Passa al contenuto principale
Topic: 2018 - 2020 : Topic delle chiacchiere tra di noi (Letto 213073 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 540
riprendendo il viaggio con gli amici del nord al ritrovo del 30 giugno a Saviore dell'adamello domenica 7 luglio o voluto proseguire la strada e il sentiero dalle scale dell'adamè fiancheggiando il fiume poia fino su a 2100M nella valle dell'adamè partito alle 6.30 5 ore di cammino e tanta soddisfazione

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 541
porca paletta o sbagliato topic

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 542
se qualcuno fosse interessato a brescia un signore vende il suo falco quello della prima serie monoalbero 40000km a 1500 euro immacolato

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 543
Il prezzo è ottimo.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 544
La mia piccola ha fatto gli anni il giorno 11 giugno 🎂! Auguri 34 anni (li porta bene)!
Non sarebbe una bella idea aggiungere una pagina di auguri ai falchetti!!??
Almeno ravviviamo un po’ il sito! Ormai non si muove foglia.......
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 545
Può essere un'idea.

 ci sono dei periodi di calma piatta, io stesso corro a destra ed a sinistra per esigenze familiari e di lavoro ed arrivo a sera "lesso" ma dico "lesso"...

Ho traslocato e sono senza PC meno mane che c'è il cellulare.

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 546
sono molto preso dal lavoro in questo periodo,comunque leggo sempre  ("leggo" è una metafora  :facepalm: )

 

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 547
in tanto in una galassia molto lontana...
248c3647-999b-4843-9b26-0ed410c43373.jpg
sono stati  ordinati 10 ma non ho tempo di andare a prenderli

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 548
Bellissimi  clap  clap  clap  love  love  love  :banana:  :banana:  :banana:

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 549
 clap  clap  clap  allora siete tutti qui a spiare? :))  :))  :))


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 551
io non voglio niente, il tipo che stampa ne vuole  :coffee: , approfondiamo dopo,  vado a letto che domani mi alzo alle 5:00
comunque ci sono 10 disponibili, devo andare a prenderli e montare la rete e filtro, finiti questi dieci ne riparliamo a settembre

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 552
io non voglio niente, il tipo che stampa ne vuole  :coffee: , approfondiamo dopo,  vado a letto che domani mi alzo alle 5:00
comunque ci sono 10 disponibili, devo andare a prenderli e montare la rete e filtro, finiti questi dieci ne riparliamo a settembre
Quando dovresti andare a prenderli?
Potrebbe essere un'occasione di incontro, che ne dici?
E comunque un filtro è per il mio falco

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 553
Oggi come negli ultimi 30 anni sono andato al bar a fare colazione, parcheggio la moto nel solito posto
visibile dall'interno del locale e poi con un occhio leggevo la Gazzetta dello Sport e con l'altro tenevo
sotto controllo il bolide, ad un certo punto si ferma davanti un grosso pickup bianco che mi copre parzialmente
la visuale sulla moto e dentro un tipo sulla cinquantina che la guarda insistentemente questo atteggiamento
mi fa accendere una spia rossa sul cervello e sentire una vocina che diceva: "allarme intruso-allarme intruso",
anche perché a volte si spostava un poco in avanti e copriva tutta la moto e altre facevano indietro come se
calcolasse le dimensioni, avevo quasi finito il cappuccino quindi mi sono alzato di scatto, pagato €2,40 e sono
uscito fingendo tranquillità anche se ero veramente agitato, salgo in moto, metto il casco, giro la chiave e a quel
punto il tipo del furgone abbassa in finestrino e mi dice: "ipnuqcn uweqrp”, che coooosa? rispondo alzando la
visiera, il tipo mi fa: "ascolta ma le vecia o le nova, perché go visto che ga il carburador" (senti ma è nuova oppure
vecchia perché ho notato che ha carburatori), allora più calmo perché avevo capito meglio la situazione: "è vecchia!
ormai ha 35 anni" e il tipo: "caso! le belisima la vendi to?"  (ca.zo! è bellissima me la vendi?) allora ho abbassato la
visiera lentamente, girato la chiave, colpetto di accensione, acceleratina corta e risposta: “si è vero, è molto bella,
grazie dei complimenti ma non potrei mai venderla, ormai fa parte della famiglia" e sono partito piano godendomi
il momento.
Era tanto che non mi capitava ma molto speso la gente si gira a guardarla soprattutto uomini otre i 50
evidentemente questo modello piace non capisco come mai ha avuto cosi poco successo. 

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 554
Ho sentito pareri discordanti sul discorso “successo”! Forse il presidente,conoscendo personalmente l’allora direttore marketing, può chiarire questo aspetto!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 555
sera mi quel del furgon(ero io quello del furgone) :)) NON MI AI NEANCHE RICONOSCIUTO.fa sempre piacere sentirsi gli apprezzamenti del proprio mezzo. una domanda ma il bardal xtc 60 è semisintetico?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 556
Il 10W40 è semisintetico
Il 10W50 è 100% sintetico

Se invece acquisti la gamma XTS , qualsiasi gradazione è 100% sintetica!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 557
oggi o portato la tracer in officina consigliata da un conoscente siccome loro mettono motul o chiesto se si poteva mettere bardal e da li o avuto uno scambio di opinioni perchè lui convinto che il 10/40 fosse al100% sintetico visto che una volta lo usava e da li mi è rimasto il dubbio, o guardato ed è vero che è semisintetico ma però c'è anche xtc60 10/40 of road totalmente sintetico

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 558
Metti XTS 10W40, spendi 20€ in più e fai la scelta migliore !!
Giovanni


Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 560
Io non capisco


Ho trovato questa tabella su internet dove vengono messi a confronto gli indici di viscosità delle due gradazioni di olio bardhal:

       Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12 
Ora, "l'ndice di viscosità esprime la costanza della graduazione viscosa di un determinato olio alle diverse temperature. Tanto questo valore sarà maggiore e tanto la viscosità rimarrà costante al variare della temperatura, mentre minore sarà tale valore e maggiore risulterà tale variazione". (Fonte Wikipedia)
È risaputo che a freddo l'olio è più viscoso, forse appurare che tra 0 e 100 gradi di temperatura la viscosità varia di quasi 100 volte può aiutare a capire a quale stress viene sottoposto il motore quando si apre il gas mentre la temperatura di esercizio non è raggiunta e l'olio, essendo ancora freddo, non viene correttamente pompato per raggiungere tutti gli organi del motore...

Non appena si mette in moto il motore e l'olio iniziano a scaldarsi, l'accorgimento utile è quello di non dare sgasate ed attendere qualche minuto prima di mettersi in marcia perchè l'olio raggiunga valori migliori di viscosità affinchè sia ben pompato nel circuito di lubrificazione.
La gradazione 10w50 offre una migliore protezione e più efficace lubrificazione rispetto alla gradazione 10w40.
Avete qualche motivo valido per cui vi ostinate a scegliere la gradazione 10w40?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 561
La gradazione 10w50 offre una migliore protezione e più efficace lubrificazione rispetto alla gradazione 10w40.
Avete qualche motivo valido per cui vi ostinate a scegliere la gradazione 10w40?
diciamo che la gradazione giusta è quella consigliata dalla casa costruttrice, dopo possiamo anche personalizzare
in rapporto al clima della zona che abitiamo, qui non parlo delle bontà di una determinata marca o degli additivi
ma soltanto di temperature e viscosità, la gradazione 50 è consigliata per una guida sportiva ma anche per zone
di alte temperature, non l'abbiamo adottato perché le prove dimostrano che attutisce parzialmente il rumore della
catena di distribuzione ma a leggere un pochino in giro sarebbe meglio cambiarlo d'inverno, io personalmente  non
lo cambio perché la mia quando fa freddo resta in garage. La scelta delle gradazione va fata da tecnici specializzati
a noi , comuni mortali, ci resta soltanto seguire il loro consiglio, per ultimo posso dirti che non c'è tutta questa differenza
tra un 10W40 e un 10W50,  aggiungo l'opinione di un esperto in matteria :

Il giusto olio motore da scegliere è basato sostanzialmente su 2 parametri che sono:
- la gradazione di base consigliata dalla casa madre per un uso "normale" della moto;
- "uso" personale della moto.

Mi spiego meglio... nel caso della hornet 600/900 (così come nel 90% dei 4 cilindri in circolazione) honda consiglia un olio 10w40 che è sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni.
Come avrete sicuramente letto in altri ambiti, 10w40 è la classificazione SAE che indica la viscosità dell'olio sia a freddo (quindi in partenza) che a caldo (con il motore a regime); in sostanza un olio multigrado come il 10w40 deve riuscire a fluire bene sia quando la moto è appena accesa e sia quando, una volta scaldata la moto, il fluido deve rimanere denso e stabile al salire delle temperature di esercizio (formare cioè un velo protettivo tra le parti meccaniche soggette a sfregamento).
10w40 è una gradazione polivalente che ben si adatta alle escursioni termiche del nostro Paese visto che abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi in inverno ed in estate (escluse alcune zone particolari ovviamete)
Ci sono però alcune varianti al 10w40 e che possono essere considerate come valida alternativa e sono:
- 10w50 che è particolarmente raccomandato per l'estate e in tutte le situazioni dove si fa un uso gravoso della moto. Questa gradazione non disdegna affatto qualche uscita in pista. Consigliatissimo anche ai smanettoni che non vanno in pista, ma stanno molto allegri con la manopola del gas. Rispetto al 10w40 è leggermente più viscoso e questo fa perdere un poco di potenza massima, ma in cambio hai un'affidabilità decisamente più elevata e stai tranquillo quando scanni parecchio la moto.
- 5w40: questa è una gradazione particolarmente adatta per chi fa uso della moto in inverno. E' comunque consigliata per chi va tranquillo e non scanna molto la moto anche per tutto l'anno. Rispetto al 10w40 è più fluido e viene quindi pompato con maggiore facilità all'interno del motore garantendo un'ottima protezione fin dai primissimi secondi di funzionamento (non che gli altri non lo facciano sia chiaro). Normalmente , questa gradazione è definita "fuel economy" poichè la bassa viscosità unita all'ottima qualità dell'olio oppongono meno "resistenza" fisica quando scorre all'interno del motore con la naturale conseguenza di avere una potenza ed una coppia più elevati (normalmente i 5w40 sono quasi tutti full synt). Occhio che in questa gradazione si perde un filo di freno motore causata dall'alta scorrevolezza dell'olio (testato personalmente).

Premetto che gli aumenti di coppia e potenza in tutti i casi sono minimi ma se confrontate un 15w50 minerale con un 5w40 sintetico (che sono quasi due opposti) si potrebbero avere anche 3-4cv di differenza alla ruota se rilevati su un 1000 da oltre 150cv.

Personalmente sconsiglio oli di gradazione 15w50 (specie per i 4 in linea) poichè sono troppo viscosi, fanno perdere elasticità al motore e di conseguenza anche coppia e potenza (salvo nei motori ove è specificatamente previsto).
Per i puristi della pista, che non girano quasi mai in strada, la scelta definitiva è sicuramente una gradazione 10w60 per preservare la meccanica dalle continue sollecitazioni. Ciò non toglie che anche un 10w50 va benone ma a questi livelli è "meno protettivo".

Concludo dicendo che gli oli non sono tutti uguali e potrebbe esserci molta differenza anche tra le stesse gradazioni. I 10w40 non sono tutti uguali e la loro qualità dipende anche dalle componenti sintentiche che sono presenti nell'olio stesso. Un tutto sintetico è quasi sempre meglio di un semi-sint o di un minerale ma anche qui, purtroppo, gli oli sintetici non sono tutti uguali ed hanno una propria classificazione a seconda della base di partenza. Come avete capito scegliere l'olio ideale è un pò una giungla ma in questo caso imparare a leggere le sigle e le sk. tecniche degli oli può aiutare molto nella scelta finale.
Basta vedere che alcuni oli per moto di ultima generazione sono stati riformulati ed hanno ottenuto la certificazione API SJ ed addirittura SM ed ovviamente la JASO MA.

Consiglio a tutti di cambiare l'olio ogni 12 mesi se non si è raggiunto il chilometraggio previsto poichè l'olio con il tempo tende a degradarsi e tende a diventare meno protettivo. (personalmente lo cambio ogni 6000km).

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 562
È molto corretto il “parere dell’esperto”, io avevo già parlato dell’argomento dal punto di vista prettamente meccanico(accoppiamenti e loro tolleranze). Mi ripeto volentieri, l’argomento mi appassiona! Per il falco andrebbe benissimo il 10W40 (anche il 15W40 se d’inverno la si lascia in garage), ma le ns care non sono più di primo pelo, tra l’altro sono motori che arrivano a 10000 giri (niente a che vedere con i missili super sportive,ma nemmeno da passeggio)! Siamo sicuri che le tolleranze tra bronzine ed albero motore sono intorno ai 4/100mm?! E gli accoppiamenti tra pistone e cilindro sono intorno ai 6/100mm?! Nei motori da competizione questi accoppiamenti sono maggiori (tra pistone e cilindro possono superare 11/100mm), ma se si assiste ad una corsa si può notare chiaramente quanto olio venga espulso dagli scarichi!! Poi un motore tra prove e gara percorre qualche centinaio di km ,poi viene completamente revisionato!! Usare un olio W50 in motori “usati”, consente una protezione leggermente superiore (con qualche attrito maggiore,giustamente fatto notare nel “parere dell’esperto!).
I moderni motori ad alta efficienza automobilistici, progettati x ridurre al minimo consumi e inquinamento, utilizzano oli a bassa viscosità (detti msaps,W30 e anche più bassi), proprio x ridurre gli attriti!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 563
 :biker:  miiiiii..... ma chi siete..... dei professoroni con laurea in oliologia? E adesso chi lo dice a @nightpassion che l'olio che fa lui non va bene....  :banana:

FdN

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 564
  @nightpassion  ha prodotto poco olio nel 2018, si attende una grande annata x il 2019 !! Se le previsioni verranno confermate addio Bardahl  :wave:  :wave:
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 565
non mi ci metto neanche con voi a discutere di ste cose non o il tempo la voglia e la capacità, rimango nella mia semplicità che oggi sono andato a prendere il bardal 10/40 xtc o chiesto spiegazioni il suddetto è all'80 per cento sintetico invece il 10/40 of road è si totalmente sintetico ma per i monocilindrici

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 566
non mi ci metto neanche con voi a discutere di ste cose non o il tempo la voglia e la capacità, rimango nella mia semplicità che oggi sono andato a prendere il bardal 10/40 xtc o chiesto spiegazioni il suddetto è all'80 per cento sintetico invece il 10/40 of road è si totalmente sintetico ma per i monocilindrici
Lanci il sasso e tiri la mano indietro!
Giovanni

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 567
si lo lancio ma me lo tiro sui piedi  :facepalm:  ;D

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 568
domanda ma se io vado in manutenzione  e devo srcivere  nella sezione pneumatici c'è il modo di fare una ricerca veloce invece di andare a spulciare tutti i topic?

Re:QUATTRO CHIACCHERE: Topic delle chiacchiere tra di noi

Risposta n. 569
Si certo vai in manutenzione ed in alto c'è un box "cerca" li dentro scrivi una o due parole "chiave" esempio: pneumatici e dovrebbe tirar fuori tutti i topic in cui si parla di pneumatici