Passa al contenuto principale
Topic: 2018 - 2020 : Topic delle chiacchiere tra di noi (Letto 213451 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 900
Detto così sembrerebbe che il problema non sia l'attuatore ma la pompa. Escono delle bollicine nella vaschetta dopo la pompata?

FdN

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 901
Grazie, non mi aspettavo una tale velocita.
Si, hai ragione, ho usato il termine sbagliato.
Dopo aver sostituito le guarnizioni del pistoncino dell’attuatore, sono riuscito a spurgare senza problemi.
Dopo aver sostituito gli elementi mobili della pompa (kit completo acquistato su CMS mi sono bloccato allo spurgo.
Da mezzanotte ho l’assicurazione attiva!!

Re:Spurgo frizione

Risposta n. 902
Salve a tutti
Scrivo per la prima volta, dopo la registraIone pensavo di aver trovato tutte le risposte nei topic esistenti, ma questa informazione mi manca.
Dopo 10 anni di utilizzo e 10 di fermo, ho riesumato il mio Falco, ho avuto problemi con la pompa dei freni e quella della frizione, ho deciso di cambiare.le guarnizioni dei pistoncini, i dischi frizione e gli attuatori.
Tutto bene, eccetto per lo spurgo della frizione, il sistema non va in pressione (i freni li ho spurgati senza grossi problemi)
Ho notato che l’attuatore fa fatica a pescare nuovo olio dal serbatoio, continua a portarsi avanti ed indietro l’olio del circuito.
Anche staccando il raccordo vicino all’attuatore, dopo la pompata, tappando il buco con il dito, tende a rosicchiarlo e pesca poco olio.
Ho confrontato i componenti vecchi con quelli nuovi e sono identici, eccetto per le gomme che sono nuove.
Scusate se sono stato lungo, ma ci sto lavorando dall’inizio Della quarantena e non ci riesco a venirne fuori.
Qualcuno mi dà una dritta.
Grazie
Alessq
Verona
Riempi la vaschetta con l'olio poi tappa con il palmo della mano la vaschetta ed inizi a pompare l'olio con la leva fino a quando non vedrai l'olio che fuoriesce dal tubo attaccato all'attuatore a quel punto lo colleghi e continui a pompare finché non va in pressione
Fai attenzione che non ti cadano gocce di olio su parti verniciate tipo serbatoio o parafango perché l'olio corrode la vernice.
Vedrai che pian piano riesci, ci vuole solo pazienza
Con la pompa freni invece attacca con dello scotch qualcosa alla leva in modo che non vada oltre alla metà della sua corsa massima spurga i circuiti uno alla volta (disco destro e disco sinistro) e procedi come per la frizione, quando sarà in pressione rimuovi lo spessore dalla leva e chiudi la vaschetta reintegrando l'olio che manca perche entrato  nel circuito

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 903
Grazie Pagliariello
Le ho provate tutte, ma proverò anche la tua,
Ho montato e rimontato 20 volte il coperchietto del serbatoio, ho chiuso e aperto centinaia di volte il tappino dello sfiato sull’attuatore, ho anche provato ad attaccare l’aspirapolvere all’attuatore per creare depressione nel sistema. NIENTE!
I freni sono stati una passeggiata.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 904
Smonta l’attuatore e controlla che il pistone non abbia gioco. Chiudendo con un dito il foro filettato di ingresso dell’olio, il pistone deve muoversi a fatica se premuto!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 905
Smonta l’attuatore e controlla che il pistone non abbia gioco. Chiudendo con un dito il foro filettato di ingresso dell’olio, il pistone deve muoversi a fatica se premuto!
Controlla anche che i 4 forellini sul pistone(quelli che fanno comunicare la parte anteriore con il canale dove è posta la guarnizione di gomma) siano liberi!
Di solito , dopo lunghi periodi di inattività, l’olio vecchio cristallizzato si incolla!!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 906
Controlla anche che i 4 forellini sul pistone(quelli che fanno comunicare la parte anteriore con il canale dove è posta la guarnizione di gomma) siano liberi!
Di solito , dopo lunghi periodi di inattività, l’olio vecchio cristallizzato si incolla!!
Intendi il pistoncino della pompa o dell’attuatore?
Sinceramente non ho notato forellini.
Prima ho sostituito le guarnizioni dell’attuatore, tutto funzionava bene, se non fosse che la frizione staccava troppo presto, mi sarei fermato lì. Dopo aver sostituito il pistoncino completo della pompa ho cominciato ad aver problemi.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 907
Pistone dell’attuatore, ci sono 4 fori da circa 1,5mm ! L’olio in pressione passa in questi forellini , che comunicano con il canale dove è calzato l’anello di tenuta in gomma, contribuendo a mantenere aderente la guarnizione alle pareti del cilindro!!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 908
Dico una banalità che sicuramente avrai considerato, i pistoncini della pompa freno e frizione sono diversi, hai ordinato i pezzi giusti vero?

FdN


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 910
Si certo, i componenti della pompa nuovi sono identici a quelli vecchi, diversi da quelli del freno.
Quello che non riesco a capire, è perché il sistema non va in pressione, prima di sostituire la pompa tutto funzionava, abbastanza bene, staccava molto presto ma funzionava.
Nel sostituire il pimpante, non ho svuotato il sistema dall’olio.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 911
 io ho fatto cosi: ho collegato il tubo di plastica trasparente lugo 1metro circa al bulloncino dello spurgo e dopo con la leva della frizione premuta ho "suchiato" il tubicino fino a fare uscire l'aria, a quel punto si può fare la normale procedura di spurgo, in ogni modo è abbastanza rognoso e bisogna pompare tanto dalla leva prima che vada in pressione

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 912
ciao allesq siamo vicini di casa se vuoi faccio un salto da te e vediamo cosa si può fare

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 913
se non sbaglio la vaschetta della pompa non l'ai cambiata a mè è successo che non riuscivo a mettere in pressione l'olio perchè il forellino che c'è nella vaschetta era otturato pulito quello l'impianto si è riempito

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 914
se non sbaglio la vaschetta della pompa non l'ai cambiata a mè è successo che non riuscivo a mettere in pressione l'olio perchè il forellino che c'è nella vaschetta era otturato pulito quello l'impianto si è riempito
L'eventualità che il forellino possa essere otturato è facile da verificare: azionando la leva in continuazione per pompare l'olio nel circuito si dovrà osservare che dal forellino fuoriescano bollicine d'aria, ciò indica che il forellino non è otturato e che il circuito di sta riempiendo. Viceversa se non escono bollicine (sembra più una schiumetta tanto sono piccole) con tutta probabilità è tappato

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 915
Grazie a tutti, oggi purtroppo sono rientrato tardi dal lavoro, non ho toccato la moto
È vero che non ho sostituito la vaschetta, ma l’ho lavata e soffiata, l’aria usciva dal forellino. Ho però notato che manca la linguetta sopra al forellino presente nella vaschetta del freno. Sul libro d’officina dovrebbe essere “Protector”.
Forse ho sbagliato un passaggio nel “pompare”, non ho messo il distanziale di 2cm tra leva e manopola. Io pompavo fino in fondo.
Domani provo.
Ciao Riccardohonda, volentieri, io sono a Montorio, ma finisco abbastanza tardi alla sera e non ho orari fissi.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 916
La mancanza del “protector”, non da problemi di funzionamento.Serve ad evitare schizzi di olio nelle operazioni di spurgo.
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 917
.......
Ho però notato che manca la linguetta sopra al forellino presente nella vaschetta del freno. Sul libro d’officina dovrebbe essere “Protector”.
Forse ho sbagliato un passaggio nel “pompare”, non ho messo il distanziale di 2cm tra leva e manopola. Io pompavo fino in fondo.
Domani provo.
.....
Riguardo alla linguetta "protector" ti ha già risposto correttamente Dongua.

Il distanziale tra leva e manopola si mette solo ed esclusivamente per fare lo spurgo del circuito dei freni.
Serve ad ottenere il massimo effetto frenante già a metà corsa della leva del freno. In sostanza limitando in tal modo l'escursione della leva, in fase di spurgo, serve ad ottenere sia una immediata frenatura che un efficace effetto di rallentamento a seconda di quanto forte azioni la leva quando sarà necessario

Viceversa per la frizione non devi usarlo perché si vuole invece ottenere la massima escursione possibile della leva che attraverso l'olio in pressione dovrà movimentare i dischi della frizione

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 918
Grazie Dongua

Intuitivamente (perchè siamo sempre pigri a leggere il libretto istruzioni) anch'io pensavo che la leva dovesse andare fino in fondo, ho pero aperto il "Clymer Manual" ed a pagina 140, nel paragrafo "Bleeding the clutch" c'è esplicitamente scritto di mettere un distanziale tra leva e manopola, "questo per evitare l'eccessivo spostamento del cilindro principale nella frizione".
probabilmente sono due problematiche diverse, ma ormai le ho provate tutte. Oggi ri-smonto tutto, verifico i forellini, lucido le superfici, provo a creare una depressione maggiore nel sistema sperando di agevolare lo spurgo. Vi farò sapere.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 919
Sulla mia moto faccio come ti ho detto, quando faccio lo spurgo metto il distanziale solo sulla leva freno
Sulla frizione invece non lo uso anche perché ci vorrebbe moooolto più tempo a mettere in pressione l'olio sia per la maggiore lunghezza del tubo che per il fatto che alla fine dovrai avere la leva con tutta la sua escursione disponibile.
Come ti ho detto tappa con il palmo della mano la vaschetta e stai attento, man mano che pompi con la leva per far scendere l'olio nel circuito, a non far svuotare la vaschetta pena reimmettere altra aria nel circuito. E evidente che avere una escursione più ampia della leva consente di velocizzare il riempimento. Il segnale che il pompaggio sta avendo effetto è il vedere comparire le bollicine, ma sembra più una schiumetta, dal foro posto alla base della vaschetta
Devi solo avere pazienza e pompare tanto, vedrai che piano piano riesci
Tieni chiuso il tubo dalla parte di sotto se no non riesci a mettere in pressione perché pompando con la leva, se sotto è aperto ottieni aspirazione in rilascio della leva. Devi fare uscire tutta l'aria dal tubo prima dal lato vaschetta e dopo dal lato attuatore
Io ti ho detto poi fa come vuoi

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 920
Grazie Dongua

Intuitivamente (perchè siamo sempre pigri a leggere il libretto istruzioni) anch'io pensavo che la leva dovesse andare fino in fondo, ho pero aperto il "Clymer Manual" ed a pagina 140, nel paragrafo "Bleeding the clutch" c'è esplicitamente scritto di mettere un distanziale tra leva e manopola, "questo per evitare l'eccessivo spostamento del cilindro principale nella frizione".
probabilmente sono due problematiche diverse, ma ormai le ho provate tutte. Oggi ri-smonto tutto, verifico i forellini, lucido le superfici, provo a creare una depressione maggiore nel sistema sperando di agevolare lo spurgo. Vi farò sapere.
Limitati a pulire, non lucidare! La lucidatura asporta materiale, pistone e cilindro (soprattutto il cilindro) devono avere accoppiamenti precisi. Il pistone di ricambio si trova facilmente, il cilindro nuovo è introvabile!!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 921
allessq anchio sono messo come te non o orari.comunque come ai detto tè devi pulire bene i forellini perchè come sai sono 2 era successo anche a me che avevo sgrassato e soffiato ma l'incrostazione che si era formata nel forellino lo dovuta togliere con un ago,poi la linguetta che va nell'altro foro non conta niente per il funzionamento pompa.ai controllato il nottolino di ottone sulla leva che non sia quello il problema.ma che è sto distanziatore?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 922
Grazie a tutti per il supporto, questa sera c’è l’ho fatta.
Sarà per il distanziale tra leva e manopola o per la siringa che ho usato per fare depressione nel sistema, ma in 5 minuti il sistema è andato in pressione, svuotato 3 volte il serbatoio e l’aria è andata.
Se non piove domani si esce in moto.



Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 925
allessq anchio sono messo come te non o orari.comunque come ai detto tè devi pulire bene i forellini perchè come sai sono 2 era successo anche a me che avevo sgrassato e soffiato ma l'incrostazione che si era formata nel forellino lo dovuta togliere con un ago,poi la linguetta che va nell'altro foro non conta niente per il funzionamento pompa.ai controllato il nottolino di ottone sulla leva che non sia quello il problema.ma che è sto distanziatore?
Riccardo ha ragione, prima di avere i problemi appena risolti, descrivevi uno stacco frizione non ottimale!
Controlla il nottolino montato nella leva frizione, quello che trasferisce il movimento della leva alla pompa(formato da due elementi)

https://www.partsnmore.com/images/parts/480/08-0232.jpg

L’usura di questi elementi può determinare un attacco/distacco non ottimale!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 926
Ho provato fino a gonfiarmi la lingua, non era sufficiente. La siringa l’ho vista usare su YouTube.
:))  dovevi farlo con la leva premuta altrimenti il foro della pompa è chiuso, colpa mia non ti ho avvertito  :facepalm: 

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 927
anche io uso la siringa

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 928
HO RICEVUTO QUESTA RISPOSTA ALLA MIA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEGLI HAWKFRIEND, COME OFFICIAL HONDA CLUB

Gentile Sig. Savinetti,

la sua richiesta è stata inoltrata al dipartimento competente.
Sarà nostra cura fornirle una risposta in merito.
Cordiali saluti,

Maria Bellusci
Honda Motor Europe Ltd - Italia
Divisione Customer - CRM Dept.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 929
HO RICEVUTO QUESTA RISPOSTA ALLA MIA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DEGLI HAWKFRIEND, COME OFFICIAL HONDA CLUB

Gentile Sig. Savinetti,

la sua richiesta è stata inoltrata al dipartimento competente.
Sarà nostra cura fornirle una risposta in merito.
Cordiali saluti,

Maria Bellusci
Honda Motor Europe Ltd - Italia
Divisione Customer - CRM Dept.
:banana:  :banana:
Forse è la volta buona!
Giovanni