Passa al contenuto principale
Topic: 2021 - 2022 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp  (Letto 72237 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 300
ho fatto qualche prova anch'io  alla fine mi sono tenuto soltanto il faro davanti perchè sul quadro l'effetto cromatico delle spie non mi piacevano, poi per il faro posteriore non ho saputo risolvere il problema della spia rossa sul quadro, non voglio montare una resistenza    per ultimo mi sono fermato con le frecce, ho i led arancioni, il relè elettronico mi manca solo la voglia di farlo  :down:

Ma per il faro posteriore stai parlando del Falco o della macchina?

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 301
Oggi finalmente ho svegliato ma mia fidanzata dal lungo letargo,  un ciucciotto al tubicino del rubinetto 4-5 giri di motore e la musica è cominciata! sono partito per fare 200 km e mi sono fermato a soli 20, gli 8 gradi erano decisamente pochi per me quindi sono tornato a casa,  mi sono prefissato di non girare in moto con meno di 15° esterni ma voglia era tanta  e ho voluto provare, come ho detto altre volte non ho i vestiti adatti per il freddo e non voglio neanche averli, appena sento in faccia l'aria non mi diverto più e mi girano i coglioni di brutto, comunque sia  qualche 3-4-5 a  8mila giri non me li toglie nessuno, il motore suona come un violino, che goduria!!!


Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 303
dai che domani ti vengo a trovare e ci facciamo un giro  :biker:  :biker:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 304
Ma per il faro posteriore stai parlando del Falco o della macchina?
Il falco ha un sensore che verifica la continuità del filamento lampada posteriore “tail light”. Montando una lampada LED, il sensore interpreta la bassa corrente assorbita come l’interruzione del filamento della lampada posteriore!
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 305
Il falco ha un sensore che verifica la continuità del filamento lampada posteriore “tail light”. Montando una lampada LED, il sensore interpreta la bassa corrente assorbita come l’interruzione del filamento della lampada posteriore!

Si e' il cubetto che sta dietro nel codone, se la funzione e' solo quella si potrebbe bypassare, pero' non e' semplice sicuramente alimenta anche la spia dei freni sul quadro, avete provato a fare qualcosa? O forse ci sono Led di pari assorbimento.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 306
Si e' il cubetto che sta dietro nel codone, se la funzione e' solo quella si potrebbe bypassare, pero' non e' semplice sicuramente alimenta anche la spia dei freni sul quadro, avete provato a fare qualcosa? O forse ci sono Led di pari assorbimento.
quale sarebbe lo scopo di mettere una lampadina led che consuma come una a incandescenza?

 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 308
quale sarebbe lo scopo di mettere una lampadina led che consuma come una a incandescenza?

Il vantaggio non sta nel minor consumo ma nella maggiore luminosità, ieri mi sono arrivate, da Aliexpress, due lampade, una rossa e una bianca, voglio vedere quale va meglio, sono targate 21/5 Watt, non le ho ancora montate, lo faro' appena possibile, vediamo cosa succede.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 309
Il vantaggio non sta nel minor consumo ma nella maggiore luminosità, ieri mi sono arrivate, da Aliexpress, due lampade, una rossa e una bianca, voglio vedere quale va meglio, sono targate 21/5 Watt, non le ho ancora montate, lo faro' appena possibile, vediamo cosa succede.
Avrai la spia rossa “tail light”perennemente accesa, con la spia dell’olio (sempre rossa)nelle vicinanze! Non è il massimo!
Giovanni


Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 311
Il vantaggio non sta nel minor consumo ma nella maggiore luminosità, ieri mi sono arrivate, da Aliexpress, due lampade, una rossa e una bianca, voglio vedere quale va meglio, sono targate 21/5 Watt, non le ho ancora montate, lo faro' appena possibile, vediamo cosa succede.
questo è vero, il fatto è che le lampadine led vengono vendute con una logica tutta diversa nel senso che prendi una da 20W  ma in realtà è da 3W perchè loro mettono la equivalenza con quelle ad incandescenza a questo punto i lumen sono sempre quelli, mi spiego meglio le lampadine  per il faro posteriore dovrebbero essere da 23W quindi corrisponde ad una SAE 1034 12V per avere più luminosità dovresti prendere una per lo meno da 6W led cioè equivalente a35W incandescenza allora si che vedi la differenza ma... la trovi una di 6W con attacco 1034??. per trovare la lampadina led  giusta bisogna giocare con questi parametri, considera che 1W led corrispondono 6W circa  incandescenza ma questo valore non è costante man mano aumentano i W la differenza si allarga e quindi mentre per 3W la differenza è 6 per 100W la differenza è 7 e per 400W incandescenza  ci vogliono 33 led cioè  la differenza è 12

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 312
Raul, ma stai dando i numeri? :banana:

FdN

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 313
 :D  :D  :D  taci valà, mi rileggo e non ci capisco un ..azzo, chissà  cosa pensavo in quel momento,  >:(  :soap: 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 314
di la verità pensavi di venire a farti un giro con me, sono stato a cittadella volevo passeggiare lungo le mura ma erano chiuse

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 315
questo è vero, il fatto è che le lampadine led vengono vendute con una logica tutta diversa nel senso che prendi una da 20W  ma in realtà è da 3W perchè loro mettono la equivalenza con quelle ad incandescenza a questo punto i lumen sono sempre quelli, mi spiego meglio le lampadine  per il faro posteriore dovrebbero essere da 23W quindi corrisponde ad una SAE 1034 12V per avere più luminosità dovresti prendere una per lo meno da 6W led cioè equivalente a35W incandescenza allora si che vedi la differenza ma... la trovi una di 6W con attacco 1034??. per trovare la lampadina led  giusta bisogna giocare con questi parametri, considera che 1W led corrispondono 6W circa  incandescenza ma questo valore non è costante man mano aumentano i W la differenza si allarga e quindi mentre per 3W la differenza è 6 per 100W la differenza è 7 e per 400W incandescenza  ci vogliono 33 led cioè  la differenza è 12

Grazie Raul, quello che dici si aggiunge a quanto espresso da Giovanni (Dongua) nelle Chatt precedenti, entrambi avete descritto brevemente, ma in modo chiaro, quello che succede montando un Led in sostituzione di una lampada normale. Non ho le competenze necessarie per dire cose interessanti sull' argomento. Purtroppo il Falco ha un sensore di coda che non fa sconti a nessuno e quindi segnala, con spia rossa sul quadro strumenti, il basso assorbimento, oltretutto a fianco della spia rossa dell' olio. Io folgorato dal risultato del Led, che mi aveva dato Riccardo, sul faro anteriore, ho deciso di replicare sul posteriore quindi ho preso delle lampade 21/5 W con assorbimento di 4Watt, questo valore, teoricamente, dovrebbe migliorare un po la luminosità'. Della spia rossa accesa ne aveva accennato lo ZioClive due o tre mesi addietro, durante un Zoom Meeting, nonostante ciò io testardo ho voluto sbagliare da solo, io ci provo, poi magari per fare cambiare colore alla spia mettero' un piccolo adesivo colorato, so gia' comunque che le riciclerò' su altre moto che non hanno il "Sensore Carogna". Pero', Raul, tu, un altro che gioca con gli amplificatori a valvole e lo Zio potete assemblare un sensore che chiude un occhio sui Led. Chiedo scusa agli amici non interessati a questo argomento ma abbiamo nel gruppo HF dei tecnici molto in gamba. Con un abbraccio

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 316
Sul tavolo del mio piccolo laboratorio c’è un sensore “tail light” ! È da un anno che volevo provarci(ad ingannarlo pur montando una lampada LED), poi la cosa è passata in secondo piano. Prima o poi ci tento!
Fin’ora ho fatto il faro anteriore e le frecce,il quadro strumenti l’ho fatto nel falco di scorta! Manca dietro!!🤗
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 317
Grazie Gioann ( se posso essere confidenziale) per la chiara spiegazione, ne consegue che Pagliarello ha invertito le polarità' delle spie LED...qualcuno lo avverta prego.
Oggi finalmente il mio falco è tornato a volare
Come volteggia beneeeee🙃🤪
Mi sono accorto che non accende neanche la lampada led di spia neutral😱 mi toccherà riaprire il quadro
Quindi secondo voi dovrei provare ad invertire polarità?
Come si fa a capire come va montata al di là della prova empirica?
@raulytosniper a me invece piace molto la retroilluminazione a led del quadro
Altra cosa che ho notato è la stonatura della luce emessa dalla lampada di posizione, che è ad incandescenza, con quella emessa dalla lampada led anabbagliante. Guardando il faro con le lampade accese si vede la lucina della posizione che sembra arancione a confronto con il bianco sparato dal led...
Da sostituire quanto prima

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 318
Le lampadine LED per il quadro che ho provato, non hanno alcuna indicazione ! Si va’ per tentativi. Prova , poi ci fai sapere!
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 319
Le lampadine LED per il quadro che ho provato, non hanno alcuna indicazione ! Si va’ per tentativi. Prova , poi ci fai sapere!
infatti, poi quelle che ho testato mi davano una tonalità diversa nelle spie, quella verde ad esempio  si vedeva  azzurra, poi non sono stato furbo perche era sufficiente mettere dei led colorati ma a quel punto avevo i zebedei come una mongolfiera

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 320
Le lampadine LED per il quadro che ho provato, non hanno alcuna indicazione ! Si va’ per tentativi. Prova , poi ci fai sapere!
Ma certo, non mancherò
Devo solo aspettare che mi torni la voglia di riaprire il quadro
Non aspetterai tanto, stai tranquillo

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 321
Ragazzi queste sono eccezionali, io le ho provate dopo aver buttato tempo e soldi con cineserie varie poi mi sono arreso e  quindi solo osram.

Sono decisamente più luminose delle classiche ad incandescenza e fanno un bel rosso vivo.

Però non si trovano facilmente e costicchiano...

https://www.ebay.it/itm/COPPIA-Lampada-Lampadina-Luce-OSRAM-LEDriving-1457R-02B-BAY15d-P21-5W-RED/323486252203?hash=item4b51487cab:g:wNgAAOSwk-9buRkS

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 322
ognuno fa quello che vuole ma io non capisco sta mania dei led su cose che si può farne anche a meno la capisco e apprezzo per il fanale che mi da la possibilità di vederci molto meglio di notte per il resto posso farne a meno.come non capisco quelli che spendono anche 400 euro per dei faretti suplementari per usarli solo di giorno :boh:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 323
L’importanza del faro anteriore sul resto non si discute!
Poi se si riesce a sostituire anche il resto senza malfunzionamenti ben venga!
Giovanni


Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 325
Tutte fanno accendere la spia tail light .

Ma almeno queste fanno una luce bella forte.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 326
Tutte fanno accendere la spia tail light .

Ma almeno queste fanno una luce bella forte.
La spia accesa non l’accetto, mi disturba! >:(
La ritengo anche pericolosa vista la vicinanza della pressione olio che , in caso di accensione, non verrebbe notata!! ⚠️
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 327
prima o poi inventeranno il clacson a led :biker:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 328
La spia accesa non l’accetto, mi disturba! >:(
La ritengo anche pericolosa vista la vicinanza della pressione olio che , in caso di accensione, non verrebbe notata!! ⚠️

Beh mettiamola cosi, se tu vedi una spia rossa sai che per default e' la Tail Light, mentre, se ne vedi due vuol dire che l' olio ti ha fregato, pero' magari basterebbe mettere un Led spia di diverso colore cosi non puoi confonderlo.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 329
Tutte fanno accendere la spia tail light .

Ma almeno queste fanno una luce bella forte.

Si potrebbe mettere un led colorato che interagisca con il vetrino Rosso del quadro cosi da farlo diventare Giallo, consultare, prego, le tabelle dei colori per capire di che colore  deve essere la Spia Led.