Passa al contenuto principale
Topic: CASCO (Letto 5350 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CASCO

visto che non ho ricevuto risposte in proposito, ho provato a documentarmi in internet, ed ho trovato un'articolo che in sintesi dice questo:

Solitamente un casco che non abbia subito urti deve comunque essere sostituito dopo circa cinque anni. Dopo questo periodo di tempo infatti la calotta interna in polistirolo perde molta della sua capacità di assorbire energia e anche gli altri componenti (imbottiture interne, cinturino e meccanismi vari) tendono ad usurarsi.
Questo vale per tutti i caschi, sia quelli con calotte in fibra di vetro che quelli con calotte in materiali termoplastici. Non cadiamo nell’errore di credere che un casco in carbonio possa avere una vita più lunga rispetto ad un casco in policarbonato. Come abbiamo visto non è solo la calotta esterna a determinare la durata della vita di un casco.


FdN  :lamp: :lamp:

Re:CASCO

Risposta n. 1
A parte il discorso dell'integritá della calotta esterna,  penso che tutto sia rapportato all'intensitá d'uso,  nel senso  se utilizzi lo stesso casco continuativamente per diversi anni o ne hai diversi e li usi alternandoli.
Secondo me la problematica principale è che dopo alcuni anni d'uso la parte interna non è più aderente  e sembra di portare una taglia più grande,  oltre all'usura dei vari componenti di  chiusura.

Re:CASCO

Risposta n. 2
falcodinaggio io ti avevo risposto non hai letto?

Re:CASCO

Risposta n. 3

falcodinaggio io ti avevo risposto non hai letto?

Ho letto la tua risposta dopo aver inviato il post..... ma ci sono un sacco di teorie in proposito, io ho un Nava2 dell' 1984, che non ha mai subito urti, ben conservato.... e integro... ma non mi fido più ad usarlo.


FdN :lamp: :lamp:

Re:CASCO

Risposta n. 4
la cosa migliore dovrebbe essere quella di seguire le istruzioni del fabbricante e un po di buon senso
perchè pur sapendo che non ha subito urti importanti se ha una certa età e per diverse ragioni ormai
non ti da più quel senso di sicurezza è meglio cambiarlo, tanto per dire, il mio Shoei ha più di dieci
anni ma mi da più sicurezza di quello che ho preso per mia moglie poco tempo fa alla Coop e pagato €60  :boh:

Re:CASCO

Risposta n. 5

Ho letto la tua risposta dopo aver inviato il post..... ma ci sono un sacco di teorie in proposito, io ho un Nava2 dell' 1984, che non ha mai subito urti, ben conservato.... e integro... ma non mi fido più ad usarlo.


FdN :lamp: :lamp:

Bhè 32 anni mi sembra tantino. Per quanto ben tenuto, senza che abbia preso colpi e con l'imbottitura interna integra neanch'io me la se sentirei di affidare la protezione della mia capoccia ad un simile cimelio.
Chissà se esiste un registro storico per caschi d'epoca

Re:CASCO

Risposta n. 6
Io sinceramente non ricordo dopo quanti anni ho cambiato il mio ma l'ho fatto perché l'interno si stava deteriorando, il successivo l'ho cambiato poco prima di venire a San Leo dopo credo 5 anni perché si è rotta la molla che tiene la chiusura della cinghia che passa sotto il mento, al nuovo si è rigata la visiera trasparente quando al ritorno da San Leo mi è caduto durante una sosta ed è rotolato sull'asfalto, ho già il ricambio ma ancora non ho voglia di fare il lavoretto. Dei primi non vi parlo perché è dal 1964 che cavalco le due ruote ed ho perso il conto, so solo che nel 75 ho avuto un'incontro ravvicinato con una macchina che ho sorvolato dopo l'impatto e se non avessi indossato il casco (a quel tempo non era ancora obbligatorio) al posto del casco mi si sarebbe aperta la testa, se non ricordo male era un Nolan integrale (fortunatamente solo ammaccature).    

Re:CASCO

Risposta n. 7
ritengo che siano soldi spesi bene, quelli del casco, e normalmente lo cambio max ogni 5 anni,  peccato, però, che avevo le gomme del falco da 15 anni :fear:
la morale è sempre la stessa: ognuno ha le sue priorità ed idee, l'importante è essere consci di come si è equipaggiati :gerg:
fulvio

Re:CASCO

Risposta n. 8

ritengo che siano soldi spesi bene, quelli del casco, e normalmente lo cambio max ogni 5 anni,  peccato, però, che avevo le gomme del falco da 15 anni :fear:
la morale è sempre la stessa: ognuno ha le sue priorità ed idee, l'importante è essere consci di come si è equipaggiati :gerg:


clap clap clap

Re:CASCO

Risposta n. 9
Da evitare sarebbero sempre i caschetti senza sottomento...