragilità del motorino?!! Dopo quasi 40 anni chissà quante accensioni ha fatto! È un caso che sia successo in quel frangente, del resto i guasti sono per natura accidentali ! Comunque non preoccuparti, dopo una revisione ben fatta, si va avanti senza problemi per anni! Abbiamo anche scoperto che i rotori (indotto) del costruttore giapponese Mitsuba, sono intercambiabili con tanti modelli, tutti quelli con sigla SM-8 12V! E sono tanti!! 👋
99
Le nostre uscite ed i raduni. / Re:Incontri Nordici
Oggi il buon Martino @FalcodiNaggio‍ ha sfidato la calura milanese e le zanzare!
Mi ha aiutato a smontare il motore di scorta che prossimamente monterò sul falco!
Il motore ha percorso pochissimi chilometri, i valori di compressione sono oltre 12 bar a freddo su tutti i cilindri  :banana:
Non vedo l’ora di provarlo!!
107
Forum: istruzioni per l'uso. / Re:Iscrizione FMI e limitazione alla circolazione
Premetto che l’iscrizione al Motoclub, è da vedere come l’opportunità di far parte di un gruppo di amici competenti ed appassionati, non certo come una tassa o una spesa fastidiosa!
Veniamo al cuore della tua domanda, non è facile risponderti poiché le restrizioni alla circolazione dipendono dalle regioni e dai comuni!
Per la Lombardia, l’iscrizione al registro storico come veicolo di interesse storico collezionistico e la comunicazione alla motorizzazione dell’avvenuta iscrizione(due procedure distinte), consente di beneficiare dell’esenzione completa di ogni tassa(circolazione e/o possesso) e di circolare liberamente in area B a Milano (limitazione non ancora in vigore, andrà in vigore tra qualche mese). Iscrivendosi al sito “my area C” di Milano, si ottiene un lasciapassare per 25 transiti/anno. È bene informarsi nella propria regione. Personalmente ho un contratto di assicurazione con Helvetia epoca, 157€/anno non sospendibile ! C’è il vantaggio di poter aggiungere altri 2 mezzi con aggiunta di 19€ cad. La tariffa FMI è vantaggiosa, va aggiunta la quota di iscrizione FMI+Motoclub 50€ tot.
Per correttezza non va considerata la quota di 20€ del Motoclub poiché anche Helvetia epoca richiede obbligatoriamente l’iscrizione ad un Motoclub 👋
114
Brochure, pubblicità d'epoca, abbigliamento tecnico (tute, caschi, guanti etc. ), nonchè articoli e guide realizzati da noi o meno. / Re:Cambiare la batteria dopo 5 anni anche se funziona è una fisolofia di vita
Le mie batterie piombo acido non sono mai durate tanto! 5 anni tanta roba! Come consiglio di manutenzione preventiva direi anche 4, se non 3 !! Speriamo che le nuove batterie LiFePo4 scendano di prezzo, niente acqua, niente acido, libertà assoluta 😌
117
Chat (Quattro chiacchiere) / Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp
Io sono un po’ fissato con quelli della versione american/tedesca/francese!
https://www.ebay.it/itm/401674325517?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Ou3MtmNTS0y&sssrc=2349624&ssuid=8X-8LdeuS4O&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
https://www.ebay.it/itm/304193566260?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=WhA5ikMoRUK&sssrc=2349624&ssuid=8X-8LdeuS4O&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Ho comprato dei cinesazzi molto belli, un po’ troppo moderni, non li ho mai montati! Spero in una coppia usata bella!!
119
Chat (Quattro chiacchiere) / Re:2023 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp
Misura 267-144-6 spessore minimo d’esercizio 4mm
Sono gli stessi che montano i Silverwing 600 (dal 2003 al 2007)

vano bene anche NG mod. 962204 misure 276-144 -5 (1mm di spessore in meno dell’originale)

oppure questi : Aliexpress:    https://it.aliexpress.com/item/1005002927605218.html?gatewayAdapt=glo2ita