Passa al contenuto principale
Topic: Nuovo Software per il Forum !! (Letto 8368 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Nuovo Software per il Forum !!

Se state leggendo questo post significa che molte cose sono andate per il verso giusto.
Di certo noterete che c’è qualche cosa di diverso.

Ma cosa è successo ?

Qualche settimana fa con Raul abbiamo fatto le solite attività di routine sul vecchio forum durante le quali mi sono reso conto di una dicitura accanto ad un parametro (expiring soon = ad imminente scadenza).
La dicitura era posta accanto alla versione di PHP sino ad oggi usata la 5.6 da SMF.

Spiego per i meno esperti di noi che il “PHP” è il linguaggio informatico grazie al quale  funzionano molti programmi web tra cui il nostro forum.

Per farla breve: il nostro provider, così come gli altri provider di servizi informatici nel mese di Novembre del presente anno avrebbe tolto il linguaggio php 5.6 ed attivato il linguaggio php 7.2 (perchè più nuovo, sicuro ed efficiente).
Questo per noi avrebbe significato lo stop immediato del nostro forum poichè il vecchio Simple Machine Forum non funziona con php 7.1 o peggio 7.2.

Insomma il nostro forum aveva i giorni contati.

Dopo un paio di giorni di smarrimento abbiamo riordinato le idee ed abbiamo cercato una soluzione che ci consentisse di vivere il presente, guardare al futuro conservando in qualche modo però anche  il nostro passato.

Così dopo una serie di ricerche abbiamo puntato su  Elkarte.

Cos’è Elkarte ? Possiamo definirlo uno dei “figli” evoluti di Simple Machine Forum (ormai fermo da tanto tempo).

E’ stato facile “migrare” da un software all’altro ?
Mmmmmm diciamo che è stato un lavoretto medio…ma molto rognoso.
Come una revisione completa dell’impianto frenante fatta  pezzo per pezzo: è un lavoro che va fatto bene perché se lo sbagli forse prendi un muro in faccia.

Ma ormai è andata.
Rispetto al passato molte cose sono rimaste simili pertanto l’utilizzo del forum è immediato per i vecchi utenti.

Ci sono però molte cose nuove e le scopriremo insieme strada facendo.
Alcune sono però evidenti:
- il tema grafico in uso è fruibile sia dai pc che dai cellulari (in realtà è molto più orientato per l’uso con i cellulari.
Certo eravamo tutti affezionati all’aspetto grafico del tema Curve…
Dopo un po' vi accorgerete che il nuovo tema grafico è molto piacevole.

Pubblicare un’immagine non è mai stato così facile: meno limitazioni, più semplicità e gli allegati possono essere inseriti all’interno del testo.

- i video di youtube e simili sono immediatamente visibili basta incollare il link.
- nella parte bassa dello schermo troverete gli ultimi 10 post pubblicati, in tal modo sarà più semplice rimanere aggiornati.

Ogni tanto nei vecchi messaggi noterete “segni strani” [glow 2,300: red] . Che cosa sono ?
Vecchissimi codici del software SMF che elkarte (cosi come gli altri software simili) non usano più.
Aggiorneremo in tal senso i vecchi post più significativi cancellandoli “a mano”.

Certo, molti post della peraltro recente sezione, “Forum istruzioni per l’uso” andranno aggiornati poiché alcune cose ora sono più semplici. Pian, piano lo faremo.

Insomma cari amici, benvenuti nel nostro nuovo “Pub” virtuale, noi ce l’abbiamo messa tutta e siamo felici di aver trasformato questo piccolo imprevisto in un’occasione di miglioramento.

Un grazie sincero a tutti gli sviluppatori di Elkarte, che con passione ed entusiasmo si dedicano (free) allo sviluppo di questo splendido  software.

Grazie anche a tutti noi  perché siamo fichi !!!
 :lamp:   :lamp2:
 :friday:
Hawkfriend for ever !!!

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 1
ecco, la verità è che lui (lo Zio) dice "abbiamo" ma si è fatto il culo per più di 20 giorni per avere questo risultato  :yes:
da quando siamo partiti anni fa io mi occupo del sito e lui del forum, e non dovete pensare che l'ho abbandonato in
un momento difficile, il fatto è che ha molta più confidenza di me  con questo software io invece  con solo 20 giorni
davanti sicuramente sarei  ancora in braghe di tela! poso dire soltanto:  grande fratello, bel colpo!, i primi giorni abbiamo
avuto un momento di smarrimento e di sconforto pensando che dovevamo partire da capo e che avremo perso gran
parte di tutto il materiale accantonato nel tempo, abbiamo pensato altre soluzioni ma alla fine e con la calma che mamma
natura ha dato al nostro ZioClive il coniglio è venuto fuori dal cilindro.

Considerazioni generali: i primi giorni vi sembrerà molto diverso ma col tempo vedrete che tutto sommato è uguale e tra
qualche giorno non ci farete più caso, stiamo lavorando e questa sicuramente non sarà la configurazione definitiva ma
quello che resta è il meno, credo che per chi visita il forum dallo smartphone avrà dei vantaggi notevoli  perchè questo
programma è stato creato proprio pensando alle nuove tecnologie e di conseguenza ai telefonini

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 2
purtroppo non capisco assolutamente niente di informatica ma sicuramente posso apprezzare il vostro lavoro che, come sempre silenzioso, permette a tutti quanti noi di condividere la nostra grande passione. Come sappiamo i gruppi nati su whatsapp hanno , diciamo....distratto... l'attenzione dal forum, ma questo rimane sempre il nostro sito ufficiale e principale fonte di conoscenza tecnica.
grazie a tutti coloro che ci partecipano attivamente
fulvio

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 3
 :grazie: per le belle parole Raul, credimi non mi sono sentito per nulla solo in questa "sfida" anche perché ne abbiamo condiviso ogni aspetto.  :cinque:
Alla fine ci godiamo il risultato. Naturalmente dobbiamo rivedere alcuni post sull'uso del forum ( ormai i vecchi forum si chiamano community = gruppo) perché molte cose sono diventate molto più semplici di prima ed un po' piu "social".

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 4
fulvio a questo servono i geni per aprirci le porte a noi trogloditi  clap  clap  clap

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 5
Bravissimi, ottimo lavoro
Ma ridatemi il link "mostra tutti topic non letti"
Non mi sto raccapezzando più


Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 7
Dove son finiti gli emoticon?


Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 9
Bravissimi, ottimo lavoro
Ma ridatemi il link "mostra tutti topic non letti"
Non mi sto raccapezzando più
Ok, l'ho trovato
Molto bene
Come funziona la funzione  "salva bozza"?
Puoi premere il pulsante "salva bozza" oppure dovrebbe (da verificare) salvare autonomamente la bozza ogni minuto.

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 10
ma non si vedono eppure ieri gli ho visti, saranno andati a prendere l'aperitivo?

In modalità "citazione" non ci sono in "rispondi" invece si

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 11
mi ci vorrà qualche giorno per abituarmi, comunque grazie per aver aggiornato la nostra casa virtuale, sicuramente sarà più facile fare tutto.

FdN  :lamp:  :lamp:

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 12
Anch'io ho impiegato un pò di tempo, ma adesso vado come una freccia.

Hai visto Raul che "Gallinaccio" che s'è messo  ;D  da figaccione  :facepalm:  :giggle:

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 13
Alla fine li ho trovati, gli emoticon intendo. Se si usa la "risposta rapida" non ci sono, al contrario usando "rispondi" sono presenti.
Comunque tutta questione di riabituarsi, va dato atto a zioclive di avere realizzato un eccellente lavoro  :up:  :up:  clap  clap  clap

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 14
Anch'io mi voglio complimentare con i nostri due Paladini Informatici, per la bravura e l'impegno che hanno messo per questo aggiornamento che non è solo grafico. Mi ci debbo abituare, ma da quanto appreso è uno strumento di scambio di comunicazioni più potente del precedente, che debbo ancora conoscere per poter utilizzare al meglio.
All'inizio avevo cercato di capire quali erano i problemi per portare un mio contributo, ma subito mi sono accorto che parlavano un'altra lingua e dovermi spiegare cosa c'era che non andava, rappresentavo un rallentamento ed un ulteriore problema.
Abbiamo un risultato eccezionale di cui tutti noi possiamo usufruire.
Questo deve essere lo stimolo per ognuno di noi a dedicare un poco del suo tempo per il Gruppo, a me per primo.
Siamo in continua crescita: le richieste di iscrizioni non accennano a diminuire, il sito ed il forum sono da fare invidia a comunità più grandi, abbiamo nuove iniziative in maniera continua, si è creato un bel rapporto comune, ci siamo conosciuti, e ci hanno conosciuto, sempre di più e non solo in Italia, ed abbiamo ancora tanto da fare.
Personalmente sono contento di tutto ciò che abbiamo creato, anche le ricorrenti incomprensioni su WhatsApp, non per quello che è stato raggiunto, ma per l'entusiasmo di come è stato fatto.
Perchè?
Perchè mi diverto ed imparo cose nuove che mi interessano e penso a cosa poter fare in futuro per continuare a divertirmi con tutti voi.
 
Propongo lo Zio come Hawk Man per l'anno 2018.


Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 16
dal telefono non riesco a rispondere, mi mancano i pulsanti..... forse devo ri loggarmi?

FdN  :lamp:  :lamp:

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 17
se sei logato sul telefono si vede il tuo avatar sull'angolo superiore destro dello schermo,  se no sei logato non si vede niente

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 18
il falchetto si vede in alto a destra, ma mi mancano i pulsanti con rispondi ecc., purtoppo non posso fotografarlo, a meno che non rubo il tellefono a mia figlia... domani provo.

FdN  :lamp:  :lamp:

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 19
il falchetto si vede in alto a destra, ma mi mancano i pulsanti con rispondi ecc., purtoppo non posso fotografarlo, a meno che non rubo il tellefono a mia figlia... domani provo.

FdN  :lamp:  :lamp:

Sto rispondendo dal telefono, sono partito cercando con Google il sito, poi mi sono loggato..... e la visualizzazione è cambiata, se apro la pagina dalla notifica via mail non riesco a rispondere.

FdN

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 20
se tento di accedere al topic "revisione motorino....... ecc." attraverso il link della notifica via mail, si apre una pagina che dice che si è verificato un errore [il topic o la sezione che stai cercando di visualizzare non esiste più o non possiedi adeguati permessi per visualizzarla], e sono loggato perchè si vede il falchetto in alto a destra.

FdN  :lamp:  :lamp:

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 21
prova a cancellare la cronologia di navigazione del telefono

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 22
 :dubbio:  cancellato cronologia, non è cambiato niente, se non che mi chiede di loggarmi ma da sempre lo stesso errore.

FdN  :lamp:  :lamp:

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 23
E' normale, se accedi ad un topic che risiede in una sezione visibile solo agli iscritti e no sei loggato ti dice che il topic non esiste.
se usi il cellulare per loggarti devi toccare l'immagine che è alla destra della casa .
Poi inserisci username e password - clicca su "Rimani sempre connesso".

Screenshot from 2018-11-02 23-15-48.png

Mmmm ma rileggendo il problema non è questo...
Non per farmi i fatti tuoi ma per capire, che telefono usi ?


Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 25
Samsung J1 disel, ma dovrebbe funzionare, proverò a spegnere e riaccendere..... magari funziona.
FdN  :lamp:  :lamp:

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 26
Il telefono è ok, anch'io con il mio Sony Android piuttosto recente ho un problema:non mi mantiene aperta nessuna sessione di nulla devo fare dappertutto un nuovo login. Mentre sul Nokia 3 va tutto bene. Stesso android stesso Chrome boh... Alla fine faccio login ogni volta. Ho guardato tutto: sessioni, cookies, pulito la cache... Nulla. Alla fine fanno quello che vogliono loro.

Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 27
Abbiamo avuto un problemino ma, per fortuna, nessuno si è accorto di nulla  :wacko:

Tutto risolto.


Re:Nuovo Software per il Forum !!

Risposta n. 29
Siamo passati dal php 5.6 al php 7.2   clap  ma il problema non è stato questo.

Durante il fatidico passaggio al linguaggio php 7.2 (imposto ed obbligtorio) ho posto per sicurezza il forum in "stand By": in manutenzione.
Questa mattina durante la riapertura c'è stato un errore di trasferimento dati e parte di una stringa è stata ripetuta due volte.
Capirai con l'informatica questa è una tragedia.....
Naturalmente prima di arrivarci ho dato la colpa al php (che poveraccio non centrava nulla).
Per fortuna ci sono i file di log degli errori.

Il peggio dovrebbe essere passato (grattata di "gioielli": grat grat  grat ) e toccata di ferro.