Passa al contenuto principale
Topic: 2023-2025 Quattro chiacchiere (Chat stile Whatsapp ) (Letto 104553 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:2023-2025 Quattro chiacchiere (Chat stile Whatsapp )

Risposta n. 600
si, veramente impressionante, le immagini della tv sembrano  scene di un film 

Risposta n. 601
Ragazzi da me ogni giorno c’è un incendio… quando esco vedo sempre un pennacchio nero di fumo nelle vicinanze… Non ricordo una cosa simile in precedenza.

Risposta n. 602
Bing Video avessi il tempo lo farei anch'io

Risposta n. 603
Mi sa che non è così semplice.

FdN

Risposta n. 604
Lo deve vedere Raul sicuramente capisce più di noi quello che dice l’autore del video.

secondo me ci vuole una grande pazienza a fare una cosa del genere.
Ma perché l’accoglimento originale si è rovinato ? Per il troppo calore ?

Risposta n. 605
Non ha rifatto l’avvolgimento di eccitazione, quello che si vede alla fine del video, è avvolto sul nucleo più piccolo di diametro, quello smontato ad inizio video.
E’ composto da 2 fili 🧵 di sezione minore rispetto all’avvolgimento trifase oggetto del video, questi verranno inguainati con i colori nero e bianco. A fine lavoro il tipo mostra l’avvolgimento ottenuto con i 6 capi, 3 di questi verranno inguainati con colore giallo, gli altri 3 verranno saldati tra loro, diventeranno il centro stella .IMG_6152.png
Giovanni

Risposta n. 606
Lo deve vedere Raul sicuramente capisce più di noi quello che dice l’autore del video.

secondo me ci vuole una grande pazienza a fare una cosa del genere.
Ma perché l’accoglimento originale si è rovinato ? Per il troppo calore ?
Ho contattato questo signore circa 3-4 anni fa, mentre cercavo qualcuno in grado di riparare il nostro generatore, cioè quello delle Nighthawk 650. L'ho trovato su Facebook: oltre a revisionare carburatori per moto, sembrava occuparsi anche di lavori simili. Gli ho scritto e mi ha risposto dicendo che non ne aveva mai riparato uno, ma si è mostrato disponibile a provare, convinto che, pur essendo un lavoro complicato, non fosse impossibile.
Mi ha fatto un preventivo di 500 dollari più le spese di spedizione, con pagamento anticipato. A dire il vero, non mi sono fidato: vive a circa 500 km dai miei familiari, quindi non potevo nemmeno mandare qualcuno a controllare di persona. Inoltre, dare un anticipo così consistente a uno sconosciuto non mi sembrava una buona idea.
Nel video che ha pubblicato, parla delle difficoltà incontrate durante la lavorazione. Tuttavia, al minuto 7:00 afferma che l'avvolgimento più piccolo, quello che smonta all'inizio, serve per l'accensione del motore. Questo però, come sappiamo, non è corretto: le Nighthawk hanno due bobine dedicate a questa funzione. È evidente che non conosce bene la nostra moto.

Risposta n. 607
al video gli o dato solo una sbirciatina non conoscendo la lingua mi sono fermato a pochi secondi nel guardarlo,comunque come dici tu meglio non rischiare anche perchè si trovano nuovi negli stati uniti 

Risposta n. 608
lo avevo scritto da qualche parte che qui da me volendo me lo farebbero ma se si trovano sul mercato non ne vale la pena così man detto

Risposta n. 609
Hanno riaperto La strada della Forra, ma qua diluvia, quindi il falco resta a riposo… 8)

Risposta n. 610
Qui fa un caldo becco… wow per il lavoro dell’alternatore 500€ .. tanto troppo.

Giustamente finché si trovano… forse dovrei prenderne uno di ricambio non si sa mai . Quanto costano usati ?

Risposta n. 611
si trovano anche nuovi dagli stati uniti

Risposta n. 613
Ma qualcuno è rimasto a piedi dell’alternatore? Quanto durano? In km piu o meno…

Risposta n. 614
Ma qualcuno è rimasto a piedi dell’alternatore? Quanto durano? In km piu o meno…
Ormai le nostre moto hanno 40 anni e, giustamente direi, i generatori iniziano a cedere, non c'è,  secondo i miei riferimenti, una quantità  di km media per il guasto, lui smette di funzionare e basta, tuttavia posso dirti che dopo i 70-80 anche 90 mila km della moto ogni giorno è  buono, io come altri abbiamo uno di scorta sotto  il materasso, credo che girando su internet, appena si trova una offerta a buon mercato, bisogna prenderselo. Qualcuno l'ha cambiato a 50k altri dopo 100k vanno avanti che è una meraviglia, potrebbe essere una questione di culo, di buona o cattiva manutenzione, non saprei di preciso

Risposta n. 615
Azz io pensavo 200 mila km :D grazie Raul

Risposta n. 616
il mio lo dato via con 140mila km e so per certo che funziona ancora

Risposta n. 617
Di recente ho letto i messaggi del nostro amico Gasparrini (veterinario) che si trova in difficoltà con la sua "blu" per una serie di broblemi irrisolti per la mancanza dei pezzi di ricambio ma soprattutto per aver incontratoi meccanici poco affidabili o che non vogliono perdere tempo su motori vecchi.
Per questi motivi mi sono rimboccato le maniche e dopo aver fatto estenuanti ricerche e ascoltato i vostri consigli ho revisionato la forcella con piastra anti svirgolo, i freni, l'attuatore della frizione, e i carburatori.
Oggi ho scoperto due anomalie. 
Un TAC a meno di un metro dalle partenze con una leggera ma costante risonanza o vibrazione. 
Oltre i 100km/h sparisce dal displei l'indicatore della marcia.

Risposta n. 618
Ma il TAC lo senti sull'avantreno?

FdN

Risposta n. 619
La frizione non slitta ma faccio fatica a inserire le marce sia a salire che a scendere. 
A scendere se non le scalo prima di fermarmi, spesso, devo mollare un pelino la frizione ad ogni marcia. 
Il problema è nella parte bassa del motore dove lavorano frizione, cambio e cardano. 
Ma non capisco perché sparisce il numero della marcia oltre i 100 km/h. Naturalmente fino ad oggi è toccato alla 5 e alla 6.
38 anni , sono tanti ma il motore urla da bestia. Ogni volta che rientro mi pento di averle chiesto l'anima, ma per una manciata di secondi. 

Risposta n. 620
il problema a inserire le marce potrebbe essere l'attuatore, bisogna fare un controllo visivo del pacco frizione controllando se premendo la leva i dischi si separano e quanto si separano. Comunque ovviamente è un qualcosa di annomalo perchè le marce , in questo motore, entrano divinamente senza l'uso della frizione, mi riferisco a tutte tranne la prima ovvio

Risposta n. 621
IMG_6196.pngC’è un’altra cosa da controllare, molto più semplice, vedi foto, potrebbero essere consumati!
Cmqe il difetto descritto, fa pensare ad una incompleta separazione dei dischi (incollati?) oppure una corsa non sufficiente del sistema attuatore asta di rinvio (quella lunga che sta nel motore).L’incollaggio dei dischi può verificarsi dopo un lungo fermo, oppure con olio di scarsa qualità 👋🏼
Giovanni

Risposta n. 622
Per il display posso solo dirti che il commutatore che determina la visualizzazione della marcia inserita, funziona “spostando” il negativo su 6 posizioni diverse! Potrebbe essersi allentato il fissaggio sul motore, e’ bene controllare, la sua posizione è nella zona dell’attuatore!
Giovanni

Risposta n. 623
Ho smontato la frizione, i dischi in acciaio hanno uno spessore di 2 mm (ok), le molle un pelino sotto i 36 mm, (potrei inserire una rondella da 1 mm) gli altri dischi saprò se sono finiti quando mi arriveranno i nuovi.
Ho notato che il cilindretto di spinta si appoggia sul cuscinetto della scodella mediante uno scalino sul quale è inserita una rondellina aperta o spaccata. 
È tutto regolare?
Chi mi risponde sarà nelle mie preghiere della sera. 🤔

Risposta n. 624
Onestamente non mi ricordo più,  guardando l'esploso si direbbe che effettivamente c'e un anellino tagliato.

FdN

Risposta n. 625
Devo imparare a controllare gli spaccati. 

In questa fase è il caso di svitare anche il dado che regge il cestello per controllare il retro e la corona? Dovrebbe essere una 26/28 che dovrei rimediare. 
Comunque grazie. 
Detta preghierina anche per te. 😊

Risposta n. 626
Grazie per la preghiera, fa sempre bene. Se non è necessario eviterei di smontare pezzi per niente. 
Piuttosto se non lo hai già fatto, una volta rimontato la frizione darei una bella controllata all'attuatore, cambiando l'Oring sull'albero di comando, che è "a rischio". Scusa se mi ripeto, è importante non tirare la leva con la frizione smontata, se esce l'alberino poi è difficile farlo rientrare.

FdN

Risposta n. 627
IMG_6206.pngLa preghiera è una richiesta, in un modo o nell’altro tocca rendere il favore!
Anch’io non toccherei cose diverse da molle e dischi, i valori limiti sono indicati nella tabella. Aggiungere rondelle vuol dire aggiungere peso, la frizione gira agli stessi giri motore!👋🏼
Giovanni

Risposta n. 628
Quanti cristianucci!!!!!!!!

Vorrà dire che stasera Don lo citerò nelle preghierine. 

Ho svitato il dado del cestello ma il cesto non esce. Visto che ci sono vorrei vedere come sta il retro (corona & C.)

Domani acquisterò la chiave torsiometrica per N dai 2,5 ai 20, dovrebbe bastare. 

Risposta n. 629
Facci lei, non vedo l’utilità di smontare elementi della campana, se non x curiosità!
Giovanni