Passa al contenuto principale
Topic: Iscrizione FMI e limitazione alla circolazione (Letto 467 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Iscrizione FMI e limitazione alla circolazione

Buonasera a tutti,
ho appena comprato uno spettacolare pezzo di storia anche io. Mi stavo informando se conveniva iscriversi al FMI.
Ho visto che la mia regione adotta delle ordinanze per la limitazione della circolazione dei motoveicoli EURO 0 da ottobre ad aprile e volevo sapere se iscrivendo la moto al registro storico (non moto d'epoca. ma moto di interesse storico) tale limitazione verrebbe meno.
inoltre, se qualcuno sa: C'è convenienza a fare l'iscrizione al FMI per accedere agli sconti sull'assicurazione con loro o mi conviene farne una normale (dato che dovrei tesserarmi motoclub + iscrivere al FMI)?

Re:Iscrizione FMI e limitazione alla circolazione

Risposta n. 1
Premetto che l’iscrizione al Motoclub, è da vedere come l’opportunità di far parte di un gruppo di amici competenti ed appassionati, non certo come una tassa o una spesa fastidiosa!
Veniamo al cuore della tua domanda, non è facile risponderti poiché le restrizioni alla circolazione dipendono dalle regioni e dai comuni!
Per la Lombardia, l’iscrizione al registro storico come veicolo di interesse storico collezionistico e la comunicazione alla motorizzazione dell’avvenuta iscrizione(due procedure distinte), consente di beneficiare dell’esenzione completa di ogni tassa(circolazione e/o possesso) e di circolare liberamente in area B a Milano (limitazione non ancora in vigore, andrà in vigore tra qualche mese). Iscrivendosi al sito “my area C” di Milano, si ottiene un lasciapassare per 25 transiti/anno. È bene informarsi nella propria regione. Personalmente ho un contratto di assicurazione con Helvetia epoca, 157€/anno non sospendibile ! C’è il vantaggio di poter aggiungere altri 2 mezzi con aggiunta di 19€ cad. La tariffa FMI è vantaggiosa, va aggiunta la quota di iscrizione FMI+Motoclub 50€ tot.
Per correttezza non va considerata la quota di 20€ del Motoclub poiché anche Helvetia epoca richiede obbligatoriamente l’iscrizione ad un Motoclub 👋
Giovanni

Re:Iscrizione FMI e limitazione alla circolazione

Risposta n. 2
hawkeye complimenti per l'acquisto (non ho mai guidato il 450 ma credo che a breve lo farò)l'iscrizione FMI si fa una sola volta e rimane a vita fin quando la moto viene d'emolita poi tutti i mezzi superati i trentanni passano d'epoca automaticamente per quello non si paga più il bollo di possesso ma di circolazione che in veneto sono 13 euro con la tessera fmi non si a lo sconto solo sull'assicurazione ma anche su eventi sportivi fiere ecc...