Passa al contenuto principale
Topic: 2018 - 2020 : Topic delle chiacchiere tra di noi (Letto 213433 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 510
Questa mattina avvistato un falco 650 blu  a Roma  via La Spezia, prima dell'innesto alla tangenziale,  è uno dei nostri ?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 511
Questa mattina avvistato un falco 650 blu  a Roma  via La Spezia, prima dell'innesto alla tangenziale,  è uno dei nostri ?
E cosa ci fai a Roma???  Se ci sono più di trenta romani scritti al forum a Roma ce ne saranno al meno 4 o 5 volte tanto di moto, credo  

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 512
due falchetti o avvistato domenica l'altra uno ad aulla uno a verona rosso e blu

Problema frizione?

Risposta n. 513
Ho un problema con la frizione, in pratica se metto la moto sul cavalletto centrale, come innesto la marcia con frizione tirata la ruota inizia a girare abbastanza velocemente
Sto notando inoltre difficoltà ad inserire il folle tanto da dover tirare/lasciare frizione efar camminare un poco moto perché si innesti.
In marcia invece sembra non aver problemi

Idee?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 514
Ho un problema con la frizione, in pratica se metto la moto sul cavalletto centrale, come innesto la marcia con frizione tirata la ruota inizia a girare abbastanza velocemente
Sto notando inoltre difficoltà ad inserire il folle tanto da dover tirare/lasciare frizione efar camminare un poco moto perché si innesti.
In marcia invece sembra non aver problemi

Idee?
Come la senti la leva della frizione?
È cambiato qualcosa come pressione che devi esercitare o è sempre uguale?
Infine hai controllato il livello dell'olio dentro la vaschetta della pompa?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 515
Leva frizione uguale  e olio ok

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 516
passo numero 1= controlla che la leva della frizione sia integna, sucede a volte che ol pernetto che agisce sulla pompa
perfori il notolino della leva in questo caso il pistoncino interno della pompa si muove poco o nulla

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 517
aspettate, è andato a controllare.... ;D


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 519
possono essere tre i motivi di questo tuo guasto

1- la pompa sul manubrio: leva forata/ liquido mancante/ guarnizione interna rotta, la leva e liquido si controllano visivamente
    per la pompa invece devi allentare la vite di spurgo dell'attuatore (sul motore) e premere la leva controllando la fuoriuscita
    del liquido, se non esce la pompa è da revisionare, questa prova però va fatta in un certo modo altrimenti si rischia di fare
    entrare aria all'interno del tubo, oppure inondare di olio idraulico anche sotto il letto del tuo vicino di casa, può darsi che sia
    soltanto da spurgare e cosi avresti risolto il problema con il minimo sforzo (aleluia ,aleluia !!!!)
2- l'attuatore sul motore, qui la cosa si complica perché non c'è modo di controllare visivamente a meno che non smonti
    il carter lato destro del motore vicino alla leva di freno, devi togliere 8 bulloncini, e raccogliere l'olio che verrà fuori
    a fiumi, una volta smontato premendo la lava vedrai muoversi gli elementi all'interno se questo non accade hai risolto il
    90%  del tuo problema perché indica un guasto all'attuatore
3- questo sarebbe il motivo meno provabile cioè dischi incollati, succede soltanto quando il motore resta fermo per lunghi
    periodi diciamo 6 mesi, un anno, se i dischi fossero consumati il problema si presenta al contrario del tuo, cioè la frizione
    slitta invece di bloccarsi

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 520
Stamattina di ritorno dal vaccino al piccolo sono passato dal meccanico ( se così lo vogliamo chiamare) dice che è tutto normale x lui... bah

Cmq per maggior chiarezza del livello liquido.. ho aperto contenitore. ( viti smanciate.. finito  adesso di martellare) livello confermo ok e guarnizione integra.  Olio un pò scuro.. anche se sostituzione e spurgo è stata fatta un annetto fa. Ma cmq niente melma.

Asesso non ci resta che piangere... ops che provare a trovare problema volevo dire

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 521
Quel che ha scritto Raul è assolutamente corretto.
Non ti resta che seguire gli step che ha indicato anche se mi pare di capire che non sei tu ad operare sulla moto ma ti sei rivolto ad un meccanico.
Di sicuro però un meccanico che ti dice che è tutto normale non mi sembra molto affidabile
È per tua carenza di tempo o di competenze/manualità?

Le viti che tengono il coperchietto della pompa (anche quella del freno) possono essere tranquillamente sostituite con altre, stesso passo e lunghezza, ma a brugola (anzichè a croce) più facili da togliere e rimettere e meno soggette a rovinarsi in testa.
Smontare la leva della frizione per verificare l'integrità del nottolino spingistantuffo è un attimo, occorre solo un giraviti a paletta e una chiave da 10 per mollare il dado.
Sfilato il bulloncino tiri via la leva e ti ritrovi con lo spingistantuffo visibile e il nottolino che potrà caderti per terra. Fai riferimento a questo schema (item 3 e 4) per vedere come sono fatti: https://www.cmsnl.com/honda-cb650sc-nighthawk-1985-f-usa_model7228/partslist/F++05.html#.XQix3HnON-E
Il nottolino è quel cilindretto in ottone che si vede attraversare la leva in prossimità del bullone di fissaggio alla pompa. Attenzione a non perderti pezzi e a rimontare correttamente
Verificato che il nottolino è integro step successivo è lo spurgo di eventuali bolle d'aria presenti nel circuito attraverso la valvolina sull'attuatore anche se al posto tuo provvederei al cambio totale dell'olio frizione stante il fatto che lo hai trovato scuro (probabile sintomo di ossidazione)

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 522
In realtà il meccanico stava fuori officina e gli ho fatto dare un' occhiata.
Sto ristrutturando casa e ho pochissimo tempo da decicare alla moto che purtroppo sto usando solo casa lavoro. Vorrei almeno arrivare a ottobre e sistemarla io.

Il kit pompa frizione ( quello della leva per capirci) è nuovo.. ha  a malapena 2mila km... però un occhiata la si può dare..

Grazie a tutti nel frattempo

Re:Problema frizione?

Risposta n. 523
Ho un problema con la frizione, in pratica se metto la moto sul cavalletto centrale, come innesto la marcia con frizione tirata la ruota inizia a girare abbastanza velocemente
Sto notando inoltre difficoltà ad inserire il folle tanto da dover tirare/lasciare frizione efar camminare un poco moto perché si innesti.
In marcia invece sembra non aver problemi

Idee?

Avevo questo problema anche io, è un non problema, da quando ho cambiato l'olio e ho messo Bardhal 10w50 la situazione è migliorata, anche il "CLOCK" che si sente quando innesti la prima è diminuito parecchio.

FdN  :lamp:  :lamp:

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 524
Anche io uso stesso olio... avevo il cambio duro ed è migliorato.

Aggiornamento...
Ho notato:
1. Se premo freno la ruota si ferma e non ricomincia a camminare
2. LA moto spenta con marcia  inserita e frizione tirata si sposta a fatica

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 525
Anche io uso stesso olio... avevo il cambio duro ed è migliorato.

Aggiornamento...
Ho notato:
1. Se premo freno la ruota si ferma e non ricomincia a camminare
2. LA moto spenta con marcia  inserita e frizione tirata si sposta a fatica

ma quanto a fatica? è normale che sia più pesante a muoversi in quelle condizioni

se metti la moto sul cavalletto centrale a motore spento,  con la marcia inserita e giri la ruota posteriore a mano  potrai notare
il gioco di tutta la trasmissioni, chissà che non trovi qualcosa di anomalo che fa questo scatto  :dubbio:

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 526
Ecco qua. Borsetta stagna A5 con tracolla chiudibile fissata alla moto.


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 528
Per ora ho messo le viti "a farfalla". Saprò dire se si svitano.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 529
oggi volevo fare un giretto con il falco ma la batteria mi a abbandonato prewnderò il plasticone :(

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 530
oggi con 40 euroni mi sono cambiato la batteria al 3 colpo è partita dopo un mese di fermo  :biker: domenica ci faccio anche benzina per trovare i babbioni veneti lombardi ;D

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 531
ATTENZIONE:
Vi informiamo che per motivi di scarsa partecipazione sul forum abbiamo deciso si cancellare definitivamente i seguenti account:
Adduial
Aegios75
GiorgioNiparo
Josedistefano
hondamatta
Alyon
AngeloSica
Modena
pietroturco
IlSole
Napolitano
nighthawk450
faggio
bredele
Berithiel
Carnil
Celeborn
Anticofalco
Ernesto
AlBerto
Ilbeppi
Competitivo
Unicofalchetto
Chinoexpress
Unnome
Sitohonda
Rapido
Dinodono
Franchino
Robertka
veronese
patricio
dallari
lisciafero
falcodiverso
chepalla
guetre
finatrom
italiahonda
granfalco
falcorosso
altofalco
trabar67
istomaggio
cisono
Aegios75
GiorgioNiparo
Josedistefano
hondamatta
Alyon
AngeloSica
Modena
pietroturco
IlSole
Napolitano
nighthawk450
faggio
bredele
Berithiel
Carnil
Celeborn
Anticofalco
Ernesto
AlBerto
Ilbeppi
Competitivo
Unicofalchetto
Chinoexpress
Unnome
Sitohonda
Rapido
Dinodono
Franchino
Robertka
veronese
patricio
dallari
lisciafero
falcodiverso
chepalla
guetre
finatrom
italiahonda
granfalco
falcorosso
altofalco
trabar67
istomaggio
cisono

PS. se cerchi il tuo nome utente non ti preoccupare, non lo troverai perché ho appena inventato tutto l'elenco!
certo è che se hai letto fino alla fine vuol dire che ci tiene e ti fa piacere restare tra noi! grazie del tuo contributo

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 532
ci sei anche tu?? ;D

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 533
Vacca boia ho temuto di esserci pure io nell'elenco..
 :yes:

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 534
Mi sono letto tutto l'elenco temendo il peggio  :ykes:
Che scherzo del cavolo
Però devo farti i complimenti per la fantasia nell'immaginare un post del genere e per la creatività, anche se c'è qualche ripetizione, nell'inventare tutti questi nickname  clap  clap  clap

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 535
Mi sono letto tutto l'elenco temendo il peggio  :ykes:
Che scherzo del cavolo
Però devo farti i complimenti per la fantasia nell'immaginare un post del genere e per la creatività, anche se c'è qualche ripetizione, nell'inventare tutti questi nickname  clap  clap  clap
beh quando sono arrivato alla fine dell'elenco ho copiato tutti i nomi e li ho incollati cosi la lista è diventata il doppio lunga  :))

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 536
ATTENZIONE:
Vi informiamo che per motivi di scarsa partecipazione sul forum abbiamo deciso si cancellare definitivamente i seguenti account:
Adduial
Aegios75
GiorgioNiparo
Josedistefano ..................................

Vedo che sei molto impegnato  :coollaugh:

FdN

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 537
 :lamp:


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 539
sei andato a fare la spessa? :dubbio: