Passa al contenuto principale
Topic: L'importanza del casco integrale (Letto 4035 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

L'importanza del casco integrale

Quello che sto per discutere con voi è un tema trattato e ritrattato, forse mai abbastanza.

Fa male sapere che uno di noi ha passato e sta passando le pene dell'inferno in ospedale perchè ha preso sulla bocca un suv usando un casco jet, viaggiando piano piano.

Certo il suv aveva torto, ma la consolazione è fin troppo magra...

Emio, sta tutto sommato bene e non mi dilungherò troppo su questo aspetto, gli rinnovo il mio abbraccio e sta già pensando al raduno e questo è fantastico.

Però sento di voler spingere tutti all'uso dei caschi integrali al posto dei jet, semi-jet o simili...

cito dal testo  : Proficient Motorcycling di David L. Hough un motociclista molto noto negli Usa e sempre attivo sul tema della sicurezza.

E' un problema di statistica, guardate le percentuali della distribuzione di impatto sui caschi, i dati sono stati raccolti da Dietmar Otte un medico tedesco.

Più del 35% degli impatti è sul mento o comunque sulla bocca, non è una percentuale trascurabile.

Per favore usiamo caschi integrali o comunque con mentoniera alzabile.


Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 1
faccio i più sinceri auguri a emio credevo si parlasse di un incidente vecchio.comunque il mio amico che è caduto all'ultimo dell'anno e che io o visto la caduta se non avesse avuto l'integrale sicuramente avrebbe avuto lesioni sil viso il casco poi che o guardato era messo male

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 2
Ieri ero a Fregene dove ho passato la Pasquetta da un mio amico al mare.
Giornata stupenda, 40 km ad andare e altrettanti per tornare.
Mia moglie di buon umore e disponibile a venire in moto.
Stivaletti, giacca con le protezioni, guanti Dainese in pelle, ma il casco avevo preferito quello Jet in fibra di carbonio che mi sono regalato a Natale.
Tanto vado piano, la giornata è bella ed i chilometri sono pochi.
Buona compagnia, grande ammirazione per la moto, tante cose buone da assaggiare, tutto troppo bello, ... arriva la notizia di Emio: un Nissan Pajero si era accostato su una piazzola alla destra e, mentre passava con la sua compagna, direzione Terminillo, ha fatto l'inversione ad U senza guardare. Per fortuna andavano piano ed i danni era limitati.
Scriveva dall'ospedale di Rieti, dove li avevano portati.
Lui aveva una lesione alla bocca, perchè aveva il casco Jet, tanto era una bella giornata e sarebbe andato piano.... "le mie stesse considerazioni".

Quando c'è un incidente, molto dipende dalla dinamica dell'impatto.
Non ci si deve appoggiare sulla fatalità e, per quanto possibile, indossare sempre tutte le protezioni possibili.
Non si può che essere d'accordo con lo Zio, l'integrale in caso di caduta protegge il viso.
Allora perchè in città (e qualche volta anche fuori) sono tra quelli che usa il casco aperto?
E' un fatto di abitudine, e con l'integrale mi sento chiuso e soffoco.

L'integrale non avrebbe evitato la frattura dell'alluce alla sua compagna ed i danni al Nighthawk, ma i punti sulla bocca si.
Auguri, di cuore, Oliviero.  :wave: 

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 3
Credo che sia un confronto  tra razionalità e senso di libertà.

La razionalità ci dice che va usato il casco integrale assieme a tutte le protezioni; indossandole però parte della magia della libertà della moto tende a perdersi.

Provate a convincere un bimbo che vuole farsi uno corsa in bicicletta che sarebbe prudente mettersi: casco, guanti e ginocchiere. Figurarsi vi guarda come se foste pazzi.  :)

Però c'è poco da scherzare purtroppo, il traffico, la diseducazione stradale, le strade, il buon senso; tutto ci invita a prendere le giuste precauzioni.

Prevenzione.  :study:

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 4
per un banale incidente, un amico è stato in coma vegetativo per 4 anni, per poi morire. andava piano e da casa sua all'ufficio c'erano solo 400 mt. quando succedono queste cose, parlare di sicurezza diventa importante, ma poi, inevitabilmente, si torna a riprendere le brutte abitudini.....fino al prossimo incidente, tanto "non toccherà mica proprio a me".
beh, forse bisognerebbe sempre ricordarsi di quanti sono stati meno fortunati di noi
fulvio

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 5

per un banale incidente, un amico è stato in coma vegetativo per 4 anni, per poi morire. andava piano e da casa sua all'ufficio c'erano solo 400 mt. quando succedono queste cose, parlare di sicurezza diventa importante, ma poi, inevitabilmente, si torna a riprendere le brutte abitudini.....fino al prossimo incidente, tanto "non toccherà mica proprio a me".
beh, forse bisognerebbe sempre ricordarsi di quanti sono stati meno fortunati di noi

assolutamente d'accordo  :up:

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 6
...non posso che dare la mia testimonianza...
...la mattina di pasquetta, ne piu' ne meno del presidente, ho pensato: non vado di corsa, è una passeggiata (con tanto di zavorrina al seguito), finalmente è tornato il caldo, il panorama, etc, etc...metto il jet invece di uno degii integrali che ho (peraltro anche integrali "seri" e piu' di uno)...
...il caso ha voluto che incontrassi sulla mia strada un'imbecille che ha causato quello che ha causato nonostante andassi a non piu' di 30/40 km/ora....
...le mie considerazioni circa il tempo, la finalita' del viaggio, la moto utilizzata ed il tragitto da compiere, mi sono costate una trentina di punti (tra interni ed esterni) sul labbro inferiore, alcuni denti dell'arcata superiore oltre alla lacerazione con tumefazione del labbro superiore...ed anche l'intera giornata presso lo "splendido" pronto soccorso dell'ospedale di Rieti presso cui mi hanno ricucito (con i risultati che vedremo tra qualche tempo).....
..penso, anzi sono certo, che se avessi messo, come sarebbe stato giusto, l'integrale o forse anche un composito, non avrei avuto tutte le lesioni che invece l'impatto con l'asfalto (non tutti sanno quanto è duro e abrasivo) mi ha procurato senza nemmeno che avesse bisogno di rompersi la lente anteriore del casco che ieri era ancora li' solo lievemente graffiata ma riccamente sporca di sangue....
..come ogni motoclista di vecchia data ed anche incallito non ho alcuna intenzione di appendere la moto al chiodo, quando si va in moto bisogna mettere in preventivo che prima o poi si andra' lunghi (è scontato) ma da oggi mettero' sempre l'integrale...
...al raduno penso pero' di venire in ogni caso, al massimo usero' un'altra moto (infinitamente piu' affidabile e moderna del falco).....
...meditate gente...meditate....
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 7
...aggiungo....ripensandoci...
...le lesioni si sono limitate alla faccia del sottoscritto probabilmente anche perchè portavo una giacca "seria" specifica dotata di tutte le protezioni semi-rigide ai gomiti, alle spalle ed anche alla schiena...
..perche' portavo un paio di jeans "seri" specifici dotati di protezioni semi-rigide alle ginocchia oltre che di cuscinetti ai fianchi ed a vari rinforzi in kevlar nei punti strategici....
...perche' portavo un paio di scarpe "serie" specifiche pensate e prodotte per quell'utilizzo e quindi dotate delle protezioni nei punti giusti...
..perche' portavo dei guanti di pelle "seri" specifici dotati delle giuste protezioni...
...quindi non è importante solo il casco ma anche il resto dell'abbigliamento perche' come prima dicevo, non tutti sanno quanto è duro ed anche terribilmente abrasivo e ruvido l'asfalto che andiamo inevitabilmente ad impattare durate ogni incidente lieve o grave che sia....
...e pensare che vedo gente in giro andare allegramente in moto (od anche in scooter) con giacche improbabili (ma anche in magliettina), pantaloni "normali" (quando non addirittura corti), scarpe (quando non in estate ciabatte), senza guanti (tanto fa caldo).....
..so bene che l'abbigliamento dedicato e specifico costa caro, ma costa molto piu' caro pagare il prezzo delle lesioni che possiamo procurarci anche soltanto per essere andati in giro senza un "vero" paio di guanti anche solo quell'unico volta nella vita che abbiamo la sfortuna di cadere o di avere un incidente.....
...e quindi....ri-meditate gente....ri-meditate....
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 8
Un'estate avevo accompagnato mia moglie al Pronto Soccorso di Lecce per una colica renale.
Passa il tempo è dopo un po' si entra in confidenza anche con gli altri pazienti. C'era un ragazzo che aveva  un'abrasione enorme su tutta la schiena. Mi dice che s'era fatto male cadendo con il motorino. Gli ho fatto presente che, anche se faceva caldo e stava su un motorino, non doveva guidare solo con la maglietta.
Mi ha guardato e mi ha chiesto: "Quale maglietta?.
:wave:

 

Re:L'importanza del casco integrale

Risposta n. 9
...allora visto che siamo in tema di rimembranze vi racconto questa:
..un mio amico milanese (noto collaudatore e giornalista motoclistico oltre che ex pilota di cui non faccio il nome)....
..in pieno agosto va a giocare a tennis e mentre torna a casa con la moto, ed in abbigliamento tennistico, scivola "banalmente" con la moto su una chiazza di sporco e cade andando piuttosto allegramente, ma in "piena sicurezza", vista la citta' semideserta.. :biker: :biker: :biker: :biker: :biker:...
..vengo a sapere della cosa e lo chiamo per accertarmi delle condizioni...
...mi risponde al telefono e mi dice che a causa dell'abbigliamento "ridotto"che aveva in moto, in quel momento era su una sedia di fronte al televisore e l'unico punto senza croste ed abrasioni tali da non poter essere mosso era il dito con cui azionava il telecomando della tv..... 
Il Lato oscuro della forza è in agguato...
...passare è un attimo....