Passa al contenuto principale
Topic: Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci (Letto 23821 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Progetto: @hawkfriend, Passione Nighthawk" = HONDA OFFICIAL CLUB

Risposta n. 30
Stavo ripensando che con l'occasione del raduno, potevamo fare il primo passo per fondare il Club (Associazione) "@hawkfriend, Passione Nighthawk", per poi diventare un HONDA OFFICIAL CLUB.
Dobbiamo approvare l'atto di costituzione, sottoscritto da soci fondatori (già fatto in bozza) che approvano lo Statuto (già fatto in bozza).
Poi andrà richiesta all'Agenzia delle Entrate il codice fiscale. Versamento di 168 euro con F24 e registrazione dello Statuto.
Il collante deve essere unico: la Passione per il Nighthawk. Questo significa che non ci sono fusioni con altri gruppi di appassionati Honda, della serie, pochi ma buoni!
Bene, per adesso si parla di Club e non di Moto Club affiliato alla FMI, per cui non è necessario avere la tessera FMI (che costa e si deve pagare in anticipo).
50 soci non sono un problema (mogli, figli, mamme, ...).
25 di questi deve essere detentore di un modello Honda, non lo vedo un problema.
Diciamo che sono d'accordo per fare il primo (?) passo ed impegnarci a far diventare il nostro gruppo "@hawkfriend, Passione Nighthawk" un HONDA OFFICIAL CLUB, in tempi brevi.
Ripeto non Moto Club, ma per adesso solo Club. Domani vogliamo affiliarci anche alla FMI? Io sono per il si, per cui lo riportiamo nello statuto, ma non lo dobbiamo fare subito, quando sarà ora!
Poi continuiamo (o iniziamo viste le adesioni) la campagna abbonamento 2015, 20 euro a testa per 10 soci fondatori (e ci paghiamo l'iscrizione all'Ufficio del Registro), con l'obbiettivo di 50 associati, di cui 25 con il Nighthawk, sempre a 20 euro a testa.

1. Allora, siamo d'accordo per provare ad iniziare?
2. OK per affiliarci, in futuro (non subito) all'FMI?
3. iscrizione a 20 euro a testa?

Potrei inviare una mail a tutti gli iscritti spiegando cosa vogliamo fare, allegando Statuto e Regolamento. Se siamo d'accordo, i presenti al Raduno diventano i soci fondatori e lo firmano da Biancaneve. Se poi altri lo vogliono firmare ... vedremo come fare.

Il mio obiettivo è di riuscire ad essere accreditati presso FMI e Honda Italia per l'elenco storico delle Honda Nighthawk.
:biker:

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 31
ma che differenza c'è da clab a moto clab?

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 32
 :up: APPROVATO :up:

Buona :lamp: :lamp:

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 33

ma che differenza c'è da clab a moto clab?
Il moto club è affiliato alla FMI, a cui devi assicurare un certo numero minimo di tessere, mi sembra 20 a circa 45 euro l'una (sono 900 euro che si devono anticipare alla Federazione).
Un club è una associazione che esiste, con il suo codice fiscale, il suo statuto e regolamento. Possiamo aprire un conto corrente, c'è un Presidente, una sede, dei consiglieri. Paghiamo solo l'Ufficio delle Entrate, che comunque dobbiamo pagare, ed il prossimo anno, se ci va ed abbiamo i soldi, ci iscriviamo alla Federazione.
Il Club può essere riconosciuto dall'Honda, ma non può avere il registro di marca. Il suo tesserino non è valido per le assicurazioni.

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 34
ovviamente  A P R O V A T O
:lamp:

Re:Progetto: @hawkfriend, Passione Nighthawk" = HONDA OFFICIAL CLUB

Risposta n. 35

Stavo ripensando che con l'occasione del raduno, potevamo fare il primo passo per fondare il Club (Associazione) "@hawkfriend, Passione Nighthawk", per poi diventare un HONDA OFFICIAL CLUB.
Dobbiamo approvare l'atto di costituzione, sottoscritto da soci fondatori (già fatto in bozza) che approvano lo Statuto (già fatto in bozza).
Poi andrà richiesta all'Agenzia delle Entrate il codice fiscale. Versamento di 168 euro con F24 e registrazione dello Statuto.
Il collante deve essere unico: la Passione per il Nighthawk. Questo significa che non ci sono fusioni con altri gruppi di appassionati Honda, della serie, pochi ma buoni!
Bene, per adesso si parla di Club e non di Moto Club affiliato alla FMI, per cui non è necessario avere la tessera FMI (che costa e si deve pagare in anticipo).
50 soci non sono un problema (mogli, figli, mamme, ...).
25 di questi deve essere detentore di un modello Honda, non lo vedo un problema.
Diciamo che sono d'accordo per fare il primo (?) passo ed impegnarci a far diventare il nostro gruppo "@hawkfriend, Passione Nighthawk" un HONDA OFFICIAL CLUB, in tempi brevi.
Ripeto non Moto Club, ma per adesso solo Club. Domani vogliamo affiliarci anche alla FMI? Io sono per il si, per cui lo riportiamo nello statuto, ma non lo dobbiamo fare subito, quando sarà ora!
Poi continuiamo (o iniziamo viste le adesioni) la campagna abbonamento 2015, 20 euro a testa per 10 soci fondatori (e ci paghiamo l'iscrizione all'Ufficio del Registro), con l'obbiettivo di 50 associati, di cui 25 con il Nighthawk, sempre a 20 euro a testa.

1. Allora, siamo d'accordo per provare ad iniziare?
2. OK per affiliarci, in futuro (non subito) all'FMI?
3. iscrizione a 20 euro a testa?

Potrei inviare una mail a tutti gli iscritti spiegando cosa vogliamo fare, allegando Statuto e Regolamento. Se siamo d'accordo, i presenti al Raduno diventano i soci fondatori e lo firmano da Biancaneve. Se poi altri lo vogliono firmare ... vedremo come fare.

Il mio obiettivo è di riuscire ad essere accreditati presso FMI e Honda Italia per l'elenco storico delle Honda Nighthawk.
:biker:


sepoffà :-)

PS
un mio collega presiede il motorrad ravenna e mi diceva che non ci sono troppe incombenze.
A fine anno la 'contabilità' deve chiudere a pareggio: pertanto loro i soldi che avanzano li portano alla concessionaria BMW di Ravenna che glieli tramuta in accessori / regali da dividere tra gli associati (che, diversamente da noi, non sono sparsi per tutta la penisola....)

Re:Progetto: @hawkfriend, Passione Nighthawk" = HONDA OFFICIAL CLUB

Risposta n. 36
sepoffà :-)

PS
un mio collega presiede il motorrad ravenna e mi diceva che non ci sono troppe incombenze.
A fine anno la 'contabilità' deve chiudere a pareggio: pertanto loro i soldi che avanzano li portano alla concessionaria BMW di Ravenna che glieli tramuta in accessori / regali da dividere tra gli associati (che, diversamente da noi, non sono sparsi per tutta la penisola....)
Quello dei soldi che avanzano, non è un problema. Il bilancio è una contabilità annuale per cassa. Utili o disavanzo si portano come attività o passività all'anno successivo, ma non si possono suddividere gli utili tra i soci, neanche se tramutati in accessori.
Questo è chiaro e chi ne risponde è solo il legale rappresentante, ossia il Presidente e non i soci, ossia non c'è il vincolo della solidarietà, come invece in una Srl.
La questione che debbo approfondire è se una Associazione debba fare qualche dichiarazione periodica all'Agenzia delle Entrate. La maggior parte non lo fa, ma questo non vuol dire che non si debbano fare.

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 37
Il moto club è affiliato alla FMI, a cui devi assicurare un certo numero minimo di tessere, mi sembra 20 a circa 45 euro l'una (sono 900 euro che si devono anticipare alla Federazione).
Un club è una associazione che esiste, con il suo codice fiscale, il suo statuto e regolamento. Possiamo aprire un conto corrente, c'è un Presidente, una sede, dei consiglieri. Paghiamo solo l'Ufficio delle Entrate, che comunque dobbiamo pagare, ed il prossimo anno, se ci va ed abbiamo i soldi, ci iscriviamo alla Federazione.
Il Club può essere riconosciuto dall'Honda, ma non può avere il registro di marca. Il suo tesserino non è valido per le assicurazioni.
[/quote]

Per affiliare un motoclub la FMI chiede ad oggi (2015) minimo 25 tessere member/anno a 55 euro cadauna, totale 1.375 euro. A questi vanno aggiunti 200 euro di "tassa d'affiliazione" per il primo anno, generosamente ridotti a "soli" 100 euro per gli anni successivi. Totale primo anno: 1.575 euro, anni seguenti 1.475 euro. Beninteso, di tutti questi soldi al club non entra in tasca neppure un centesimo, vanno tutti all'FMI che se non vede i soldi entro aprile revoca d'ufficio l'affiliazione: per sopravvivere bisogna richiedere ai soci una quota a parte. Siccome poi la tessera FMI la fa solo chi deve iscrivere una moto al registro storico o partecipare a gare ufficiali su circuiti (altrimenti non ha nessuna convenienza a farla), la vedo dura sulla possibilità di garantire certe cifre da parte di un club di nicchia come il nostro. L'unico, vero vantaggio dell'affiliazione all'FMI è il riconoscimento di "motoclub storico" da parte delle assicurazioni per la stipula delle polizze d'epoca. Per il resto, ecco i "vantaggi" gentilmente offerti dalla FMI:

Organizzare manifestazioni sportive e turistiche;
Ottenere l’assicurazione infortuni al Presidente del Moto Club mentre svolge attività federali;
Avere l’assicurazione per l’organizzazione di corsi teorico-pratici e corsi di educazione stradale;
Assicurare il personale addetto a gare e manifestazioni;
Usufruire della convenzione assicurativa R.C. per manifestazioni sportive e turistiche;
Possedere il diritto di voto nelle Assemblee Nazionali e nelle Assemblee Regionali;
Pubblicare i propri comunicati all’interno della sezione Moto Club del sito e di Motitalia;
Partecipare ai Corsi di formazione per dirigenti e tecnici federali.




Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 38
sono daccordo sul percorso tracciato da savi e credo che sia importante ottenere il riconoscimento di honda italia e redigere e gestire il  registro storico del modello
solo una domanda
il registro storico avrebbe valore internazionale o solo limitato al nostro paese?
Honda può avewre un qualunque interesse a questa iniziativa o la vedrebbe solo come una potenziale scocciatura?
fulvio

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 39
Nippo ha ragione e i soldi, sono il problema per cui ci siamo, a suo tempo, fermati.
Comunque, per essere riconosciuti, dobbiamo esistere.
Per questo, il primo passo è costituirci in associazione dilettantistica.
Servono duecento euro, che si possono ricavare con dieci soci fondatori che mettono 20 euro ognuno.
Poi vedremo.

solo una domanda (ed intanto ne fai due)
1. il registro storico avrebbe valore internazionale o solo limitato al nostro paese?
2. Honda può avewre un qualunque interesse a questa iniziativa o la vedrebbe solo come una potenziale scocciatura?
[/size]
1. il registro storico di marca non ha un vero valore, nel senso che non è previsto dal codice della strada, ma è riconosciuto dalla FMI e dall'Honda.
2. Honda Italia è disponibile a mantenere i contatti con la propria clientela, per cui non vedo ostracismi. L'unica cosa è che dobbiamo presentarci come un gruppo credibile. Poi ho già detto che ho parlato con Silvio, ex Direttore commerciale di Honda Italia, oggi in pensione, ma mi ha detto che ci può dare, volentieri, una mano.

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 40
Ciao e buona estate a tutti!
quando fa troppo caldo anche per andare al mare non c'è niente di meglio di un bel giro in moto...e gira che ti rigira è passato un anno dall'acquisto della mia piccola!!! love
e viste le numerose vicissitudini già passate e risolte anche grazie all'aiuto degli @hawkfriend ho pensato che qui sul forum si potrebbe aprire un topic sulla falsa riga delle f.a.q., ovvero per analizzare e provare a risolvere i problemi più comuni dei nostri Falchi...
ad esempio lo sbacchettamento dell'anteriore, nel mio caso, è stato egregiamente risolto con la piastra antisvirgolo+la sostituzione dei cuscinetti di sterzo...
Cosa ne pensate...
"Piccola guida ai problemi più comuni"...

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 41

....................  ho pensato che qui sul forum si potrebbe aprire un topic sulla falsa riga delle f.a.q., ovvero per analizzare e provare a risolvere i problemi più comuni dei nostri Falchi...
ad esempio lo sbacchettamento dell'anteriore, nel mio caso, è stato egregiamente risolto con la piastra antisvirgolo+la sostituzione dei cuscinetti di sterzo... Cosa ne pensate...  "Piccola guida ai problemi più comuni"... 


c'è già ! l'abbiamo chiamata "manutenzione", in quella sezione trovi tutte le esperienze vissute
dai nostri amici, ogni tanto qualche anima caritativa fa un giretto e raggruppa tutti i post che
trattano lo steso argomento, magari non è preciso come vorresti ma è stato creato con quello
scopo

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 42
Allora ok  :up:
Manutenzione rules
:cin:


Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 44
Ma lo vogliamo fare un bell'applauso a questa anima caritatevole che ha sistemato, in silenzio, i post?
clap

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 45
Sono senza adsl, e con il telefono che funziona a strappi.... non ho più gli emoticons... e allora posso solo dire GRAZIE @ZIO......ottimo lavoro.

Fdn


Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 47
 :) grazie.  :mol:

 

Re:Laboratorio di idee - cosa fare per migliorarci

Risposta n. 48

Lo Zio sta lavorando in silenzio da molto tempo, è come una formichina, un granello alla volta
e avete visto che montagna ha costruito
clap clap clap clap