Passa al contenuto principale
Topic: 2018 - 2020 : Topic delle chiacchiere tra di noi (Letto 213780 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 360
gli anni!    oppure il coperchio poco stretto con le vibrazioni si sono allentate le vite, guarnizione vecchia/rovinata,
smonta il coperchio, pulisci coperchio e testata togliendo i resti della guarnizione vecchia metti la guarnizione nuova
senza mastice, colla, od altro strigi bene, i valori di serraggio ci sono sul manuale, devi usare una chiave dinamometrica
stringendo a circolo partendo dall'interno, si stringe prima a mano, dopo se avvicina il valore con la chiave e per ultimo
si stringe al valore definitivo,  oppure: fai tutto come prima, compra guarnizione liquida colore nero da usare al posto di
quella tradizionale

Non vorrei sbagliare e dire castronerie, in questo momento non ho il manuale sottomano, ma credo di ricordare che non è prescritto alcun valore di serraggio per le viti del coperchio.
Non serve la dinamometrica.
Tra l'altro se ne era già parlato in un altro topic, se lo trovo metto il link

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 361
che sia il bardal :think2:

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 362
la cosa strana esce a dx e sx e nei stessi punti sui lati del coperchio anteriore.la brugola di sx era lenta ma la dx è a posto.e poi perchè contemporaneamente in tutti e due i lati? la guarnizione originale ce lo da ben 9 anni da quando presi la moto. vedaren ben?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 363
@pagliarello se serve per il tappo dell'olio serve anche per il coperchio!  :giggle:  tanto una chiave la devi pur usare.
serve a dare una forza uguale a tutte le vite poi se non c'è un valore di serraggio è lo stesso ma almeno che sia pari

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 364
Riccardo  mi sembra che  in passato non hai mai avuto questo problema.

Ultimamente hai fatto qualcosa al motore oltre al cambio dell'olio?


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 366
@pagliarello se serve per il tappo dell'olio serve anche per il coperchio!  :giggle:  tanto una chiave la devi pur usare.
serve a dare una forza uguale a tutte le vite poi se non c'è un valore di serraggio è lo stesso ma almeno che sia pari
Hai ragione in pieno

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 367
 mai avuto problemi del genere sul motore l'unica cosa che mi viene in mente che o un dubbio se c'è o no la molla che spinge il filtro olio ma non credo sia la causa anche se non ci fosse domani chiedo a un meccanico

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 368
@pagliarello se serve per il tappo dell'olio serve anche per il coperchio!  :giggle:  tanto una chiave la devi pur usare.
serve a dare una forza uguale a tutte le vite poi se non c'è un valore di serraggio è lo stesso ma almeno che sia pari
È vero che il manuale di officina non riporta valori specifici di serraggio per il coperchio valvole,tuttavia c’è una tabella di valori di coppia di serraggio da rispettare . I 22 bulloni da 6 mm(nr 20/6x32; nr 2/6x42)andrebbero serrati con una coppia tra gli 8 e i 12 Nm.
RIF. “Standard torque values” manuale di officina USA cap.1 pag.5
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 369
mai avuto problemi del genere sul motore l'unica cosa che mi viene in mente che o un dubbio se c'è o no la molla che spinge il filtro olio ma non credo sia la causa anche se non ci fosse domani chiedo a un meccanico
La molla del filtro serve a mantenerlo in una posizione tale per cui l’olio in pressione,che arriva dalla pompa posizionata in basso,è obbligato a passare nel filtro. La mancanza della molla non c’entra niente con la perdita d’olio. È probabile che si siano allentati (anche di poco)i bulloncini del coperchio valvole. Uno l’hai trovato lento,se riesci verificali tutti con la dinamometrica.
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 370
Per il coperchio delle valvole dovrebbero andare bene una ventina di Nm:


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 372
Non vorrei sbagliare e dire castronerie, in questo momento non ho il manuale sottomano, ma credo di ricordare che non è prescritto alcun valore di serraggio per le viti del coperchio.
Non serve la dinamometrica.
Tra l'altro se ne era già parlato in un altro topic, se lo trovo metto il link

Ho trovato la vecchia discussione in tema di serraggio viti del coperchio valvole:
https://www.hawkfriend.com/forum/index.php?topic=168.30

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 373
Per il coperchio delle valvole dovrebbero andare bene una ventina di Nm:


Cacchio ci casco sempre...  peraltro il manuale della clymer dice per la coppia di serraggio vedere Tavola 1 che naturalmente parla d'altro :))

Ammazza Pagliarello che memoria :clap:

Ok penso di aver compreso il "refuso" di Cyclepedia:
per molti valori numerici si sono attenuti ai valori citati dagli altri manuali ufficiali  che per Cylinder Head Nuts  da 20 - 24 Nm ma in questo caso invece hanno "copiato" male perche parleremmo di  Cylinder Head cover nuts  .

Non ci si può fidare nemmeno dei manuali 'annaggia..

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 374
La questione diventa molto intrigante ragassuoli guardate qua:

 :o

Ok parliamo della Honda Nighthawk 750 SC  del 1984, ma i valori sono molto piu alti di quanto mi sarei aspettato.. 
 :dubbio:

Naturalmente lo posto solo per curiosità; rimane quanto abbiamo detto prima usiamo il valore standard  8 - 12 nm e buonatotte .

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 375
Anche quest’ultima si riferisce alla testa cilindri!
In merito alla dinamometrica,non è indispensabile per serrare il coperchio punterie! Ma se uno ce l’ha è meglio usarla,non cambia niente per il funzionamento del motore.Pero’ è meno probabile avere quelle fastidiose trasudazioni o piccole perdite d’olio.
Giovanni

complimenti Raul

Risposta n. 376
Complimenti al nostro Raulytosniper che per numero di post effettuati è il primo della storia degli hawkfriend ad essere stato "promosso" a Hawkfriend eroico

 clap

 :ykes:

a 3000 post lo promuoviamo a Falco della Notte Imperiale ?

oppure Real Faggiano notturno o 
....

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 377
allora vorrà dire che farò come la coppa olio il serraggio lo farò ad occhio o a braccio la guarnizione non dovrebbe essere vecchia perchè quando presi la moto la portai da un meccanico che cambiò la catena di distribuzione poi magari non la cambiata la guarnizione.mi sono dimenticato anche di chiedere al meccanico quale può essere la causa

Re:complimenti Raul

Risposta n. 378
 clap  clap  clap  clap  clap  clap  clap  clap  COMPLIMENTI RAUL clap  clap  clap  clap  clap  clap  clap  clap

FdN  :lamp:  :lamp:

Re:complimenti Raul

Risposta n. 379
io non o capito  :dubbio: ma ti dico brrao raul  :lamp:  :lamp:  :lamp:  :lamp:

Re:complimenti Raul

Risposta n. 380
io non o capito  :dubbio: ma ti dico brrao raul  :lamp:  :lamp:  :lamp:  :lamp:
ti spiego subito: sono diventato un "Hawkfriend eroico" perchè da quando abbiamo aperto il forum ho sparato cazzate
in continuazione, la prova di ciò? ho scritto più di  2.000 post sul forum!!! , tu sei a quota 1.100, non ti manca tanto! :))  :))

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 381
Citazione da: raulytosniper link=msg=20596 date=15@ 4506722@ 2
mi sembrano un po' tantini  :think2:
20 Nm sono molti per viti M6 in alluminio stagionato, consiglierei di non superare i 10 se non volete rovinare i filetti.

Fdn

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 382
Cavoli, sono andato a rileggere il vecchio  post, quello dove @bayar chiedeva indicazioni sul serraggio delle viti del coperchio...... Non mi ricordavo che l'argomento fosse già stato trattato..... comunque siamo giunti alle stesse concessioni.

FdN 

Re:complimenti Raul

Risposta n. 383
900 cazzate?? :think2:  :banana:  :banana:

Re:complimenti Raul

Risposta n. 384
ti spiego subito: sono diventato un "Hawkfriend eroico" perchè da quando abbiamo aperto il forum ho sparato cazzate
in continuazione, la prova di ciò? ho scritto più di  2.000 post sul forum!!! , tu sei a quota 1.100, non ti manca tanto! :))  :))

Con la precedente versione era possibile vedere, a seconda del numero dei post inseriti, se si era pollastro, galletto, falco etc., con questa nuova versione come si fa a vedere?
Inoltre segnalo che con questa versione a differenza della precedente non è possibile vedere dall'interno di un topic chi è on line, era una funzione utile.

Non serve a granché questo post ma fa progredire verso l'eroismo anche me  love  :giggle:

In ogni caso complimenti Raul (ma ti tallono, guardati le spalle)  :cin:   :D

Re:complimenti Raul

Risposta n. 385
Bravo Raül,sei entrato nel nuovo millennio! :stayontopic:  :biker:
Giovanni

Re:complimenti Raul

Risposta n. 386
Con la precedente versione era possibile vedere, a seconda del numero dei post inseriti, se si era pollastro, galletto, falco etc., con questa nuova versione come si fa a vedere?
sul PC a sinistra dello schermo si vede la immagine di profilo, appena sopra c'è scritto il nome utente, a destra
del nome utente si vede un triangolino con il vertice verso il basso, posando il cursore del mouse su questo triangolo 
si aprono tutte le informazione dell'utente, sullo smatphone invece il nome utente appare a destra, toccandolo
si appare la finestra.

Re:complimenti Raul

Risposta n. 387
Per sapere chi legge e cosa legge devi cliccare qui:
sketch-1545142781691.png

Re:complimenti Raul

Risposta n. 388
sul PC a sinistra dello schermo si vede la immagine di profilo, appena sopra c'è scritto il nome utente, a destra
del nome utente si vede un triangolino con il vertice verso il basso, posando il cursore del mouse su questo triangolo 
si aprono tutte le informazione dell'utente, sullo smatphone invece il nome utente appare a destra, toccandolo
si appare la finestra.
Sapevo già,  io ho chiesto altro
Nella vecchia versione, da smartphone e da pc era uguale, c'era un riquadro laterale che riportava il nome utente, cliccabile per accedere al profilo, e subito sotto era riportato lo status di pollastro, galletto, falco etc.
In questa nuova versione questa caratteristica è scomparsa, per vedere lo status l'unica è andare nel profilo di un utente.
In più, caratteristica che manca in questa versione, un pallino verde consentiva, da dentro un topic, di sapere se gli utenti che avevano postato in quel topic erano on line in quel momento.

Per sapere chi legge e cosa legge devi cliccare qui....
Questa caratteristica è rimasta tale e quale a prima

Re:complimenti Raul

Risposta n. 389
beh sono solo dettagli trascurabili, non si può fare una frittata senza rompere qualche uovo  :coffee: