Passa al contenuto principale
Topic: 2023-2025 Quattro chiacchiere (Chat stile Whatsapp ) (Letto 104528 volte) Topic precedente - Topic seguente

Re:2023-2025 Quattro chiacchiere (Chat stile Whatsapp )

Risposta n. 630
Sicuramente rinuncerò a guardare oltre la siepe.

Il dado centrale è avvitato sul pignone del cambio e la corona del cestello si aggrappa alla coroncina del motore.
Per un paio di millimetri il cestello viene avanti poi si blocca. 

Ma perché il cestello non esce? Bisogna fare manovre strane?

Non sempre si prega per chiedere, a volte per ringraziare. 

Risposta n. 631
Sicuramente rinuncerò a guardare oltre la siepe.

Il dado centrale è avvitato sul pignone del cambio e la corona del cestello si aggrappa alla coroncina del motore.
Per un paio di millimetri il cestello viene avanti poi si blocca.

Ma perché il cestello non esce? Bisogna fare manovre strane?

Non sempre si prega per chiedere, a volte per ringraziare.
L’albero scanalato che esce dal motore, come hai giustamente notato, si innesta in un foro scanalato (femmina) della corona — o campana, chiamala come preferisci. Potrebbe darsi che il foro sia leggermente usurato e che una scanalatura dell’albero vada a urtare contro una scanalatura del foro, invece di inserirsi correttamente nella propria sede. Ti consiglio di provare a ruotarlo leggermente a destra e a sinistra, finché non riesci a sfilarlo. Se continua a bloccarsi e non esce, sarà necessario utilizzare un estrattore. Avresti un grande alleato se scaldi la corona con un flambatore, occhio a non incendiare la moto  :D  

Risposta n. 632
Ti ringrazio, ma ho già rimontato tutto.
Miglioramenti non c'è ne sono. 
Ho fatto lo spurgo. 
Non molto tempo fa avevo revisionato l'attuatore. Forse gli ridarò una controllatina.
Le marce non entrano bene e stanno sempre un pelino oltre, tanto che devo mollare un po' la frizione. 
Non vorrei che il cambio lavorasse male. 
L'olio c'è. 
A motore spento e Carter aperto, la frizione in prima marcia gira di 30/40° mentre in 6^ l'angolo di rotazione è quasi nullo. 

Risposta n. 633
A motore spento e Carter aperto, la frizione in prima marcia gira di 30/40° mentre in 6^ l'angolo di rotazione è quasi nullo.
beh, questo è normale, è dovuto ai diversi giochi tra cambio e trasmissione, ma la verifica da fare è controllare se con la moto sul cavalletto centrale, leva della frizione tirata e cambio inserito, la ruta posteriore gira liberamente 

Risposta n. 634
IMG_6215.jpegLa prova da fare era, a carter aperto e frizione montata, distacco pacco frizione tramite azionamento della leva, marcia inserita, con il piede si fa girare la ruota 🛞. Si vede subito se è incollata! Poi, ancora azionamenti della leva e osservazione del distacco del pacco frizione (eventualmente si può misurare con il calibro la misura del distacco dischi, prendendo come riferimento a riposo il piano del carter). Giusto dare un’altra controllata all’attuatore, consiglio di guardare anche cose apparentemente banali come il nottolino della leva e il pirulino che spinge il pistone della pompa master👋🏼
Giovanni

Risposta n. 635
Ciao. Spero sia la sezione più adeguata per chiedere quali sono i controlli di base per valutare l'integrità di questa moto, in funzione dell'acquisto. Mi interessano le cose peculiari del modello 650, oltre in linea generale ai controlli routine di agi e giochi di forcelle e cardano, oltre che vari funzionamenti di spie, comandi, stacco frizione, risposta al gas e così via. Esistono criticità particolari legate al modello? Grazie.

Risposta n. 636
Ciao. Spero sia la sezione più adeguata per chiedere quali sono i controlli di base per valutare l'integrità di questa moto, in funzione dell'acquisto. Mi interessano le cose peculiari del modello 650, oltre in linea generale ai controlli routine di agi e giochi di forcelle e cardano, oltre che vari funzionamenti di spie, comandi, stacco frizione, risposta al gas e così via. Esistono criticità particolari legate al modello? Grazie.
Allora, parliamo un po’ di questa belva: motore 4 cilindri con 4 valvole per cilindro e i soliti 4 carburatori Keihin che, se li tieni puliti, fanno il loro lavoro senza troppe storie. Cambio a 6 marce bello classico, raffreddamento aria/olio e la chicca del cardano al posto della catena: meno sbattimenti con ingrassaggi e registri. Davanti doppio disco, dietro tamburo: roba tipica di quegli anni, ma fa il suo. La frizione è a comando idraulico, quindi niente cavi che ti mollano sul più bello. Peso e altezza sella sono in linea con le moto dell’epoca: non un fuscello, ma gestibile.

Affidabilità: In generale, è una moto tosta. Se la tratti bene, non ti lascia a piedi. Il mix motore 4 cilindri + cardano vuol dire meno manutenzione ordinaria rispetto alle classiche catene: meno grasso e meno smadonnamenti.
Comfort e utilizzo: Per viaggi o uso quotidiano va benone: posizione rilassata, sella comoda Stile: Qui si va a gusti, ma il look anni ’80 con serbatoio ben sagomato, cerchi in lega e poca cromatura ha un suo fascino. Se ti piace il vintage ma non vuoi una moto estrema o troppo “difficile”, è un bel compromesso.
Consumi: Non è una supersportiva, quindi i consumi sono umani. In uso normale non beve più di quanto ci si aspetti da una cilindrata così.
Difetti (perché ce ne sono, ovvio): Distribuzione: la catena e il tenditore col tempo fanno un po’ di rumore. È una cosa nota, quasi “caratteristica di famiglia”, ma se ti infastidisce bisogna metterci mano. Carburatori: se la lasci ferma, si svuotano le vaschette e la moto parte a colpi, cilindro per cilindro. Una bella pulita e sincronizzazione e torna come nuova. Impianto elettrico: lo statore inizia a caricare solo dai 2000 giri in su. Se sai la cosa, te la giochi; altrimenti ti ritrovi con la batteria che sembra scaricarsi senza motivo.
Rumorosità e vibrazioni: agli alti regimi il motore fa sentire la sua voce, e un po’ di vibrazioni arrivano. Le sospensioni, pur regolabili, non sono il top, ma per l’epoca vanno.
Peso e maneggevolezza: siamo negli anni ’80, più di 200 kg. Non aspettarti l’agilità di una naked moderna, soprattutto in città o nei tornanti stretti.
Ricambi: qualcosa ancora si trova, specie tramite gruppi o usato. Però su pezzi particolari (carrozzerie, strumentazione, guarnizioni) la caccia diventa più complicata, e a volte costosa. L’impianto elettrico, poi, con l’età può soffrire di ossidazione o isolamenti andati, ma se hai un minimo di manualità ti arrangi senza spendere una fortuna.

Risposta n. 637
Mi accodo ai dispensatori di consigli!
Il falco, se ben tenuto, è una vecchia moto con affidabilità sorprendente. Si può viaggiare tranquillamente senza sorprese. Ti consiglio un primo periodo di “conoscenza”, con gite fuori porta, giusto per verificare eventuali problematiche.
I problemi più frequenti riguardano il blocchetto chiavi, il motorino d’avviamento, il rubinetto benzina, l’attuatore idraulico della frizione e poco altro (cito problemi che ti possono fermare).
La catena di distribuzione può essere rumorosa ma non ti ferma, e’ solo un falso problema! 
Insomma una vera Honda 👋🏼
Giovanni

Risposta n. 638
Che spettacolo leggere le recensioni del falco love

Risposta n. 639
Io da ignorante lo trattata male con olio da supermercato staccate al limite tirata ai diecimila giri l'unica volta che mi lasciò a piedi fu il motorino d'avviamento 

Risposta n. 640
Olio da supermercato 🛒 mai 👎, il resto è lecito, l’adrenalina sale dopo i 7500 g/min 🤩
Giovanni

Risposta n. 641
Ero ignorante e poco consapevole delle mie azioni sia di manutenzione che di guida ma spensierato ora che sono più cosciente la magia è sparita

Risposta n. 642
Esistono criticità particolari legate al modello? Grazie.

Ha pochi punti deboli nel suo DNA . E' una moto pensata per ridurre al minimo le manutenzioni e soprattutto le regolazioni classiche che andrebbero fatte sulle moto dello stesso periodo e che nel suo caso non sono necessarie.

Es.: regolazione del tensionatore della catena di distribuzione, del gioco delle valvole tanto per parlare di robetta da poco...

Un punto debole ? le marmitte originali si sono rovinate a tutti e sono praticamente introvabili.

Per il resto divertiti a giocare con il sito ed il forum e troverai tutto sulla galassia Nighthawk.

Risposta n. 643
non importa il colore tanto sono belli tutti e due l'importante che sia messa bene

Risposta n. 644
La signora è già una realtà  love . Ringrazio tutti per avermi consentito di avere un'idea più dettagliata di questo bellissimo mezzo. Dal vivo è proprio un gioiellino che mette in bella mostra tutta quella qualità di materiali e finiture che ancora oggi riempiono gli occhi di bellezza.

Risposta n. 645
E ti credo anche ieri mi anno fatto i complimenti di quanto è bella 

Risposta n. 646
Complimenti @goffry77‍ metti qualche foto se vuoi ciao :biker:

Risposta n. 647
La signora è già una realtà  love . Ringrazio tutti per avermi consentito di avere un'idea più dettagliata di questo bellissimo mezzo. Dal vivo è proprio un gioiellino che mette in bella mostra tutta quella qualità di materiali e finiture che ancora oggi riempiono gli occhi di bellezza.
Allora l’hai presa!
Sono curioso, hai scelto quella perfetta o un’altra?! “Facci vedere la tua Nighthawk”
Giovanni

Risposta n. 648
Bing Videoo clive questa è per tè uscirà l'anno prossimo

Risposta n. 649
Bing Video

Risposta n. 650
Premesso che solitamente cerco di fare qualche comparazione tra venditori, andando almeno a vedere un paio o più moto, questa volta mi è stato impossibile andare oltre. Tutto il contesto è estremamente coerente e premiante, sono riuscito a trattare un poco il prezzo, senza volere per forza fare "l'affarone", viste le condizioni più che eccellenti della moto. Per cui ho preso quella da 45k chilometri, a due passi da casa, assolutamente pronta a fare strada, e con un proprietario che è un collezionista attivo. Ossia una persona che dopo avere lavorato per mettere il pane in tavola,  sveste i panni del libero professionista e si mette in garage a riportare a nuovo vecchie signore più o meno bisognose di cure. Ho preferito spendere subito qualcosa in più, capendo che il "punto zero" è una ottima base di partenza. Tutti i lavori principali eseguiti sono stati elencati in una scrittura privata da lui proposta e firmata, mi offre assistenza/consulenza continuativa post acquisto; potevo lasciarla andare? Dovrei riuscire a ritirarla entro la settimana prossima. Se serve, per avere un termine di paragone, a fronte di tutto quello che ho scritto (condizioni collezIonistiche, interventi dichiarati, assistenza post vendita), la ho presa a 2600 euro. Viste le richieste e le proposte che ho valutato durante la mia ricerca, mi è sembrato un compromesso più che congruo.

Risposta n. 652
Non avrai fatto laffarone ma di sicuro la prendi e non ci spendi un soldo.complimenti

Risposta n. 653
Bravo, anche il prezzo non è  esagerato, per il colore ...... pazienza, sarebbe stata meglio rossa, ma a quelle condizioni avrei accettato anche io il compromesso.

FdN

Risposta n. 654
@FalcodiNaggio‍ non vorrei sbagliare ma  a me sembra che l’ha presa rossa ma sarebbe stato meglio blu :D

Risposta n. 655
@ste803 sei sicuro? in quel caso allora è  perfetta.
Aspettiamo le foto.  :hallo:

FdN  

Risposta n. 656
No non sono sicuro, aspettiamo cosa dice  @goffry77‍ 

Risposta n. 657
È rossa @FalcodiNaggio‍ vista nel topic apposito… :hallo:

Risposta n. 658
E vai.... non so chi vince fra rosse e blu, ma una in più va sempre bene.

FdN

Risposta n. 659
Ciao. Ritirata stamattina e subito "collaudata". Sono molto impressionato dalle sensazioni che mi ha trasmesso. Premetto che la moto è sua esteticamente che meccanicamente molto molto apposto. Lo è così tanto che mi ha trasmesso sin da subito grande confidenza e senso di controllo. Zero vibrazioni, motore rotondissimo e molto silenzioso, ciclistica che pare di guidare una bicicletta; una agilità imbarazzante ed al contempo tanta precisione anche in percorrenza. Ok che il venditore è un "maniaco" che la ha resa simile al nuovo, ma di base, già in origine era un gran mezzo. Non credevo di trovare tutto questo pacchetto in un mezzo di 40 anni suonati. Di moto datate, ventennali ed oltre, ne ho avute, ma ognuna aveva delle "caratteristiche" con le quali serviva scendere a compromessi; questa è..... disarmante per quanto pare fuori dal tempo. Un oggetto molto molto particolare che proprio non immaginavo potesse coniugare tante qualità in un equilibrio mirabile. Non ultimo, che lascia ancora più basito, è la storia della moto. Ho potuto conservare il libretto originale che documenta ben 7 passaggi di proprietà. Ciò nonostante la moto è giunta nelle mani di Nicola, 7 anni orsono, già in condizioni assai notevoli. Insomma, tutti la hanno rispettata e coccolata, consentendomi di avere tra le mani una moto prima vernice che è un vero spettacolo per gli occhi, e non solo.