Passa al contenuto principale
Topic: 2021 - 2022 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp  (Letto 72256 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 270
Che poi a dirla giusta l'idea non è  del tutto mia, in parte non ricordo chi ma suggeriva di incastrare il tubetto da lampadario internamente al perno di fissaggio dei supporti, avvitando l'altra parte nella gomma.

FdN
Grazie per la dritta.....il post è stato veramente molto utile.....ma i supporti a 8 euri dove li avete trovati?????


Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 272
Esatto così come sei fissato alla lucidatura a specchio di ogni millimetro quadrato della tua moto  :blank:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 273
Esatto così come sei fissato alla lucidatura a specchio di ogni millimetro quadrato della tua moto  :blank:

Adesso  e per smentire certe affermazioni poco serie  vi farò  vedere i miei ammortizzatori posteriori appena revisionati


Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 275
Hai fatto cambiare anche i tamponi?

FdN

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 276
No, erano buoni quindi non c'era bisogno

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 277
Cazzarola come brillano :drooler:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 278
Che poi a dirla giusta l'idea non è  del tutto mia, in parte non ricordo chi ma suggeriva di incastrare il tubetto da lampadario internamente al perno di fissaggio dei supporti, avvitando l'altra parte nella gomma.

FdN
Penso di averla suggerita io, infatti la modifica fatta con i tubetti filettati dei lampadari l’ ho fatta i primi giorni di gennaio, avevo anche pubblicato, su WhatsApp, alcune foto del lavoro che avevo fatto.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 279
quella di falcodinaggio è di qualche anno fa la modifica


Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 281
Penso di averla suggerita io, infatti la modifica fatta con i tubetti filettati dei lampadari l’ ho fatta i primi giorni di gennaio, avevo anche pubblicato, su WhatsApp, alcune foto del lavoro che avevo fatto.

ho fatto una guida con il metodo del tubetto lampadario suggerito da Martino ‎martedì ‎11 ‎luglio ‎2017 (dalle proprietà delle immagini della guida) quindi è sua la paternità :biker:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 282
ho fatto una guida con il metodo del tubetto lampadario suggerito da Martino ‎martedì ‎11 ‎luglio ‎2017 (dalle proprietà delle immagini della guida) quindi è sua la paternità :biker:

Grazie anche a Raul per la precisazione , non frequentando il Forum perdo tante cose, ancora scuse a Martino.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 283
Tranquillo @saturno5, non c'è problema, l'importante è che ste cavolo di frecce non si rompano e non si ammoscino, poi di chi è  stata l'idea non è un problema, basta condividerla.

FdN

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 284
questo individuo mi fa incazzare  :down:  parlo di Martino FdM , tutte le volte che si parla del tubetto delle frecce fa come  Ponzio Pilato  e si lava le mani come se lui non centrassi niente invece di accettare il fatto: "non centro nulla", oppure "non è una mia l'idea", invece no ciccio, tutta colpa tua! nella sua semplicità. a mio parere, questa soluzione è  geniale, funziona benissimo! le mie ormai sono 4 anni che stanno su, dritte come appena comprate e invece sono vecchie e spaccate a metà, e pensare che stavo facendo tutto un impianto per risolvere il problema  :banghead:  :banghead:  mentre la soluzione era lì davanti agli occhi!!!, grandissimo Martino.

4.gif

3.gif

20160824_090840.jpg

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 285
Tranquillo @saturno5, non c'è problema, l'importante è che ste cavolo di frecce non si rompano e non si ammoscino, poi di chi è  stata l'idea non è un problema, basta condividerla.

FdN

E invece no. Si tratta del famoso "Metodo FDN" !! E' fondamentale  clap  . FDN hai risolto un problema Storico de 'ste cacchio de Nighthawk !  :)

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 286
questo individuo mi fa incazzare  :down:  parlo di Martino FdM , tutte le volte che si parla del tubetto delle frecce fa come  Ponzio Pilato  e si lava le mani come se lui non centrassi niente invece di accettare il fatto: "non centro nulla", oppure "non è una mia l'idea", invece no ciccio, tutta colpa tua! nella sua semplicità. a mio parere, questa soluzione è  geniale, funziona benissimo! le mie ormai sono 4 anni che stanno su, dritte come appena comprate e invece sono vecchie e spaccate a metà, e pensare che stavo facendo tutto un impianto per risolvere il problema  :banghead:  :banghead:  mentre la soluzione era lì davanti agli occhi!!!, grandissimo Martino.

4.gif

3.gif

20160824_090840.jpg
4 anni che esiste questa soluzione?
Ricordo che si era parlato di saldare la molla al bullone forato ma poi mi pare si fosse scartata l'idea perché si disse che con l'alta temperatura della saldatura la molla perdeva la sua capacità elastica
Ad ogni modo per me è la prima volta che vedo queste immagini e se funziona mi sembra un sistema ottimo
Io per le mie ho fatto in altro modo:
Ho acquistato queste 4 frecce: € 14,95  25%OFF | Lampeggiatore per indicatori di direzione moto per Honda Shadow VTX Magna VF Steed VLX Steed Rebel Magna 250 400 750 (confezione da 4)
https://a.aliexpress.com/_vEUwMV
Pensavo di poterle utilizzare per intero ma ho invece usato i soli supporti e conservato le parabole
Come mai? Montano lampade da 10W anziché da 21W ed ho pensato che fossero poco luminose. Non si possono montare quelle da 21W perché il portalampada è di fatto diverso da quello originale (più vicino alla copertura arancione e la lampada da 21W essendo con il bulbo più grosso non lo fa chiudere.
Si può recuperare il portalampada originale ed inserirlo al posto di quello cinese ma il gioco vale la candela solo se le parabole originali le avete fatte rovinare/graffiare.
Le mie erano ancora buone e le ho usate con i supporti cinesi, comunque compatibili
Ho limato il perno filettato eccentrico dei supporti cinesi ed allargato a 10,5mm il foro passante centrale della gomma. Ho forato 4 bulloni M12 a cui ho tagliato la testa e li ho avvitati nel foro dopo aver messo della colla bicomponente sulla parte di filettatura che si inseriva nel supporto
Il risultato è però di frecce rigide senza nessuna elasticità ma non me ne frega niente, se dovessero rompersi rifarò uguale visto che il costo è comunque basso...
Ho dovuto mettere il bullone M12 per via del fatto che alle mie frecce posteriori  ho collegato il rinforzo per la piastra portabauletto, il tubetto da lampadario non avrebbe retto lo sforzo

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 287
Finalmente forse riesco a dare anch'io un piccolissimo contributo, dopo banalmente aver solo sfruttato il forum ed i suoi preziosi utenti  :banana:  :banana:  :banana:
Se si montano lampadine di potenza inferiore ai 21W anche l'intermittenza funziona male, aumentando la velocità di lampeggio man mano che si diminuisce la potenza... Le lampadine da 21W con il bulbo piccolo, della dimensione delle 5/10W in Italia non le avevo trovate, le ho trovate in Germania sul sito
Detlev Louis Motorrad-Vertriebsgesellschaft mbH (hanno un sacco di roba!)
questo è l'ordine che ho fatto:
 8 | 10031079 | Lampadina A Sfera Piccola 12 V 21 W /Ba15s 18x35  
il prezzo poco meno di € 24,00 per 8 pezzi compreso trasporto. Ed ho risolto il problema frecce (ho comprato quelle della Honda Dominator ovviamente non originali, estetica possibile, ma lampadine piccole).
Buon fine settimana a tutti!!!!!! :biker:  :biker:  :biker:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 288
👍ottimo! Prossimo passo passare ai LED, si riducono le correnti assorbite e si stressa meno l’impianto elettrico (generatore,regolatore,batteria).
Anche il guscio in plastica del faro e lo specchio interno , ringraziano ;D
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 289
👍ottimo! Prossimo passo passare ai LED, si riducono le correnti assorbite e si stressa meno l’impianto elettrico (generatore,regolatore,batteria).
Anche il guscio in plastica del faro e lo specchio interno , ringraziano ;D
Ho sostituito tutte le piccole lampade che forniscono la retroilluminazione del quadro strumenti ed ho messo led
Risultato: funzionano tutte, benissimo, ad eccezione delle due che segnalano sul quadro l'accensione delle frecce
Ho dovuto rimettere due lampade ad incandescenza

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 290
Ho sostituito tutte le piccole lampade che forniscono la retroilluminazione del quadro strumenti ed ho messo led
Risultato: funzionano tutte, benissimo, ad eccezione delle due che segnalano sul quadro l'accensione delle frecce
Ho dovuto rimettere due lampade ad incandescenza

Questa cosa e' strana visto che le altre funzionano, forse l' elettronica del led ha un piccolo ritardo nell' accensione e l' impulso che arriva dalla intermittenza e' troppo breve? per cui nel momento che in cui dovrebbe accendersi viene a mancare la corrente,
si può capire quello che volevo dire?

 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 291
Anche le lampade spia sono gestite dal rele’ frecce, per funzionare correttamente devono assorbire un valore di corrente adeguato! Sostituendo il rele si possono montare i LED ovunque (eccetto lampada posteriore)!
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 292
Anche le lampade spia sono gestite dal rele’ frecce, per funzionare correttamente devono assorbire un valore di corrente adeguato! Sostituendo il rele si possono montare i LED ovunque (eccetto lampada posteriore)!

D' accordo, pero' se le frecce funzionano significa che la corrente arriva anche alle spie, evidentemente la micro elettronica del led non fa in tempo a reagire... Boh

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 293
È un LED pigro  :boh:
A parte gli scherzi, il LED dev’essere polarizzato correttamente altrimenti non conduce!
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 294
Con rele originale (elettromeccanico) per avere l’intermittenza corretta , l’avvolgimento di rame della bobina del rele ,deve essere attraversata da una corrente di:
21+21+3 W=45W   45/12=3,75 A
Corrente I=3,75 Ampere
Se monto un LED al contrario, al posto della lampada spia , la potenza di un ramo (sx o dx) diminuisce di 3 W. Ne consegue una variazione dell’intermittenza.
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 295
Montate un rele moderno, potete giocare con i LED e l’intermittenza resta costante!!
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 296
Con rele originale (elettromeccanico) per avere l’intermittenza corretta , l’avvolgimento di rame della bobina del rele ,deve essere attraversata da una corrente di:
21+21+3 W=45W   45/12=3,75 A
Corrente I=3,75 Ampere
Se monto un LED al contrario, al posto della lampada spia , la potenza di un ramo (sx o dx) diminuisce di 3 W. Ne consegue una variazione dell’intermittenza.

Grazie Gioann ( se posso essere confidenziale) per la chiara spiegazione, ne consegue che Pagliarello ha invertito le polarità' delle spie LED...qualcuno lo avverta prego.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 297
Ho fatto anch’io delle prove , le lampadine a LED di quel genere non hanno alcuna indicazione! Alcune andavano altre no🤔
Poi ho provato a “girarle” et voila’ !
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 298
ho fatto qualche prova anch'io  alla fine mi sono tenuto soltanto il faro davanti perchè sul quadro l'effetto cromatico delle spie non mi piacevano, poi per il faro posteriore non ho saputo risolvere il problema della spia rossa sul quadro, non voglio montare una resistenza    per ultimo mi sono fermato con le frecce, ho i led arancioni, il relè elettronico mi manca solo la voglia di farlo  :down:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 299
Ho fatto anch’io delle prove , le lampadine a LED di quel genere non hanno alcuna indicazione! Alcune andavano altre no🤔
Poi ho provato a “girarle” et voila’ !

Ahh.. interessante, adesso sappiamo che prima dobbiamo trovare la giusta polarità'.