Passa al contenuto principale
Topic: 2021 - 2022 Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp  (Letto 71604 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 600
Come ha fatto Martino a conoscerlo?!! Può attingere ad informazioni riservate?🤔
a fondo pagina c'è il nome dell'ultimo utente iscritto, se clicchi su di lui  ti viene fuori le informazione di profilo

a.JPG

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 601
Buonasera a tutti, dopo aver tentato inutilmente di far partire la "650" seguendo passo passo le vostre istruzioni e consigli, mi sono dedicato ai carburatori. Smontarli pulirli e rimontarli è stata una interessante quanto semplice esperienza, Ma....  non riesco a rimontare i cavi dell'acceleratore. Forse i cavi non sono i suoi.!!! Hanno la testa troppo grande? Nella fase di smontaggio ho notato che uno era agganciato storto. Oppure dovevo montarli prima? Vi prego aiutatemi, se potete. 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 602
Devi montarli prima di montare i carburatori, io mi sono aiutato con una pinza a becchi piatti, inserendo prima quello verso il fronte "a mano", e poi l'altro con la pinzetta, ma non è stato semplice.
Comunque se non hai avuto problemi a smontare e rimontare i carburatori sei già bravo, e non dovresti incontrare difficoltà. 

FdN

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 603
Grazie Dinaggio,
era come immaginavo ma speravo ci fosse un'altra soluzione. Non posso immaginare un meccanico che per cambiare i cavi (indistruttibili) debba smontare mezzo mondo. 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 604
salve ragazzi qualcuno sa come incollare i perni dei fianchetti che si spezzano sempre?

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 605
Io uso colla bicomponente , specifica x plastica
E’ conveniente rinforzare il tutto inserendo un chiodino o una vite. A tale scopo ho praticato un piccolo foro da 1,5 max 2 mm per inserire il rinforzo in profondità, oltre la “spaccatura”. Il rinforzo è stato inserito in quel “taglio” verticale presente su un lato del “pirulino”! Scusa i virgolettati, ma è arduo spiegare un argomento simile senza immagini ! Spero di essere stato d’aiuto!!
PS : esiste una guida di un intervento simile, ma il “pirulino” è stato ricostruito e non è il tuo caso! Buon lavoro  :hallo:
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 606
ho usato Bostik bicomponente D2577 per incollare i miei, sono passati  ormai 7 anni e tiene alla perfezione


Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 608
Ottima l'idea del rinforzino che in passato ho avuto modo di sperimentare,, affogando un pezzetto del gambo di un rivetto nel foro fatto con una punta di pari diametro. Scartai l'idea di fare il buco con il rivetto rovente per paura che lo allargasse troppo.

Dopo un fermo nel box durato 13 anni e una serie di migliorie e lavoretti fatti anche grazie ad alcuni di voi (revisione forcelle e carburatori e cambio olio freni, frizione, cardano e motore) gli chiederò di portarmi da Roma a Pesaro. Spero che non mi lasci per strada!!! 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 609
Ho preso il falco nel 2017, i primi tempi l’ho usato solo per tragitti brevi casa/lavoro! Ho avuto modo di eliminare tutti i difettucci da maggio a luglio, poi via libera ! 32000 km in 5 anni !! Per una moto di 37 anni, non è male :biker:
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 610
Bello il tuo falco @1950‍ poi ci farai sapere se ti ha portato a destinazione :lamp:

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 611
Sono arrivato a Pesaro mantenendo una velocità costante di 90/100 con piccole punte di 140 con tre borse abbastanza piene.
CONSUMAAAAA!!!!!
Oggi cambierò le candele un po' vecchiotte, per il consumo e per un brontolio, pare che una sia un po' pigra😊.
Mi piacerebbe smontare la coppa dell'olio e la pompa, per non parlare della frizione.
Chissà come staranno la catena e il tendi catena; sono costretto a citare anche le valvole i pistoni/fasce e le bronzine altrimenti si offendono.
Tranquilli, molti di questi lavori resteranno un sogno nel cassetto. Chissà 🤔🙄😜
Un saluto a tutti

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 612
Sapete se si trovano i vecchi specchietti nuovi o usati se in ottime condizioni?

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 613
Sono arrivato a Pesaro mantenendo una velocità costante di 90/100 con piccole punte di 140 con tre borse abbastanza piene.
CONSUMAAAAA!!!!!
Oggi cambierò le candele un po' vecchiotte, per il consumo e per un brontolio, pare che una sia un po' pigra😊.
Mi piacerebbe smontare la coppa dell'olio e la pompa, per non parlare della frizione.
Chissà come staranno la catena e il tendi catena; sono costretto a citare anche le valvole i pistoni/fasce e le bronzine altrimenti si offendono.
Tranquilli, molti di questi lavori resteranno un sogno nel cassetto. Chissà 🤔🙄😜
Un saluto a tutti

grande il falchetto! consuma quanto? 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 614
Sapete se si trovano i vecchi specchietti nuovi o usati se in ottime condizioni?
Su AliExpress li trovi identici agli originali, sia neri che cromati
€ 14,91  17%di SCONTO | Coppia specchi retrovisori rettangolari neri con filettatura nera da 10MM per Scooter ATV
https://a.aliexpress.com/_v3QH9B

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 615
Grazie Pagliarello per gli specchietti

Per quanto riguarda i perni dei fianchetti si potrebbe utilizzare la vetroresina dopo aver provato a reincollare con attak che su certi materiali risulta poco efficace
Ciao a tutti

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 616
Grazie Pagliarello per gli specchietti

Per quanto riguarda i perni dei fianchetti si potrebbe utilizzare la vetroresina dopo aver provato a reincollare con attak che su certi materiali risulta poco efficace
Ciao a tutti
come detto più volte la colla più efficace sono le bicomponente, fanno anche spessore quindi si può modellare un rinforzo tutto attorno alla base, quella che ho usato della Bostik si chiama "plastica rapido mixer"

 colla.jpg

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 617
Ho usato attak che ha fatto un'ottima presa, poi l'ho incartato con della vetroresina che ho coperto con una spennellata di vernice nera (avevo quella)
Buon lavoro! 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 618
Per quanto riguarda il consumo, sono partito da Roma con il pieno e poco prima di Gubbio sono entrato in riserva. Mi è preso un colpo quando il motore perdeva colpi (non ho pensato subito alla benzina, ma bensì ad un calo di altro genere, visto che stavo percorrendo quel rettilineo a 140) una frazione di secondo e poi la mano è scivolata sul rubinetto😊. Non ricordo quanti litri sia la riserva ma fino a Gubbio mi pare siano 200 km. 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 619
Più o meno tutti i falchi fanno i 20 con un litro, poi dipende da come vai, se hai sempre il gas spalancato riesci a fare anche i 15...... Io ormai no guardo più l'indicatore,  ogni 200 km al massimo faccio il pieno.

FdN

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 620
Buon giorno a tutti, per la 650 che gomme consigliate dietro? Adesso avanti e dietro ho due pirelli ormai fuori produzione, se dietro metto un'altra marca la moto avrebbe da ridire?pensavo ad una Maxxis 130/90/16/73 M6011 che si può trovare anche a 95€. Che ne dite? 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 621
Questa mattina sono andato da un meccanico di Pesaro per sentirmi dire che il motore e la carburazione sono OK. Ho provato immensa soddisfazione per tutti i lavori che ho fatto prima di partire da Roma.
Ma in cuor mio non sono soddisfatto nel sentire quel "TOC" all'inserimento delle marce e l'eccessivo vuoto fra gli ingranaggi del cardano(credo) quando si cammina a bassi regimi con marce alte (per intenderci 3, 4, e 5. Se non cammini con la marcia giusta non perdona. 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 622
Buon giorno a tutti, per la 650 che gomme consigliate dietro? Adesso avanti e dietro ho due pirelli ormai fuori produzione, se dietro metto un'altra marca la moto avrebbe da ridire?pensavo ad una Maxxis 130/90/16/73 M6011 che si può trovare anche a 95€. Che ne dite?

La mia esperienza in fatto di gomme è che attualmente monto il secondo treno di Metzeler Roadtec 01 sostituite alle precedenti stessa marca e modello con cui avevo percorso circa 12000km che mi avevano soddisfatto pienamente in termini di tenuta di strada e durata e perciò rimontate
Prima delle Metzeler ho montato le Dunlop Streesmart anch'esse buone in termini di tenuta di strada ma troppo morbide secondo me e che dopo circa 8000km di percorrenza ho dovuto sostituire perché in un punto è emersa la tela
In termini di tenuta di strada sia le Dunlop che le Metzeler si equivalgono ma la durata ha fatto la differenza
Non so dirti niente riguardo all'accoppiamento tra anteriore e posteriore di pneumatici di marche diverse, io le ho sempre sostituite entrambe contemporaneamente ma non essendo il falco una moto da pista presumo che non ci siano problemi
Non vedo perché dovrebbero essercene, dici che una delle due si potrebbe incazzare? A pensarci bene uno sta davanti e l'altro dietro e per quanto puoi andare veloce non si raggiungeranno mai e se il battistrada è ancora buono non vedo il motivo di sostituire l'anteriore per accoppiare le marche

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 623
Buon giorno a tutti, per la 650 che gomme consigliate dietro? Adesso avanti e dietro ho due pirelli ormai fuori produzione, se dietro metto un'altra marca la moto avrebbe da ridire?pensavo ad una Maxxis 130/90/16/73 M6011 che si può trovare anche a 95€. Che ne dite?
bisognerebbe sapere come usi la moto, sei uno smanettone?vai tranquillo?fai tanti km all'anno

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 624
.....
Ma in cuor mio non sono soddisfatto nel sentire quel "TOC" all'inserimento delle marce e l'eccessivo vuoto fra gli ingranaggi del cardano(credo) quando si cammina a bassi regimi con marce alte (per intenderci 3, 4, e 5. Se non cammini con la marcia giusta non perdona.


Non ho ben capito a cosa ti riferisci quando parli di vuoto tra gli ingranaggi, cerca di spiegare meglio

Nel mio falco, da fermo, l'innesto della prima marcia è sempre causa di un "cloc" sul cardano ma poi finisce lì
Tutte le altre marce non provocano nessun tipo di rumore
Il cloc si verifica solo ed esclusivamente se dalla folle si innesta la prima marcia e non in scalata di marce senza passare dalla posizione di folle
Per farti capire meglio: metto in moto e sono in folle, innesto la prima per partire e questo causa il cloc
Oppure, sono in 1^ a motore spento, tiro la leva della frizione, metto in moto e parto, nessun cloc
Invece se sono in movimento e scalo le marce per fermarmi se dalla 2^ passo alla 1^ non fa nessun cloc
Se viceversa dalla 2^ metto in folle e poi la 1^ scatta il cloc
È sempre stato così sul mio falco, credo sia normale

Che a bassi regimi (e soprattutto a bassissime velocità) si verifichino degli strappi se non hai la marcia giusta mi sembra sia ovvio, non puoi pretendere di andare a 10km/h in OD e magari in una salita...

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 625
le nostre fanno cloc le yamaha fanno strrroooc chi più chi meno lo fanno tutte innestando la prima marcia

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 626
Dipende anche dalla regolazione del minimo, se alto fa più clooc!
Giovanni

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 627
Attenzione, se un motore è sfruttato (come il mio che montavo prima) si sommano i giochi di tutti i componenti della trasmissione e della frizione, e se non si è dolci nel rilascio della frizione soprattutto in scalata, capita di sentire il "klocc". Metti la moto sul cavalletto centrale, innesta la prima e prova a ruotare la ruota nei due sensi, vedrai che ha parecchio gioco, In un topic avevo trattato l'argomento, non ricordo come si intitolava, inserendo le foto di quanto gioco avevo, ma l'unica soluzione al problema se non sono presenti guasti alla copia conica è quella di essere molto sensibili con la frizione durante il cambio marcia.

FdN

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 628
Oggi ho capito perché il 99% dei motociclisti ha la giacca nera, ho lavato la giacca GIALLA ( che va lavata a mano ).  >:(

FdN 

Re:Quattro chiacchiere: Chat stile whatsapp - 2021

Risposta n. 629
In giro con la vecchietta
BDD309C6-3033-44A5-B8CA-688F3DBE607A.jpeg