Passa al contenuto principale
Topic: Ricostruzione da zero (Letto 4271 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ricostruzione da zero

Che bello ! Deve essere una bella sfida ma che soddisfazione.

Ogni tanto ci penso e vorrei provarci (non con la mia ovviamente) ma per ora rimande un sogno:

https://www.youtube.com/watch?v=ZMQk6P__Xw4

Re:Ricostruzione da zero

Risposta n. 1

Che bello ! Deve essere una bella sfida ma che soddisfazione.

Ogni tanto ci penso e vorrei provarci (non con la mia ovviamente) ma per ora rimande un sogno:

https://www.youtube.com/watch?v=ZMQk6P__Xw4


....@zio,
Secondo me ce la puoi fare, piacerebbe anche a me essere in grado... ma ci proverò solo se costretto..... poi caso mai metto tutto in uno scatolone e vado dal meccanico. clap

FdN

Re:Ricostruzione da zero

Risposta n. 2
Devi avere lo spazio, gli attrezzi, il tempo, la tranquillità e, principalmente, devi essere  capace.
Io non ho nessuna di queste caratteristiche. Forse qualche attrezzo.

Re:Ricostruzione da zero

Risposta n. 3

Devi avere lo spazio, gli attrezzi, il tempo, la tranquillità e, principalmente, devi essere  capace.
Io non ho nessuna di queste caratteristiche. Forse qualche attrezzo.


. :gerg:... Non sottovalutarti @savi, come fai a dire che non lo sai fare se non lo hai mai fatto, la testa e la dimestichezza con gli attrezzi non ti mancano, sicuramente un meccanico impiegherà meno tempo e avrà meno incazzature, ma sono certo che al risultato arriveresti anche tu. Magari serve qualcuno che ti dia una mano a sollevare il blocco motore, per non spaccarti la schiena.. :knary:.. ma se proprio dovessi io ci proverei...un sacco di foto  :aparat:.. poi... magari faccio danni, ma sicuramente mi divertirei.

FdN  :lamp: :lamp:

Re:Ricostruzione da zero

Risposta n. 4

. :gerg:... Non sottovalutarti @savi, come fai a dire che non lo sai fare se non lo hai mai fatto, la testa e la dimestichezza con gli attrezzi non ti mancano, sicuramente un meccanico impiegherà meno tempo e avrà meno incazzature, ma sono certo che al risultato arriveresti anche tu. Magari serve qualcuno che ti dia una mano a sollevare il blocco motore, per non spaccarti la schiena.. :knary:.. ma se proprio dovessi io ci proverei...un sacco di foto  :aparat:.. poi... magari faccio danni, ma sicuramente mi divertirei.

FdN  :lamp: :lamp:


bene, bene, @falco di Naggio, allora posso andare a ritirare il 500 four........ti aspetto in garage :banana:
fulvio

Re:Ricostruzione da zero

Risposta n. 5
Mi ci vuole un ora è mezza per arrivare da te, se ti trasferisci un poco più vicino..... possiamo parlarne.... :friday:

FdN

Re:Ricostruzione da zero

Risposta n. 6
La cosa che mi manca è il posto. Se sto piegato per 10' sulla moto, me ce ne vogliono 15 per raddrizzarmi. Sul CX qualche volta mi sono divertito a smontare e rimontare. La distribuzione del Falco ha 16 valvole, due alberi, un complicato tendicatena ed il circuito idraulico per le valvole che mi mette soggezione solo a guardarlo. Aprire il motore no, ma per il resto, schiena permettendo, si. Il sogno sarebbe di avere una pedana ed un posto dove mettere le moto. I prezzi a Roma dalle mie parti per un box sono innavicinabili. Mi accontento di fare piccola manutenzione sulla rampa del garage il sabato mattina.

Re:Ricostruzione da zero

Risposta n. 7
Certo ma in quel video c'è un altro aspetto molto bello oltre alla ricostruzione "tecnica" della moto, quello del papà che aiuta il figlio nel ricostruirla.

Da qui la scelta della canzone country di Alan Jackson "Drive" che parla delle prime emozioni che si provano quando il Papà "cede" un pò delle sue passioni al  figlio condividendole con lui.
Purtoppo anche ascoltandola questo aspetto sfugge per via dell'inglese.
https://www.youtube.com/watch?v=dQe3DKDQRRs
Ho provato a tradurre la prima strofa tanto per dare un'idea:

E’ dipinta di rosso, con una striscia Bianca
Era lunga 18 piedi dalla punta alla coda,
comprata di seconda mano da un rivenditore di Atlanta
Ho guidato con papà quando andò li per prenderla.
Rimessa a lucido, rimessa a punto
Costruita con amore è nata per l’acqua.
Ha navigato per anni finchè la chiglia si è marcita
Un pezzo della mia gioventù che non sarà mai dimenticata.
Era solo una vecchia barca in legno
Una’75 Johnson con aria automatica
Un giovane, due mani sul volante
Non posso dimenticare come mi fece sentire
E la guiderei con precisione facendola strillare
Lui avrebbe detto:”Nulla è come guidare una vecchia barca in legno”.
Era solo un laghetto  ai confini dell’Alabama

But I was king of the ocean
When Daddy let me drive

Ma io mi sentivo il Re degli oceani
Quando papà me la faveca guidare…


Bei sentimenti, spesso trattati dai cantautori di musica country.